Procedura aperta PI047778-18 per l'acquisizione di un servizio per la realizzazione progettuale, operativa e valutativa dei percorsi di supporto all’impiego IPS (Individual Placement and Support) per tutte le Aziende Sanitarie AVEC, AVEN e AUSL Romagna
Avviso del 03/10/2018
Si comunica che il giorno 03/10/2018
alle ore 10,00, presso la sede del Servizio Acquisti Metropolitano, in
seduta riservata, la Commissione procederà allo sblocco della
documentazione tecnica.
Ulteriori chiarimenti del 05/07/2018:
Quesito Con riferimento all'obbligo di clausola sociale previsto all'art. 13 del Capitolato Speciale, si chiede cortesemente di conoscere:
1) il numero dei lavoratori oggi attivi e quindi da riassumere;
2) l'inquadramento di tali lavoratori
3) la tipologia contrattuale di tali lavoratori (es. contratto a tempo determinato, indeterminato, somministrazione di lavoro);
4) la durata media dei contratti a tempo determinato negli ultimi 36 mesi;
5) la conferma che tale personale sia già stato istruito e formato ai sensi del D.Lgs. 81/2008 oltreché idoneo alla mansione
6) l'attuale fornitore
Si precisa che vista la vincolatività della clausola sociale, le informazioni richieste sono necessarie sia ai fini della adeguata formulazione dell'offerta economica sia per garantire il rispetto del principio fondamentale della par condicio concorrentium, poiché, diversamente solo l'attuale fornitore godrebbe dell'indubbio vantaggio di essere l'unico concorrente, rispetto agli altri partecipanti alla procedura, di conoscere tali informazioni.
Risposta I dati disponibili a questa Stazione Appaltante, di seguito riportati, non contemplano le Aziende Sanitarie di Modena e Ravenna, in quanto non hanno attualmente alcun contratto riferito al servizio oggetto di gara
1) il numero dei lavoratori oggi attivi: 27
2) l’inquadramento di tali lavoratori:
- dipendenti n.9
- autonomi n.8
- contratto UNEBA n.2
- libero professionista n.2
- contratto Formazione Professionale n.1
- con cooperative sociali n.5
3) la tipologia contrattuale:
- a tempo determinato n.4
- a tempo indeterminato n.13
4) la durata media dei contratti a tempo determinato negli ultimi 36 mesi:
- dal gennaio 2015, inizio del contratto in questione
5) la conferma che tale personale sia già stato istruito e formato ai sensi del D.Lgs. 81/2008 oltreché idoneo alla mansione
- è idoneo alla mansione
6) l’attuale fornitore è l’RTI composto da:
a) En.A.I.P.S. Zavatta di Rimini, (mandataria) e le seguenti in qualità di mandanti:
b) Officina Impresa Sociale S.r.l. in breve Oficina I.S. S.r.l. di Bologna
c) Fondazione En.A.I.P. Don G. Magnani, di Reggio Emilia
d) En.A.I.P. Parma, di Parma
e) En.A.I.P. Forlì-Cesena, di Forlì
f) En.A.I.P. della Provincia di Piacenza, di Piacenza
g) Sic Consorzio di iniziative sociali Cooperativa Sociale in breve S.I.C. Soc.Coop di Bologna
h) Nazareno Società coop.soc. di Carpi
i) C.S.A.P.S.A. (Centro Studi Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate) Coop. Soc. O.n.l.u.s., di Bologna
Chiarimenti del 05/07/2018
Quesito 1. Con riferimento al punto 7.3 del disciplinare “Requisiti di capacità tecnica e professionale” in cui si indica che “In caso di servizi prestati a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici mediante originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente” si chiede se tali certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente debbano essere forniti dal concorrente tra la documentazione di gara in fase di presentazione dell’offerta entro la scadenza stabilita dal disciplinare
Risposta 1. In caso di esecuzione negli ultimi tre anni dei servizi analoghi a quelli oggetto di gara e servizi prestati a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici, (punto 7.3 lett.g, del disciplinare) gli operatori economici potranno allegare le certificazioni rilasciate dalle amministrazioni contraenti alla documentazione di gara entro la scadenza stabilita sul portale di Intercent-ER, oppure, in alternativa, un’autodichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000, con l’elenco dei suddetti servizi.
Per quanto riguarda la presenza di professionisti e specialisti già formati sulla metodologia del supporto all’impiego IPS, almeno nella misura non inferiore al 50% del totale degli operatori impiegati (punto 7.3 lett.n del disciplinare), la ditta dovrà allegare la documentazione nell’offerta tecnica
Quesito 2. Nel caso l’offerta venga presentata da un RTI, è previsto che tutte le imprese (Mandataria e Mandanti) compilino il DGUE; con riferimento alla Parte IV - PUNTO C “Capacità tecniche professionali” in cui si chiede di indicare i servizi resi, si chiede un chiarimento nell’ipotesi dei seguenti casi:
- compilazione DGUE della Mandante: se la stessa ha reso servizi analoghi nel periodo indicato dal disciplinare (2015-2017) sempre in qualità di impresa Mandante di un RTI, si chiede se sia corretto che la stessa dichiari l’importo/quota parte di servizio reso all’interno del Raggruppamento nel periodo sopra indicato.
- compilazione DGUE della Mandataria: se la stessa ha reso servizi analoghi nel periodo indicato dal disciplinare ( 2015-2017) sempre in qualità di impresa Mandataria di un RTI e come tale abbia stipulato un contratto con amministrazione/ente contraente per conto di tutte mandanti, si chiede se sia corretto che la stessa dichiari il totale dell’importo oggetto di stipula, indipendentemente dalla ripartizione con le imprese mandanti.
Risposta 2. Sì in entrambi i casi (sia per mandante e sia per mandataria).
Quesito 3 Con riferimento al "Contenuto dell'offerta tecnica" punto 16 del disciplinare si formulano i seguenti quesiti:
1) se le pagine di frontespizio e indice siano da considerarsi nel conteggio delle 20 pagine o possano essere aggiuntive
2) al punto b) è previsto che i curricula siano sottoscritti dalla persona e dalla Impresa concorrente. Nel caso di partecipazione in RTI non ancora costituito, si chiede se anche i curricula debbano essere quindi firmati digitalmente da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento.
Risposta 3.
-punto 1: le pagine di frontespizio e indice possono essere considerate aggiuntive alle max 20 facciate richieste nel disciplinare
-punto 2: Sì, firmati digitalmente
Comunicazione del 08/06/2018:
Si comunica che è stato pubblicato nuovo documento “Relazione Tecnica IPS - del 08/06/2018”, in quanto il precedente documento "Relazione Tecnica IPS" contiene una imprecisione.
- Determina indizione determina.pdf (195.7 KB)
- Bando GURI BANDO GURI ESATTO.pdf (1.1 MB)
- Capitolato speciale da restituire firmato Capitolato speciale da restituire firmato.pdf (446.6 KB)
- Disciplinare di gara firmato PG0071866_2018_ Disciplinare di gara firmato.pdf (860.2 KB)
- Allegato 1 clausole vessatorie All.1 al capitolato clausole vessatorie.doc (24.0 KB)
-
Allegato 2 scheda offerta
In PDF
All.2 Scheda offerta.pdf (91.8 KB) -
Allegato 2 scheda offerta
In excel
All.2 Scheda offerta.xls (20.0 KB) - Allegato 3 Modello F23 All.3 Modello F23.pdf (44.3 KB)
- Allegato 4 Schema contratto di fornitura per accettazione All.4 Schema contratto di fornitura per accettazione.pdf (242.5 KB)
- Allegato PI Patto integrità All.PI Patto Integrità procedura aperta telematica.pdf (287.9 KB)
- Allegato A domanda di partecipazione Allegato A - Domanda di partecipazione IPS.doc (76.5 KB)
- Relazione tecnica IPS Relazione tecnica IPS.pdf (295.1 KB)
- Relazione tecnica IPS del 08/06/2018 Relazione tecnica IPS 08062018.pdf (295.1 KB)
- Aggiudicazione UE IPS Aggiudicazione UE IPS.pdf (120.3 KB)