Procedura aperta PI358280-19 per la fornitura, installazione e posa in opera di una TAC e di una RM 1,5 per Montecatone Rehabilitation Istitute SPA, lotto unico. Pubblicato su GURI n. 142 del 04/12/2019.
Chiarimenti del 07/01/2020
DOMANDA
documento A1 Caratteristiche tecniche delle attrezzature TC MULTISLICE: si chiede di confermare che la richiesta della connettività Dicom worklist per la Workstation di post-elaborazione trattasi di refuso, in quanto tale classe è generalmente utilizzata sulla workstation di acquisizione durante la programmazione della lista pazienti, come peraltro richiesta per la consolle di comando.
RISPOSTA
Si conferma che la richiesta della connettività Dicom worklist per la Workstation di post-elaborazione è da intendersi come refuso
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DOMANDA
Si chiede se l'acqua refrigerata, presente al piano interrato del fabbricato oggetto di intervento, è disponibile 365gg/anno e - sempre allo stesso piano - sia disponibile una potenza frigorifera pari 130 KW di cui 40 KW anche nel periodo invernale.
RISPOSTA
Si conferma
che l’acqua refrigerata presente al piano interrato del fabbricato oggetto di
intervento è disponibile 365gg/anno.
Inoltre è disponibile una potenza frigorifera pari 130 KW di cui 40 KW anche
nel periodo invernale.
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DOMANDA
1) Con
riferimento all’art. 13 del Capitolato Speciale di gara e allegati B e B1, si
chiede di confermare che gli unici aggiornamenti richiesti durante il periodo
di garanzia ed in caso di stipula di contratto Full-Risk e, senza aggravio di
spesa, sono da intendersi relativi a tutti gli aggiornamenti, sia hardware che
software, inerenti la sicurezza nell’utilizzo delle apparecchiature oggetto
della presente fornitura che nel periodo contrattuale l’azienda fornitrice
potrebbe rendere disponibili sul mercato.
2) Con riferimento all’art. 20 del Capitolato Speciale di gara, laddove viene
richiesta polizza assicurativa per un importo non inferiore ad Euro
2.000.000,00 che deve coprire anche la responsabilità civile per danni a terzi
con un massimale non inferiore a Euro 500.000,00, si chiede di confermare che,
a comprova della esistente copertura assicurativa rinnovata annualmente e
contenente i dettagli relativi alla garanzia e al massimale di polizza, sia
sufficiente fornire il Certificato di Assicurazione emesso dalla Compagnia
Assicurativa della nostra Casa Madre, di cui facciamo parte.
grazie e cordiali saluti.
RISPOSTA
1) Si
conferma
2) Si conferma
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DOMANDA
si chiedono
i seguenti chiarimenti tecnici:
1. SI chiede di confermare, come indicato durante il sopralluogo, che il limite
di fornitura è il quadro elettrico generale del nuovo reparto radiologia,
quindi sono escluse le due linee elettriche di alimentazione sotto gruppo
elettrogeno e sotto UPS continuità;
2. SI chiede conferma, come indicato durante il sopralluogo, che il limite di
fornitura è l’armadio dati del nuovo reparto radiologia, quindi sono escluse
eventuali fibre ottiche o collegamenti in rame verso gli impianti esistenti
3. Si chiede di confermare che trattandosi di un reparto di radiologia il
locale TAC è da considerare di gruppo 1 dal punto di vista della
classificazione dei locali medici;
4. Si chiede di confermare che trattandosi di un reparto di radiologia il
locale RM è da considerarsi di gruppo 1 dal punto di vista della
classificazione dei locali medici;
5. Si chiede di confermare che trattandosi di un reparto di radiologia, il
locale RX Digitale è da considerarsi di gruppo 1 dal punto di vista della
classificazione dei locali medici;
6. Si chiede la marca della centrale dell’impianto rivelazione incendi
esistente a cui è stato indicato durante il sopralluogo di collegarci con il
nuovo impianto all’interno del reparto radiologico.
7. Si chiede la marca della centrale dell’impianto di diffusione sonora ed
allerta evacuazione esistente a cui è stato indicato durante il sopralluogo di
collegarsi con il nuovo impianto all’interno dei reparto radiologia
8. In riferimento alle "CARATTERISTICHE TECNICHE: TOMOGRAFO A RISONANZA
MAGNETICA"
? 2° Workstation di visualizzazione ed post-elaborazione
? Dovrà consentire la masterizzazione su CD o DVD, Blu Ray e l’archiviazione su
disco rigido
Si chiede di confermare che per la workstation di visualizzazione e
post-elaborazione possa essere fornito un masterizzatore CD/DVD e uno spazio di
archiviazione locale su hard disk.
9. Inoltre, data l’importanza e la complessità del progetto richiesto in gara e
in concomitanza con il periodo natalizio, al fine di poter predisporre un
progetto dettagliato ed approfondito e una proposta economica più confacente
alle vostre esigenze, si chiede cortesemente che il termine per la preparazione
dell’offerta possa essere prorogato di almeno 1 settimana.
RISPOSTA
1. Si
conferma;
2. Si conferma;
3. Si conferma;
4. Si conferma;
5. Si conferma;
6. La centrale dell’impianto rivelazione incendi esistente è della Ditta
Aritech;
7. La centrale dell’impianto di diffusione sonora ed allerta evacuazione
esistente è della Ditta RCF;
8. Si conferma che per la workstation di visualizzazione e post-elaborazione
può essere fornito un masterizzatore CD/DVD e uno spazio di archiviazione
locale su hard disk;
9. Si precisa che le motivazioni della proroga di una procedura di gara è
regolamentata dall'articolo 79 comma 3° del Codice degli Appalti. Non
rientrando nelle casistiche previste, duole comunicare che il termine previsto
per la scadenza deve intendersi confermato.
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DOMANDA
1. Si
chiede di fornire planimetrie e schemi funzionali, possibilmente in formato
dwg, relativi alle reti fluidi climatizzazione presenti nella sottocentrale
livello -3.
2. Si chiede di confermare che possono essere utilizzati gli stacchi
predisposti sui collettori e sulle tubazioni reti caldo e refrigerata, presenti
nella sottocentrale livello -3. Si chiede inoltre di confermare che trattasi di
stacchi DN 65 e che i fluidi caldi e freddi saranno disponibli durante tutto
l’anno.
3. Si chiede di fornire planimetria in formato dwg della copertura
dell’edificio.
4. Si chiede di confermare la possibilità di installare apparecchiature quali
gruppo frigorifero, ecc., sulla copertura dell’edificio.
5. Si chiede di confermare che sia necessario prevedere collegamento al sistema
di supervisione Honeywell.
6. Si chiede di confermare che le nuove reti gas medicale debbano essere
collegate ai montanti esistenti presenti all’esterno dell’edificio in carter di
protezione. Si chiede inoltre di specificare quali siano le tipologie di gas
richiesti.
7. Si chiede di fornire planimetrie as-built dell’impianto gas medicali.
8. Si chiede di confermare che la rete idrico sanitaria (calda, fredda e
ricircolo) siano da derivare dagli stacchi predisposti nel corridoio di
collegamento all’area di intervento. Si chiede inoltre di fornire planimetria
as-built dell’impianto idrico sanitario, scarichi ed antincendio.
9. Si chiede di fornire le caratteristiche dei solai esistenti (portata utile,
sovraccarico accidentale, tipologia, spessori del sottofondo e composizione),
unitamente agli elaborati grafici (pianta e sezione) possibilmente in formato
DWG.
10. Si chiede di fornire indicazioni per il calcolo delle barriere anti-x
necessarie all’installazione delle apparecchiature CT ed XR: carico di lavoro
settimanale, fattore di occupazione locali confinanti, compreso quelli
sottostanti e sovrastanti la diagnostica.
11. Si chiede di fornire il progetto d’installazione dell’apparecchiatura
radiologica XR che dovrà essere spostata per poter predisporre adeguatamente i
nuovi locali che andranno ad ospitarla. (dimensioni, pesi, dissipazioni,
canalizzazioni necessarie, caratteristiche sistemi di sospensione).
12. Si chiede di confermare, come indicato in fase di sopralluogo, che sono a
carico del fornitore solo gli interventi a valle del nuovo quadro elettrico di
reparto, questo compreso, mentre è escluse e quindi sarà a carico della
Stazione Appaltante ogni eventuale intervento a monte del nuovo quadro
elettrico di reparto (canalizzazioni, linee elettriche ed interruttori di
protezione a monte).
13. Si chiede di fornire gli schemi elettrici unifilari, in alternativa il dato
della corrente di cortocircuito presunta trifase sul quadro generale di bassa
tensione sezione ordinaria/privilegiata e sul quadro generale sezione continua
a monte del nuovo quadro elettrico di reparto; fornire inoltre la distanza dei
suddetti quadri dall’area di intervento.
14. Si chiede di fornire indicazioni, in ottemperanza alla norma CEI 64-8/7
art.710, sulla classificazione dei seguenti locali ad uso medico previsti nel
layout di progetto allegato alla documentazione di gara: 1) Sala esame RX
digitale, 2) Sala esame RM 1,5T, 3) Preparazione pazienti/Emergenza, 4) Sala
esame TAC, 5) Preparazione pazienti.
15. Si chiede di confermare che è attualmente presente una sezione continua
dell’impianto elettrico della struttura sanitaria alimentata da UPS in grado di
garantire autonomia minima di 1 ora.
16. Si chiede di fornire lo schema del quadro elettrico UTA presente nella
sottocentrale tecnologica presente al livello -3 e le caratteristiche
dell’interruttore di protezione e della linea elettrica principale di
alimentazione a monte.
17. Si chiede di fornire marca e modello della centrale di rivelazione fumi
presente nella struttura sanitaria e conferma della possibilità di ampliamento
del loop di zona presente in prossimità dell’area di intervento.
18. Si chiede di confermare che all’interno della struttura sanitaria è
presente un impianto di diffusione sonora evacuazione emergenza che sarà
oggetto di ampliamento, in caso positivo fornire marca e modello sia della
centrale di diffusine sonora che dei diffusori acustici.
19. Si chiede di confermare che, relativamente all’impianto di trasmissione
dati, sarà onere del fornitore predisporre un nuovo armadio permutatore
completo di tutta la parte passiva mentre sarà onere della Stazione Appaltante
la predisposizione di tutta la parte attiva ed il collegamento al centro stella
della struttura sanitaria.
20. Si chiede di specificare la categoria dell’impianto di trasmissione dati
attualmente in uso nella struttura sanitaria.
21. Si chiede di confermare che come riportato a pag.29 del Disciplinare, il
termine massimo per la consegna del progetto esecutivo non potrà comunque
superare i 30 giorni dall’ordine del committente e che trattasi di refuso la
consegna entro 15 giorni naturali e consecutivi dall’aggiudicazione indicata
art. 5 pag. 6 del Disciplinare di gara.
22. Si chiede di confermare che il Direttore dei lavori ed il Coordinatore per
la Sicurezza in fase di esecuzione saranno a carico della Stazione Appaltante.
23. Si chiede di confermare che la manutenzione full-risk (24 mesi) sia da
intendersi per le sole apparecchiature e non per le opere ed impianti.
24. In considerazione della complessità della progettazione richiesta in gara
(progetto definitivo), stante la contingente necessità di ricevere riscontro a
richieste di chiarimenti su informazioni sostanziali per la corretta
elaborazione di un progetto offerta che risponda al meglio alle vostre
aspettative, chiediamo cortesemente di voler concedere una proroga di 21 gg.
del termine di scadenza di presentazione dell’offerta.
RISPOSTA
1) Si allegano gli elaborati richiesti |
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DOMANDA
In riferimento ai chiarimenti pubblicati in data odierna, si prega di voler ripubblicare la risposta in merito alla superabilita' degli importi perche' per mero errore è stata riportata la domanda, nella sezione delle risposte.
RISPOSTA
Per un mero errore, in data 17.12.2019 anzichè fornire la risposta a
due analoghi chiarimenti, si è riproposto la domanda.
La risposta, valida per entrambi le richieste, è:
Si conferma che i singoli importi relativi alle apparecchiatura, opere edili e
di finitura, impianti tecnologici e oneri di progettazione, sono presunti e
quindi superabili, purché la loro somma non sia maggiore dell’importo
complessivo a base d’asta di Euro 1.650.000,00
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DOMANDA
Con
riferimento alla procedura in oggetto siamo a richiederVi i seguenti
chirimenti:
1. Fermo restando l’importo complessivo a base d’asta, si chiede conferma che i
singoli importi relativi all’apparecchiatura, opere edili e di finitura,
impianti tecnologici e oneri di progettazione, sono presunti e quindi
superabili, purché la loro somma non sia maggiore dell’importo complessivo a
base d’asta di Euro 1.650.000,00.
2. All’ art. 3 del disciplinare di gara viene indicato che l’importo relativo
alla prestazione principale Apparecchiatura assistenza tecnica e installazione
è comprensivo degli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso pari a Euro
12.000,00.
Contrariamente, all’art. 2 del capitolato speciale gli oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso sono compresi nella prestazione secondaria Lavori.
Inoltre, a pag.6 del disciplinare di gara viene precisato quanto segue:
“Il Datore di Lavoro Committente, valutate le attività oggetto dell’appalto,
precisa che si è riscontrata presenza di Rischi da Interferenze per i quali
intraprendere misure di prevenzione e protezione atte ad eliminare e/o ridurre
i rischi: per questo specifico contratto, trattandosi di misure organizzative,
gli oneri relativi risultano essere pari a zero
Alla luce di quanto sopra si chiede di precisare se gli oneri di sicurezza sono
da intendersi nella prestazione principale o nella prestazione secondaria e se
l’indicazione degli oneri di interferenza pari a zero è un refuso.
3. Con riferimento alla previsione dell’art. 5 secondo cui la ditta
aggiudicataria dovrà redigere il PSC a corredo del progetto esecutivo e
sottoporlo all’approvazione del servizio attività tecniche della committente,
posto che al successivo art. 8 del CSA viene posto a carico della stazione
appaltante il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, siamo a
richiedervi conferma che, in tale ultima fase, la ditta affidataria debba
redigere solo il piano operativo di sicurezza ai sensi dell’art 96 comma 1
lettera g del D.LGS 81/2008 sulla base del PSC predisposto dalla stazione
appaltante
RISPOSTA
1) Fermo restando l’importo complessivo a base
d’asta, si chiede conferma che i singoli importi relativi
all’apparecchiatura, opere edili e di finitura, impianti tecnologici e oneri
di progettazione, sono presunti e quindi superabili, purché la loro somma non
sia maggiore dell’importo complessivo a base d’asta di Euro 1.650.000,00; |
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DOMANDA
Si chiedono
i seguenti chiarimenti:
1) Nel Capitolato speciale d’appalto, alla pag. 10 è indicato che i lavori
edili ed impiantistici riguardano anche lo spostamento del sistema RX digitale
esistente; a tal proposito si chiede:
• di mettere a disposizione il progetto di installazione del sistema al fine di
poter valutare le necessità edili ed impiantistiche;
• di confermare che i costi del trasferimento/installazione del sistema
digitale non sono oggetto del presente appalto;
2) Si chiede di confermare che le figure professionali di Direzione lavori e
Coordinamento della sicurezza in esecuzione sono a carico dell’Azienda
ospedaliera, così come indicato in Capitolato alla pag. 8.
3) Si chiede di confermare che in fase di gara è da predisporre un progetto
definitivo e che pertanto progettazione esecutiva e PSC rimangono in carico
all’aggiudicataria;
4) Data l’entità degli interventi, si chiede cortesemente di confermare che la
non superabilità dell’importo a base d’asta sia da intendersi riferito
all’importo complessivo e non ai singoli importi riportati nel Disciplinare,
pag. 5 e 6 e nell’allegato E – offerta economica
RISPOSTA
1) Non è possibile mettere a disposizione il
progetto di installazione del sistema esistente in quanto al momento non
rintracciabile presso gli archivi della stazione appaltante; |
- Bando GURI Bando GURI.pdf (938.0 KB)
- Determina indizione DETE0003076_2019_stampaunica.pdf (1.7 MB)
- Documentazione completa firmata AUSL documentazione completa firmata AUSL.pdf (3.9 MB)
- Disciplinare di gara disciplinare di gara.pdf (1.2 MB)
- Capitolato Capitolato fornitura in acquisto TAC - RM - Lavori 1.pdf (801.0 KB)
- Patto integrità Patto Integrità procedura aperta telematica.pdf (348.0 KB)
- All. A - caratteristiche tecniche RM A Caratteristiche tecniche delle attrezzature RM.doc (175.5 KB)
- All. A1 - caratteristiche tecniche TC MULTISLICE A1 Caratteristiche tecniche delle attrezzazture TC MULTISLICE.docx (85.8 KB)
- All. 1 - clausole vessatorie All.1 al capitolato clausole vessatorie.doc (23.0 KB)
- All. 2 - domanda di partecipazione Allegato 2 - Domanda di partecipazione procedura aperta telematica.doc (74.0 KB)
- All. 3 - schema contratto per accettazione Allegato 3 - Schema contratto di fornitura per accettazione.doc (959.0 KB)
- All. 4 - documento di sopralluogo Allegato 4 - Documento di sopralluogo.doc (34.0 KB)
- All. 5 - dichiarazione SOA Allegato 5 dichiarazione SOA-rev1.docx (26.1 KB)
- All. 6 - dichiarazione professionisti Allegato 6 - dichiarazione professionisti.rtf (156.0 KB)
- All. B - modulistica assistenza tecnica RM Allegato B -Modulistica Assistenza Tecnica RM.doc (84.0 KB)
- All. B1 - modulistica assitenza tecnica TAC Allegato B1 -Modulistica Assistenza Tecnica TAC.doc (83.5 KB)
- All. C - modulo elenco dispositivi Allegato C - Modulo elenco dispositivi.doc (739.0 KB)
- All. D - dichiarazione BD_RDM Allegato D - Dichiarazione BD_RDM.doc (722.5 KB)
- All. E - offerta economica Allegato E - Offerta Economica rev.2.xls (35.5 KB)
- All. G - elaborati relativi ai lavori Allegato G n. 5 elaborati relativi ai lavori.zip (10.9 MB)
- Allegati ai chiarimenti del 07/01/2020 Allegati richiamati nei chiarimenti.zip (15.1 MB)
- Aggiudicazione UE di Tac e RM 1,5 per Montecatone Agg UE di Tac e RM 1,5 per Montecatone.pdf (93.0 KB)