Procedura aperta PI160453-19 per la fornitura in service di processatori per campioni istologici e materiali di consumo per l’Azienda USL di Bologna, lotto unico
Chiarimenti del 09/07/2019
QUESITO 1)
Chiarimenti del 08/07/2019
QUESITO1):
Nel Disciplinare di Gara - Paragrafo 16. - punto 4) vengono richieste le attestazioni di conformità alle norme richieste articolo 3 del Capitolato Siamo a chiedere se trattasi di refuso in considerazione del fatto che l?articolo 3 non riporta riferimento a norme
RISPOSTA:
Art. 3 del Capitolato:
“Tutti i dispositivi offerti devono essere conformi alla legislazione vigente specificata nelle Allegato A – Capitolato prestazionale e nell’Allegato B-Requisiti tecnici e funzionali. “
QUESITO 2)
Nel Disciplinare di Gara - Paragrafo 16. - al punto 5) e al punto 10) viene richiesta la compilazione dello stesso Allegato B. Si chiede se trattasi di refuso e a quale dei punti deve essere allegato il documento richiesto.
RISPOSTA:
E’ un refuso,è necessario però inserire lo stesso documento in entrambi i punti indicati sul portale altrimenti il sistema non procede.
Punto del Disciplinare di gara5)
Questionario tecnico ALLEGATO B
La Ditta deve presentare l’Allegato B “Requisiti requisiti tecnici e funzionali” compilato in ogni parte nel formato originale;
Punto del Disciplinare di gara 10)
Questionario tecnico compilato in ogni parte
QUESITO 3)
Nel Disciplinare di Gara - Paragrafo 17 - vengono richiesti;Listino prezzi di tutti gli accessori/integrazioni ..... con indicata la percentuale di sconto applicata (percentuale non inferiore all’offerta base Siamo a chiedere a quale percentuale di sconto si faccia rifermento considerando che la strumentazione viene fornita in regime di service.Listino prezzi delle parti principali di ricambio con indicata la percentuale di sconto applicata". Siamo a chiedere se trattasi di refuso considerando che la strumentazione viene fornita in regime di service.
RISPOSTA:
Trattasi di un refuso.
QUESITO 4):
Nel Disciplinare di Gara - Paragrafo 18.1 - caratteristica W10 si fa riferimento alla risposta riportata al quesito W8. Si chiede se trattasi di refuso e se il riferimento debba essere al quesito W9.
RISPOSTA:
Trattasi di un errore. Il punto W10 è da intendersi: “In caso di risposta affermativa al punto W9: Tempo massimo garantito dai sistemi di protezione (espresso in minuti).”
QUESITO 5)
In relazione alla tipologia di chiarificante da dover offrire siamo a chiedere se è possibile offrire (all.E scheda 2) un chiarificante alternativo allo Xilene come per altro indicato all’art. 2 del Capitolato prestazionale: Taniche di Xilene per la chiarificazione del campione. E preferibile un prodotto , testato e certificato, con caratteristiche di minor tossicità Tale chiarimento viene richiesto anche in virtù di quanto riportato all’art.7 pag 8 del Capitolato Prestazionale nel quale si riporta la seguente frase :Qualora la ditta partecipante abbia testato, con i processatori proposti, prodotti diverso dallo xilene per la chiarificazione e con minor tossicità...........La ditta partecipante si deve impegnare. qualora l’Azienda USL intenda acquistare questa tipologia di reagenti a fornirlo al medesimo prezzo indicato in offerta per lo Xilene
RISPOSTA:
Sarà oggetto di valutazione qualitativa la disponibilità di un prodotto diverso dallo Xilene con minor tossicità e l’equivalenza tra i due prodotti mediante la documentazione presentata (come indicato al punto W12). Dovrà essere offerto lo xilene e, in caso di disponibilità di prodotto diverso allo xilene, tale prodotto dovrà essere offerto allo stesso prezzo.
QUESITO 6)
In relazione a quanto riportato all’art.7 - Capitolato Prestazionale - Reagenti/Materiali di consumo in base al principio dell’equivalenza (D.lgs. n.50 del 2016 - Sez.1 ex art. 68 comma 7) siamo a chiedere la possibilità di offrire un pannello di reagenti per la disidratazione del campione diverso rispetto alle miscele indicate ma che ottemperi a quanto richiesto ovvero a disidratare il campione
RISPOSTA:
Sì. Dovrà essere prodotta documentazione, oltre alla scheda di sicurezza e alla scheda tecnica del prodotto equivalente, anche il dettaglio dei test condotti per certificare il funzionamento con il processatore e studi a conferma dell’equivalenza clinica sul prodotto.
QUESITO 7)
In relazione all’allegato E- scheda 2 - siamo a chiedere se è possibile aggiungere una riga per inserire i reagenti di cleaning necessari.
RISPOSTA:
Sì, se diversi dai reagenti indicati e necessari a garantire l’obiettivo della fornitura e la destinazione d’uso richiesta.
Nell'allegato E inserire nella Scheda 1-Strumentazione, un asterisco nella descrizione processatore per campioni istologici * e riportare nella parte sottostante il richiamo dell'asterisco indicando la tipologia di reagenti di clearing necessari consumabili;l'importo totale non deve superare la base d'asta
Sul portale nell'offerta economica devono essere compresi nel costo dell'attrezzatura.Chiarimenti del 03/07/2019
QUESITO 1:
Al fine di garantire gli elevati livelli previsti in termini di sicurezza, accuratezza e qualità di processazione, si richiede conferma che l’eventuale sistema di backup in loco sia da intendersi nuovo di fabbrica e rispondente ai requisiti tecnici e funzionali di minima descritti al paragrafo 7 del capitolato prestazionale di gara.
RISPOSTA:
Quanto indicato (nuovo di fabbrica) non trova riscontro in capitolato. Quanto proposto dalla ditta dovrà garantire il soddisfacimento di quanto indicato in Allegato A Capitolato Prestazionale parag. 1 obiettivi della fornitura e al parag. 2 Oggetto della fornitura.
QUESITO 2:
Ravvisata l’esigenza di garantire la produttività giornaliera indicata, di circa 600 blocchetti totali al giorno (come anche riportato nel chiarimento pubblicato il 26/06), si richiede conferma che quest’ultima debba comunque essere assicurata anche nel caso in cui si renda necessario l’utilizzo del sistema dedicato al backup in loco
RISPOSTA:
Il back up dell'apparecchiatura avrebbe l'obiettivo di garantire, in caso di guasto dei processatori, la produttività giornaliera indicata
QUESITO 3:
Per quanto riguarda reagente a minor tossicità alternativo allo xilene, si richiede se sufficiente che il prodotto sia stato validato dall’azienda produttrice all’interno dei protocolli di processazione a loro volta validati ed inseriti su manuale operativo; inoltre, trattandosi di prodotto da lungo tempo sul mercato e già utilizzato da numerosi laboratori, si richiede se possibile fornire a riprova dell’equivalenza clinica, referenze degli utilizzatori
RISPOSTA:
Tra i documenti richiesti al punto W12, vi sono il dettaglio dei test condotti (...) e gli studi clinici (...). Le referenze degli utilizzatori non sono equivalenti
QUESITO 4:
A pagina 8 del capitolato prestazionale, nel punto dedicato all'assistenza tecnica, si richiede la copertura assicurativa per malfunzionamenti (causa di forza maggiore);. Si chiede di avere chiarimenti sul tipo di assicurazione richiesta
RISPOSTA:
Trattasi di assicurazione che copra i dispositivi forniti in noleggio (non di proprietà AUSL) da eventi considerabili di forza maggiore (es. allagamenti, terremoti, ecc..)
Chiarimenti e planimetria pubblicati in data 27/06/2019:
QUESITO 1)
Al fine di poter predisporre una proposta di lay-out in scala 1:50 quotata e proporre una disposizione delle apparecchiature offerte come richiesto dal capitolato di gara, si richiedono le dimensioni lineari dei locali o in alternativa i disegni planimetrici in formato DWG o DXF
RISPOSTA:
In allegato la planimetria in formato DWG
QUESITO 2)
Dal momento che nell'allegato E schede 2 e 4 e ugualmente nel portale non possono essere aggiunte righe si richiede dove inserire altri consumabili che devono essere inseriti nell'offerta e che sono necessari al buon funzionamento della strumentazione
RISPOSTA
Essendo consumabili necessari al funzionamento dell'apparecchiatura ,sul portale nell'offerta economica, devono essere compresi nel costo dell'attrezzatura.
Nell'allegato E inserire nella Scheda 1: Strumentazione un asterisco nella descrizione processatore per campioni istologici * e riportare nella parte sottostante il richiamo dell'asterisco indicando la tipologia di consumabili necessari al funzionamento dell'apparecchiatura, anche in questo caso l'importo totale non deve superare la base d'asta
Ulteriori chiarimenti pubblicati in data 26/06/2019:
ULTERIORE QUESITO
Si chiede conferma che il numero totale di blocchetti processabili giornalmente dai sistemi di routine più backup sia di almeno 1200.
RISPOSTA A ULTERIORE QUESITO
Ad integrazione della risposta pubblicata in precedenza, si comunica quanto segue:
La produttività giornaliera prevista è circa 600 blocchetti/giorno.
Come indicato al parag. 10 del Capitolato prestazionale, la ditta Aggiudicataria dovrà garantire la funzionalità, la piena efficienza e la sicurezza delle apparecchiature fornite per tutta la durata contrattuale. [...] Qualora la ditta partecipante proponga l’installazione di un sistema aggiuntivo di back-up (con canone di noleggio gratuito), tale proposta verrà valutata come migliorativa.
Chiarimenti pubblicati in data 26/06/2019:
QUESITO 1)
Si chiede conferma che il numero totale di blocchetti processabili giornalmente dai sistemi di routine più backup sia di almeno 1200
RISPOSTA:
La produzione
complessiva è stata stimata nel seguente modo: attività giornaliera ca 600
campioni/giorno;
giorni lavorativi settimanali 5; 45 settimane/anno (totale 225 giorni/anno)
QUESITO 2)
non si riesce a perfezionare il passoE ed il pagamento AVCPASS in quanto il portale da l'errore specificando che il" CIG non è gestito dal sistema AVCPASS"
RISPOSTA:
Il disguido è stato corretto il 25/06/2019 sul sito dell'ANAC, pertanto dal 26/06/2019 è possibile procedere per il pagamento e l'acquisizione del PassOE.
QUESITO 3)
per quanto riguarda l'assolvimento dell'imposta di bollo, si chiede se nel campo "assolvimento dell'imposta di bollo dovuta sulla domanda di partecipazione" si deve allegare scansione della marca da bollo con dichiarazione di conformità all'originale e sulla domanda di partecipazione riportare, nel campo previsto per la marca, le 14 cifre rilevabili sulla marca da bollo stessa. |
RISPOSTA:
Vedere le indicazioni del Disciplinare di gara a pag. 26
QUESITO 4)
nella documentazione tecnica vengono richiesti vari documenti come questionario tecnico all.B relativo allo strumento, organigramma e referenti etc, Ogni prodotto offerto (comsumabili) ha il campo per caricare detta documentazione, bisogna caricare la stessa documentazione per ogni prodotto offerto
RISPOSTA:
Si tutte le caselle devono contenere un documento se uguali per tutti i consumabili inserire lo stesso documento in ogni casella
Chiarimenti del 20/06/2019
stesso criterio da seguire nell'inserimento del costo sul portale
Chiarimenti del 17/06/2019
2)E' un refuso è sufficiente caricarlo nello slot n. 3;
3)La scheda del contratto di fornitura firmato digitalmente e deve essere aggiunto nella sezione della documentazione amministrativa;
4)Devono essere allegati I curricula vitae di tutti i referenti individuati dalla ditta per la gara.
Chiarimenti del 14/06/2019
QUESITO.
Considerando una routine di 600 campioni giornalieri circa, per poter formulare un’offerta corretta, si chiede di precisare il numero di giorni lavorativi annui.
RISPOSTA:
La produzione complessiva è stata stimata nel seguente modo:
attività giornaliera ca 600 campioni/giorno; giorni lavorativi settimanali 5; 45 settimane/anno (totale 225 giorni/anno)
- Avviso UE GUCE-2019-078739-NF02-ITpubblicato.pdf (117.4 KB)
- Determina indizione DETE 1624 del 03 06 2019_stampaunica.pdf (196.2 KB)
- Documentazione di gara DOC DI GARA PROT AUSLBO.pdf (6.6 MB)
- All.1-clausole vessatorie All.1 al capitolato clausole vessatorie REV 1.doc (24.0 KB)
- All-domanda di partecipazione Allegato Domanda di partecipazione REV 1.doc (72.0 KB)
- All.A-capitolato prestazionale firmato Allegato A - Capitolato prestazionale FIRMATO.pdf (5.0 MB)
- All.B-requisiti tecnici e funzionali Allegato B - Requisiti tecnici e funzionali-Questionario rev 1.doc (204.5 KB)
- All.C-scheda dispositivi Allegato C - Scheda_Dispositivi_ REV 1.xls (48.0 KB)
- All.D-Modulo DB_DM Allegato D - Mod_DB_DM.DOC (194.0 KB)
- All.E-scheda offerta economica allegato E -Scheda Offerta economica rev.1.xls (87.0 KB)
- All.G-dichiarazione sopralluogo Allegato G - Dichiarazione di sopralluogoREV1.docx (49.5 KB)
- All.PI-patto integrità Allegato PI -Patto Integrità REV 1.doc (915.0 KB)
- Documento DGUE Mandataria Documento_DGUE_MANDATARIA-1.pdf (415.9 KB)
- Schema contratto fornitura per accettazione Schema contratto di fornitura per accettazione REV 1.doc (957.5 KB)
- Bando GURI Bando GURI.pdf (1.1 MB)
- Planimetria OM_ED_E_BASE Planimetria OM_ED_E_BASE.zip (905.0 KB)
-
DETE 2258 del 27 08 2019_stampaunica
Atto di nomina commissione giudicatrice
DETE 2258 del 27 08 2019_stampaunica.pdf (543.3 KB) - Avviso aggiudicazione UE Aggiud UE processatori.pdf (154.0 KB)