PA PI199060-21 per la fornitura in noleggio di 8 anni, installazione e posa in opera di n.1 TAC per conto dell’all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna, lotto unico. Pubblicata su GURI n. 68 del 16/06/2021
08/07/2021 elenco chiarimenti
QUESITO
Spett.le
Amministrazione,
con riferimento alla procedura di gara in
oggetto si chiede quanto di seguito:
1 Art.18 del Cap. Speciale:
Si chiede conferma che, in applicazione della
disciplina inderogabile in materia, le penali giornaliere e complessive saranno
applicate nel rispetto dei limiti minimi e massimi di cui all’art. 113 bis co.
2 del D. Lgs. n. 50/16, ovvero secondo percentuali fra lo 0,3 per mille e l’1
per mille giornaliero del valore netto contrattuale e, comunque, non superiori al
10 per cento del valore netto contrattuale.
2 Artt 10 e 13 Cap. Speciale:
Si chiede di confermare che gli unici
aggiornamenti richiesti nel periodo contrattuale, senza aggravio di spesa, sono
da intendersi relativi a tutti gli aggiornamenti, sia hardware che software,
inerenti la sicurezza nell’utilizzo delle apparecchiature oggetto della
presente fornitura che nel periodo contrattuale l’azienda fornitrice potrebbe
rendere disponibili sul mercato.
Nel caso in cui, durante il periodo
contrattuale, successivamente alla consegna dell’apparecchiatura si registrasse
da parte della ditta aggiudicataria la comparsa sul mercato di prodotti e/o
materiali e/o metodiche con caratteristiche radicalmente innovative o
migliorative rispetto a quelli aggiudicati con la stessa ditta aggiudicataria
si chiede di confermare che l’eventuale fornitura del nuovo prodotto avvenga
previa richiesta di offerta da parte della Vostra Stazione Appaltante.
3 Art. 20 Cap. Speciale:
Laddove viene richiesta polizza assicurativa per
un massimale pari ad € 4.000.000,00 si chiede di confermare che, a
comprova della esistente copertura assicurativa rinnovata annualmente e
contenente i dettagli relativi alla garanzia e al massimale di polizza, sia
sufficiente fornire il Certificato di Assicurazione emesso dalla Compagnia
Assicurativa della nostra Casa Madre, di cui facciamo parte.
4 In caso di aggiudicazione si chiede:
Se i manuali tecnici potranno essere consegnati
al momento della fornitura in lingua inglese.
Se le check list di manutenzione preventiva
possono essere consegnate in lingua inglese.
Fermo restando che all’interno del questionario
tecnico A1, per ciascuna caratteristica verrà riportato, come richiesto nel
capitolato, il riferimento alla documentazione tecnica allegata, si chiede la
possibilità a fornire manuale d’uso al momento della fornitura
RISPOSTA (PUBBLICATA IN DATA 02.07.2021)
1) Trattandosi di una fornitura strategica, soprattutto nella fase iniziale di
installazione e messa in funzione, si confermano le penali indicate nel
Capitolato Speciale (articolo 18) compreso il limite stabilito dall'articolo
113 bis;
2) Si conferma;
3) Si conferma;
4) I manuali e check list potranno essere in lingua inglese. Il manuale d’uso deve essere fornito nell’ambito dell’offerta in quanto e’ utile a verificare le dichiarazioni fatte nei questionari. può’ essere anche i lingua inglese.
QUESITO
con riferimento alla procedura di gara, si chiede
quanto segue:
Per quanto riguarda la richiesta a pagina 3 dell’Allegato A “Dotazione completa
di sistemi per l’effettuazione dei controlli di qualità dell’immagine e misure
dosimetriche” si chiede di chiarire se per le misure dosimetriche si intende la
fornitura di un misuratore di dose esterno al tomografo oppure si intende la
presenza all’interno del tomografo di sistemi di misura di dose.
RISPOSTA (PUBBLICATA IN DATA 02.07.2021)
Si conferma che si tratta di misuratore di dose esterno.
QUESITO
con
riferimento alla procedura di gara, si chiede quanto segue:
Con riferimento al punto 3 del disciplinare viene indicato “La quota dei lavori
dovrà essere compresa nel canone mensile”, nell’Allegato E offerta economica
viene richiesto il canone mensile, mentre all’art. 16 del capitolato speciale
la fatturazione sarà in canoni trimestrali, si chiede di confermare se il
canone è mensile è un refuso e si debba tener conto che il canone è
trimestrale.
RISPOSTA (PUBBLICATA IN DATA 02.07.2021)
con riferimento al vostro quesito si conferma che viene richiesto di quotare, nell'allegato E dell'offerta economica, il canone mensile.
Invece, come da art. 16 del Capitolato, l' emissione delle fatture avviene in modo trimestrale posticipato.
Distinti saluti.
.
QUESITO
A
seguito del sopralluogo effettuato in data 24 giugno u.s., è emersa la
necessità di richiedere i seguenti chiarimenti:
1. Si chiede di confermare che in caso di partecipazione in R.T.I, sarà
possibile procedere con la fatturazione separata dei canoni per relative quote
di competenza di ciascuno dei componenti del raggruppamento;
2. Nell’Allegato I “Relazione tecnica di Radioprotezione” emerge che la porta a
battente di accesso (lato spogliatoi) risulta già piombata con 2 mm; si chiede
di confermare che non sarà necessario procedere con la sua sostituzione;
3. Nell’Allegato “I” -Relazione tecnica di Radioprotezione - emerge che una
delle due porte di accesso agli spogliatoi non è piombata; considerato che
attualmente il locale è adibito a magazzino, si chiede di confermare che potrà
essere mantenuta la porta esistente;
4. SI chiede di confermare che non solo la nomina ma anche i costi per il
Coordinatore della Sicurezza in Esecuzione saranno a cura della Stazione
Appaltante, considerato che sono stati indicati nell’importo a base d’asta e
ricompresi nell’appalto sono i soli oneri della progettazione e della Direzione
Lavori;
5. In merito ai giustificativi delle voci di prezzo, valutato il contenuto
dell’art. 97 del D. Lgs 50/2016 il quale, al punto 1, cita “Gli operatori
economici forniscono, su richiesta della stazione appaltante, spiegazioni sul
prezzo o sui costi proposti nelle offerte se queste appaiono anormalmente basse,
sulla base di un giudizio tecnico sulla congruità, serietà, sostenibilità e
realizzabilità dell’offerta” si richiede di poter consegnare le giustificazioni
solamente qualora l’offerta risultasse anormalmente bassa, ovvero in una fase
successiva della procedura;
6. Considerato che per la redazione di un progetto a livello esecutivo è
necessario avere a disposizione tutte le informazioni complete e i rilievi
dettagliati su strutture ed impianti, nonché la necessità di effettuare
eventuali prove di carico, ecc., si chiede di confermare che in gara sarà da
produrre un progetto esecutivo per la sola l’installazione del sistema e un
progetto a livello definitivo per la progettazione dei lavori. Il progetto
esecutivo sarà quindi esclusivamente a cura dell’aggiudicataria;
7. In caso contrario, data l’importanza e la complessità del progetto richiesto
(livello di PROGETTAZIONE ESECUTIVA con PSC) e in considerazione dei
chiarimenti necessari per la predisposizione dell’offerta, al fine di poter
predisporre un progetto dettagliato ed approfondito e una proposta economica
più confacente alle vostre esigenze, si chiede cortesemente che il termine per
la preparazione dell’offerta attualmente fissato al 12 luglio p.v. possa essere
prorogato di almeno 2 settimane.
8. Si richiede copia degli schemi dei seguenti quadri elettici esistenti
denominati Q.CAB, Q.TAC e Q.UPS;
9. Si richiede copia del progetto impianti meccanici e gas medicali
(planimetrie e schemi funzionali)
RISPOSTA (PUBBLICATA IN DATA 01.07.2021 con allegato “chiarimento 8 QCSB.PDF”)
1. Si rimanda a quanto previsto dalla
normativa in vigore e, segnatamente, dall’articolo 48 del D.Lgs 50/2016;
2.Si conferma che la radioprotezione di 2mm di Piombo è sufficiente a garantire la sicurezza del sito.:
3. Si conferma che le porte di accesso agli spogliatoi non devono essere schermate;
4. Il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione sarà nominato dalla Stazione Appaltante. Sono a carico dell’appaltatore gli oneri della sicurezza di cui all’art. 100 del D.Lgs. 81/2008 - Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC);
5. Come ampiamente indicato nei documenti di gara, la presente procedura viene espletata in forma accelerata. La procedura accelerata si è resa necessaria per consentire l’esecuzione dei lavori e l’installazione e messa in funzione della TAC durante il periodo estivo, quando si registra una riduzione dell’attività routinaria con conseguente riduzione del disagio dei pazienti e dell’intera organizzazione ospedaliera. Con lo scopo di ridurre i tempi di carattere amministrativo, la Stazione Appaltante ha scelto di richiedere a tutti gli Operatori Economici offerenti le giustificazioni di cui all’articolo 97 del D.Lgs 50/2016. Resta inteso che il RUP (se del caso anche avvalendosi della Commissione), procederà all’esame delle giustificazione ;
6. Così come previsto nei documenti di gara, la consegna del progetto esecutivo dei lavori è contestuale alla consegna del progetto esecutivo dell’installazione del sistema;
7. Come ampiamente indicato nei documenti di gara, la presente procedura viene espletata in forma accelerata. La procedura accelerata si è resa necessaria per consentire l’esecuzione dei lavori e l’installazione e messa in funzione della TAC durante il periodo estivo, quando si registra una riduzione dell’attività routinaria con conseguente riduzione del disagio dei pazienti e dell’intera organizzazione ospedaliera. Pertanto, alla data di pubblicazione del presente chiarimento non sussistono le condizione per prorogare la scadenza per la presentazione delle offerte;
8. Q.CAB: Si allega lo schema unifilare per l’alimentazione della TAC. Si evidenzia che non tutte le riserve indicate nello schema sono attualmente disponibili.
Q.TAC: non si trasmette lo schema, è prevista la sostituzione del QTAC.
Q UPS: cfr. al quesito si è già data risposta nei giorni precedente;
9. Gli impianti meccanici (canali aria) e gas medicali risalgono ai primi anni '90, i relativi elaborati grafici non sono disponibili. Inoltre, non è prevista la modifica di questi impianti, fatta eccezione per i diffusori dell'aria
QUESITO
Spett.le
Amministrazione,
con riferimento alla procedura di gara in oggetto si chiede quanto di seguito:
Capitolato Speciale Art. 9:
Con rif. al quesito Quesito PI212429-2 - Risposta PI214407-21, relativamente
all’impianto Gas Medicali, si chiede di confermare la possibilità di ricorrere
all’istituto del subappalto qualificato, indicando l’impresa alla quale verrà
affidata la realizzazione dell’impianto e, se necessario, allegando già in fase
di gara la certificazione richiesta.
In alternativa, si chiede di confermare che sia ammesso l’avvalimento con
l’impresa a cui verrà affidato in subappalto la realizzazione dell’impianto dei
gas medicali.
In attesa di cortese riscontro porgiamo i ns. più distinti saluti
RISPOSTA (PUBBLICATA IN DATA 01.07.2021
si conferma di poter ricorrere al subappalto e che per quanto riguarda l'impianto dei Gas Medicali, l'impresa alla quale verrà affidata la relativa realizzazione, dovrà possedere quanto richiesto nell'art.9 del Capitolato.
Tutte le necessarie certificazioni verranno richieste successivamente all'aggiudicatario.
QUESITO
Con
riferimento alla procedura di gara, si chiede quanto segue:
1) Con riferimento al Quesito PI223036-21 e alla Risposta PI224821-21, si
chiede di confermare che anche l’assolvimento del PASSOE del subappaltatore sia
un refuso;
2) Si chiede di confermare che quanto indicato a pag. 27 del Capitolato
Speciale “… costruzione ed installazione del sistema PET CT sia per danni alle
opere da realizzare…” sia da considerare un refuso;
3) Si chiede di confermare che quanto indicato a pag. 3 dello Schema di
contratto “ARTICOLO 5. DURATA DEL CONTRATTO La durata del Servizio (escluse le
eventuali opzioni) è di mesi 6, decorrenti dalla data di ….;” sia da
considerare un refuso;
4) Si chiede di confermare che quanto indicato a pag. 4 dello Schema di
contratto “Si indica/no il/i codice/i CIG relativo/i al presente contratto:
Lotto 1 AUSL BO CIG 838170736D Lotto 2 AOUBO CIG 8383774D28”, sia da
considerare un refuso;
5) Si chiede di confermare che quanto indicato a pag. 22 del disciplinare “Le
suddette dichiarazioni, di cui ai punti da 1 a 13…”, sia da considerare un
refuso in quanto i punti della dichiarazione solo 12;
6) Si chiede conferma che per quanto riguarda la richiesta “Gantry:
Inclinazione gestibile anche dalla consolle di comando, preferibilmente non
inferiore a ± 30°” sia possibile rispondere con una soluzione clinicamente
equivalente
RISPOSTA (PUBBLICATA IN DATA 01.07.2021
Spett. le
1) si conferma
2) si conferma
3) si conferma
4) si conferma
5) si conferma
6) Si conferma che è possibile rispondere con soluzione clinicamente equivalente.
QUESITO
Quesito
n.2. Si chiede di fornire gli elaborati strutturali (pianta e sezione),
possibilmente in formato dwg, e le caratteristiche dei solai di pavimento
(tipologia e spessori del sottofondo), unitamente alla loro composizione, e
all’eventuale presenza di rinforzi strutturali già realizzati. Per quest’ultimi
si chiede di specificare dimensioni e caratteristiche.
Quesito n. 17 Si chiede di fornire lo schema del quadro elettrico denominato
“Quadro smistamento da UPS” presente nel locale UPS, con indicazione del valore
della corrente di cortocircuito presunta sul quadro in oggetto.
RISPOSTA (PUBBLICATA IN DATA 30.06.2021 con allegato “chiarimento 17”)
Risposta al quesito n. 2 I pochi elaborati strutturali che sono a disposizione sono datati e probabilmente non conformi allo stato di fatto. In corrispondenza della attuale apparecchiatura potrebbe essere presente un rinforzo strutturale, ma non abbiamo elaborati in merito. Si rendono pertanto necessarie le verifiche strutturali richieste nel capitolato tecnico, al fine di confermare i dati progettuali e di prevedere quanto opportuno.
Risposta al quesito n. 17 Si allegano le foto del Quadro di smistamento da UPS in sostituzione dello schema che al momento non è disponibile. Il valore della corrente Icc è pari a 3kA.
QUESITO
visto
il disciplinare a pagina 10 punto 9. subappalto dove cita:
"............ I subappaltatori devono possedere i requisiti previsti
dall'art. 80 del codice e dichiararli in gara mediante presentazione del
proprio DGUE ecc......"
SI CHIEDE CONFERMA CHE TRATTASI DI REFUSO in quanto il comma 6 dell'art. 105 è
stato abrogato con La Legge n. 55/2019 (di conversione del dl n. 32/2019
“Sblocca cantieri”).
RISPOSTA (PUBBLICATA IN DATA 29.06.2021
n merito al quesito si conferma
QUESITO
n riferimento
alla procedura in oggetto si richiede il seguente chiarimento:
Gantry
•Inclinazione gestibile anche dalla consolle di comando, preferibilmente non
inferiore a ± 30°
Si chiede conferma che il requisito sia da intendersi esclusivamente come
possibilità di inclinazione meccanica del Gantry e con possibilità di
acquisizione sia assiale volumetrica che elicoidale/spirale a Gantry inclinato.
L’inclinazione meccanica del Gantry e quindi del fascio di Raggi X che
raggiunge il paziente, consente infatti di evitare l’irradiazione diretta di
organi sensibili.
Esempio tipico è costituito dalla TC dell’encefalo: la possibilità di inclinare
meccanicamente il Gantry prima dell’esecuzione dell’esame consente di evitare
l’esposizione al fascio RX del cristallino: la correlazione statistica fra
esposizione del cristallino ai raggi X ed il successivo sviluppo di cataratta
radioindotta è ampiamente dimostrato in letteratura scientifica.
RISPOSTA
(PUBBLICATA IN DATA 29.06.2021
Si conferma che è richiesta l’inclinazione meccanica del gantry con un angolo
preferibilmente non inferiore a ± 30°.
QUESITO
con riferimento alla procedura di gara, si chiede quanto segue:
Si chiede conferma che in alternativa al sistema di ricostruzione iterativa di
tipo model based (richiesto nella griglia di valutazione a pagina 30 del
disciplinare) sia possibile offrire un sistema di ricostruzione basato su
intelligenza artificiale che, come i sistemi di ricostruzione model based,
comporti dei miglioramenti significativi in termini di rumore dell’immagine e
di dose erogata al paziente.
RISPOSTA
(PUBBLICATA IN DATA 25.06.2021
Si conferma che è possibile offrire il sistema di ricostruzione basato su
intelligenza artificiale.
QUESITO
Spett.le
Amministrazione,
con riferimento alle specifiche richieste contenute nella documentazione di
gara, siamo a formulare la seguente richiesta di chiarimenti e di informazioni:
1. Si chiede di fornire in formato DWG la planimetria completa del piano
oggetto di intervento, del piano sottostante e sovrastante e, se disponibile,
la sezione.
2. Si chiede di fornire gli elaborati strutturali (pianta e sezione),
possibilmente in formato dwg, e le caratteristiche dei solai di pavimento
(tipologia e spessori del sottofondo), unitamente alla loro composizione, e
all’eventuale presenza di rinforzi strutturali già realizzati. Per quest’ultimi
si chiede di specificare dimensioni e caratteristiche.
3. Si chiede di confermare che si debba far riferimento all’Allegato I -
Relazione Tecnica di Radioprotezione per le prescrizioni relative agli aspetti
proteximetrici.
4. Si chiede di confermare la possibilità di ricostruire la parete tra sala
esami e locale comandi in cartongesso schermato.
5. Si chiede di fornire l’assetto distributivo delle attuali compartimentazioni
orizzontali e verticali del reparto di radiologia e indicare la resistenza al
fuoco delle strutture esistenti, le vie di fuga, impianti antincendio e fornire
inoltre elaborati grafici ed eventuale documentazione VVF utile ai fini della
nuova progettazione.
6. Con riferimento agli importi a base d’asta indicati all’art. 2 del
“Capitolato Speciale di Gara” pari ad € 1.000.000,00 per fornitura, installazione
e posa in opera in noleggio di 8 anni di una TAC con assistenza tecnica di tipo
full-risk, comprensivi di lavori edili impiantistici ed oneri tecnici pari ad € 157.350,00, e ad € 62.500,00 per
eventuale proroga della fornitura di massimo 6 mesi, si chiede di precisare se,
fermo restando l’importo complessivo a base d’asta non superabile pari ad € 1.062.500,00, gli
importi siano da ritenersi singolarmente non superabili oppure presunti, e
quindi variabili, purché la loro somma non superi l’importo complessivo a base
d’asta.
7. Si chiede di specificare se gli importi parziali per l’esecuzione delle
Opere Edili pari a euro 48.000,000, degli Impianti Meccanici pari a euro
23.000,00, degli Impianti Elettrici pari a euro 55.000,00 e dei Gas medicali
pari a 19.000,00 siano singolarmente modificabili.
8. Si chiede di confermare che la manutenzione full-risk di anni otto sia da
intendersi per i soli dispositivi medici e non per opere ed impianti.
9. In riferimento alla progettazione di opere e impianti, si chiede di
specificare il livello di progettazione da presentare in fase di gara.
10. Si chiede di confermare che gli oneri per il Coordinatore della Sicurezza
in fase di Esecuzione siano a carico della Stazione Appaltante.
11. Si chiede di confermare che i costi per la sicurezza pari a € 3.000,00 per
l’eliminazione/riduzione dei rischi interferenti e l’attuazione delle misure di
prevenzione previste nel DUVRI, siano da considerarsi oltre agli € 4.350,00 per oneri di
sicurezza non soggetti a ribasso e che non rientrino quindi nella base d’asta
di € 1.062.500,00.
12. Durante il sopralluogo sono stati visionati i terminali split attualmente
installati in sala esame e locale comandi. Ci è stata indicata la possibilità
di poter mantenere gli attuali terminali, se adeguati al carico termico
prodotto dalle nuove apparecchiature. Si chiede di confermare tale indicazione.
13. Si chiede di confermare, come ci è stato indicato in sopralluogo, che
l’attuale impianto di distribuzione aria risulta adeguato a garantire le
portate aria richieste nei locali oggetto di intervento.
14. Si chiede di indicare il numero di prese di gas Argon da prevedere in sala
esame.
15. Si chiede di indicare la lunghezza della linea esistente (trifase + neutro)
da 120mmq per fase, proveniente dal quadro generale di bassa tensione in cabina
MT/BT, alternativamente fornire una planimetria con individuazione della cabina
MT/BT con ipotesi di percorso della linea in oggetto fino all’area di
intervento.
16. Si chiede di fornire una planimetria, possibilmente in formato dwg, del
piano dove è presente il locale UPS ed il quadro elettrico denominato “Quadro
smistamento da UPS”, da cui bisognerà derivare la nuova linea elettrica
principale per l’alimentazione della sezione continua del nuovo quadro
elettrico di zona.
17. Si chiede di fornire lo schema del quadro elettrico denominato “Quadro
smistamento da UPS” presente nel locale UPS, con indicazione del valore della
corrente di cortocircuito presunta sul quadro in oggetto.
18. Si chiede di chiarire se per l’alimentazione elettrica delle prese della
consolle comandi è sufficiente un’alimentazione sotto continuità assoluta e se
trattasi di refuso quanto riportato nel documento di gara “Allegato F-
Capitolato Lavori” pag. 6 “fornitura e posa di presa UNEL presso la console
della sala comandi, alimentata da trasformatore di isolamento…”.
19. Attualmente è presente in una posizione poco agevole per la manutenzione
(sotto il controsoffitto nel locale comandi). un trasformatore di isolamento ad
uso medicale da 3kVA 220Vac/220Vac; si chiede di confermare se opportuno
rimuoverlo definitivamente prevedendo uno nuovo trasformatore di isolamento ad
uso medicale IT-M nel nuovo quadro elettrico di zona.
20. Si chiede di specificare se nell’area di intervento sono attualmente
presenti rivelatori ottici di fumo nascosti nel controsoffitto, in caso
contrario se opportuno prevederne l’integrazione fornendo indicazioni su
eventuale disponibilità per il collegamento di nuovi sensori (ampliamento loop
di zona esistente) e tecnologia attualmente utilizzata (marca e modello
centrale antincendio esistente).
21. Si chiede di specificare la categoria attualmente in uso dell’impianto di
cablaggio strutturato nella struttura sanitaria e se negli interventi di
adeguamento andrà prevista sola la realizzazione della parte passiva (es.
collegamento nuovi punti rete all’armadio permutatore di zona esistente).
RISPOSTA (PUBBLICATA IN DATA 30.06.2021 con allegato “nuova cartella.zip”)
1) Si allega il file richiesto denominato "Chiarimenti 1"che si trova all'interno dell'allegata Nuova Cartella ;
2) Si risponderà al quesito a breve;
3) Si conferma ;
4) E’ preferibile la ricostruzione del tramezzo in laterizio tra sala esami e sala comandi, ma non si escludono soluzioni progettuali che prevedano l’utilizzo di cartongesso schermato;
5) Si allega la planimetria antincendio del piano terra e la relazione tecnica (allegato "Chiarimento 5 Antincendio") che si trova all'interno dell'allegata Nuova Cartella;
6) Si precisa che la base d’asta non superabile del noleggio per 8 anni, comprensivo dei lavori, oneri tecnici ed oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, è di € 1000.000,00. L’importo pari a € 62.500,00 corrisponde all’opzione di un’eventuale proroga tecnica di sei me
7) Sono modificabili se e solo se l’importo totale dei lavori resterà uguale e se saranno garantite le esigenze richieste nei documenti di gara;
8) Si conferma
9) Come previsto dai documenti di gara e, nello specifico, dall’ articolo 9 del Capitolato Speciale (pag. 9 e 10), la ditta partecipante deve presentare il progetto esecutivo;
10) Il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione sarà nominato dalla Stazione Appaltante;
11) Si
conferma che i costi per l’eliminazione/riduzione dei rischi interferenti e
l’attuazione delle misure di prevenzione previste nel DUVRI pari a € 3.000,00 sono da
considerarsi oltre agli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 4.350,00. Tuttavia
corre l’obbligo di precisare che a tali costi per l’eliminazione/riduzione dei
rischi da interferenza sono da considerarsi nella base d’asta;
12) Si conferma;
13) Si conferma;
14) Numero
1 presa Argon in sala esame;
15) La lunghezza è di circa 150 m;
16) Si allega la planimetria del piano seminterrato. Il codice del locale UPS è 001-1A001;
17) Si risponderà al quesito a breve;
18) Sì è sufficiente un’alimentazione elettrica sotto continuità assoluta, prevedendo se opportuno la suddivisione su più circuiti.Non è un refuso quanto riportato nell’allegato F;
19) Si conferma;
20) I rilevatori ottici di fumo sono nascosti nel controsoffitto ad esclusione del locale TAC in quanto è presente un controsoffitto non ispezionabile. E’ opportuno, con la sostituzione del controsoffitto prevederlo. E’ possibile ampliare il loop di zona esistente. Marca Honeywell, modello SIGA- PSI.
21) La categoria è 6 e dovrà essere prevista solo la realizzazione della parte passiva.
QUESITO
Con
riferimento all’appalto avente per oggetto la fornitura in noleggio di 8 anni,
installazione e posa in opera di 1 tac comprensiva di assistenza tecnica di
tipo full risk,
Vogliate cortesemente confermare che le opere di installazione e posa in opera,
per le quali non è previsto il possesso di particolari qualificazioni, potranno
essere integralmente subappaltate a imprese edili in possesso dei requisiti di
esecuzione necessari.
Vogliate altresì confermare che le attività di progettazione potranno essere
affidate a un progettista qualificato indicato in sede di offerta come del
resto previsto dall’Allegato 4.
RISPOSTA (PUBBLICATA IN DATA 23.06.2021
con riguardo al quesito n. 1, si conferma la possibilità di subappaltare tali lavori e la non necessità di qualificazione. Si ricorda però quanto previsto all'art. 9 del Capitolato Speciale, per quanto riguarda i lavori su impinato gas medicali: "...Si precisa che per l’esecuzione degli impianti gas medicali, trattandosi di un dispositivo medico, la ditta esecutrice dovrà essere abilitata alla marcatura CE dell’impianto per tutti i tipi di gas (ossigeno, vuoto ed aria medicale) e gli stessi dovranno essere realizzati conformemente alla normativa UNI-EN ISO 7396".
con riguardo al quesito n. 2, si conferma.
QUESITO
Precisazione in merito all'articolo 1 del Capitolato Speciale
RISPOSTA (PUBBLICATA IN DATA 23.06.2021
Spett.li,
per la gara in oggetto, la Stazione Appaltante con le seguenti precisazioni, chiarisce quanto stabilito all'art. 1 del Capitolato Speciale:
con l'inciso "...La fornitura si intende costituita da dispositivi di ultima generazione e da tutti gli accessori necessari per il loro corretto funzionamento"
vuol dire che la fornitura si intende costituita da un sistema di ultima generazione e nuovo di fabbrica e dagli accessori necessari per il corretto funzionamento.
QUESITO
Spettabile
Ente, facendo seguito alla procedura in oggetto, con la presente si chiede di
chiarire quanto sotto specificato:
1. se sia consentita la partecipazione di un raggruppamento temporaneo di
imprese di tipo verticale, così composto:
- mandataria: fornitore della strumentazione oggetto di gara comprensiva di
assistenza tecnica full risk;
- mandante: primario intermediario finanziario che concede in locazione
operativa (noleggio) alla Stazione Appaltante la strumentazione oggetto di
gara;
In caso di aggiudicazione l’impresa mandataria stipulerà il contratto con
codesta Stazione Appaltante e l’impresa mandante emetterà nei confronti della
medesima, unica fattura (canone di noleggio) unitamente a tutte le prestazioni
oggetto dell’appalto (compresi i servizi di assistenza tecnica, manutenzione
etc.);
2. A pag. 9 del Disciplinare si specifica quanto segue: “Il requisito di cui
punto 7.3 lett.a) dovrà essere in possesso di almeno una:
a. delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE;
b. delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla
rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettività giuridica”.
Si chiede conferma che trattasi di refuso e che pertanto il riferimento
corretto sia il punto 7.3 lett. n) del disciplinare medesimo.
RISPOSTA (PUBBLICATA IN DATA 21.06.2021
1. si
conferma che la partecipazione come raggruppamento così come indicato sia
consentita.
2. si conferma che trattasi di refuso.
- Bando GURI 2100023590_to_sign.pdf.p7m (107.1 KB)
- Determina indizione DETE0001364_2021_stampaunica.pdf (339.1 KB)
- Documentazione firmata AUSL BO Documentazione firmata Ausl Bo.pdf (6.3 MB)
- Disciplinare Disciplinare.pdf (471.3 KB)
- Capitolato Capitolato fornitura noleggio CT.pdf (461.2 KB)
- All. 1 - clausole vessatorie Allegato 1 - Clausole vessatorie.doc (24.0 KB)
- All. 2 - domanda di partecipazione Allegato 2 - Domanda di partecipazione procedura aperta.doc (57.5 KB)
- All. 3 - schema di contratto Allegato 3- schema di contratto.doc (958.5 KB)
- All. 4 - dichiarazione professionisti Allegato 4- dichiarazione professionisti.doc (64.5 KB)
- All. 5 - descrizione trattamento dati Allegato 5 -Descrizione trattamento dati.doc (495.0 KB)
- All. 6 - istruzioni trattamento dati Allegato 6 - Istruzioni trattamento dati.doc (510.5 KB)
- All. A - caratteristiche tecniche Allegato A - Caratteristiche Tecniche.pdf (56.2 KB)
- All. A1 - questioanrio tecnico Allegato A1 - Questionario Tecnico.xls (68.5 KB)
- All. B - condizioni di fornitura e assistenza tecnica Allegato B - Condizioni di Fornitura e di Assistenza Tecnica.xls (43.0 KB)
- All. C - modulo elenco dispositivi Allegato C - Modulo Elenco Dispositivi.docx (558.0 KB)
- All. D - modulo BD_RDM Allegato D - Modulo BD_RDM.doc (1.1 MB)
- All. E - scheda offerta economica Allegato E - Scheda Offerta Economica.xlsx (292.9 KB)
- All. F - capitolato lavori Allegato F- Capitolato Lavori.pdf (93.6 KB)
- All. H - modulo di sopralluogo Allegato H - Modulo di sopralluogo.docx (51.2 KB)
- All. I - relazione tecnica radio protezione Allegato I - Relazione tecnica radio protezione.pdf (1.5 MB)
- DUVRI DUVRI noleggio tac 09 06 21.doc (264.5 KB)
- Patto integrità Patto Integrit�.doc (916.5 KB)
-
Planimetria
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Planimetria
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- Allegato chiarimento 17 allegato chiarimento 17.zip (9.2 MB)
- Avviso aggiudicazione GUUE Noleggio TAC Avviso aggiudicazione GUUE Noleggio TAC 2021-OJS151-400062-it.pdf (89.7 KB)