Cerca

Procedura aperta n. 17/2018 per fornitura in service di un sistema di sequenziamento NGS per l’Azienda USL e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna - lotto unico

Pubblicato il 19/03/2018
In data 10/04/2018 pubblicati chiarimenti. In data 11/04/2018 pubblicati chiarimenti. In data 23/05/2018 pubblicata sblocco della documentazione tecnica. In data 15/06/2018 pubblicata determina di sostituzione commissario e curriculum.
Avviso del 15/06/2018

Pubblicata Determina di sostituzione commissario e curriculum.


Avviso del 23/05/2018

 

Si comunica che la seduta riservata per lo sblocco della documentazione tecnica si terrà alle ore 09.00 del giorno 28 maggio 2018.

 

 


Chiarimenti del 11/04/2018

 

DOMANDA   1:

In riferimento al Capitolato Speciale, articolo 2, si chiede se a seguito di un eventuale rinnovo successivo ad i primi 4 anni di service, la miglioria da applicare al service è sull’importo dell’intera fornitura.

 

RISPOSTA 1:

Si conferma che  la miglioria da applicare al service in caso di rinnovo  è sull’importo dell’intera fornitura.



Chiarimenti del 10/04/2018

 

DOMANDA   1:

Spettabile Azienda, La presente per chiedere la concessione di una proroga del termine per la presentazione delle offerte relativamente alla procedura in oggetto. La richiesta è motivata dal fatto che emerge in modo evidente dalla lettura della documentazione di gara che le caratteristiche tecniche richieste al fine di potervi prendere parte identifichino in modo inequivocabile dispositivi forniti da un’unica azienda, sia con riguardo alle caratteristiche specifiche delle apparecchiature sia con riguardo alla lista degli analiti richiesti. Tale Azienda, tra l’altro, risulta essere attuale fornitrice della Stazione Appaltante. E’ quindi di tutta evidenza che, stando così le cose, un solo concorrente sarebbe in grado di partecipare alla procedura, essendo l’unico in grado di fornire prodotti aventi tutte le specifiche tecniche individuate dall’Azienda committente. Detto questo, per poter definitivamente valutare la capacità della sottoscritta di intervenire nella procedura, si è proceduto in data odierna alla richiesta di alcuni chiarimenti. Essendo scritto nel disciplinare di gara che “le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno sei giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte”, la sottoscritta non avrà a disposizione un tempo utile, tra la data di pubblicazione delle risposte e il termine di presentazione delle offerte, per decidere se partecipare o meno ed eventualmente per preparare la documentazione necessaria. A questo proposito e per tale fine, si chiede alla presente Azienda Committente di prorogare il termine fissato per la presentazione delle offerte di almeno 10 giorni. Si ringrazia.

 

RISPOSTA 1:

NO, non si concedono proroghe dei termini di presentazione delle offerte.

Si evidenzia che le Aziende Appaltanti utilizzano attualmente due diverse tecnologie di due differenti produttori e fornitori.

 

DOMANDA   2:

Spett.le azienda in riferimento all’Allegato C/Pannelli generici-custom, si chiede di specificare per ogni pannello i geni di interesse richieste e non solo le quantità. si ringrazia.

 

RISPOSTA 2:

Non è possibile soddisfare questa richiesta in quanto per molti dei pannelli richiesti il disegno (ed il numero esatto /identità dei geni) non è ancora stato definito nei dettagli; in ogni caso il numero di geni ed ancora più il numero di ampliconi previsti sono dati sufficienti ad elaborare l'offerta.

Ad ulteriore chiarimento possiamo aggiungere che la stima è stata effettuata con un ragionevole "margine di sicurezza" e percio' il disegno dei pannelli, una volta effettuato, non eccederà i parametri riportati nell'allegato C.

 

DOMANDA   3:

Spett.le Azienda, si chiede di confermare se tutti i dispositivi offerti (strumenti + reagenti) debbano necessariamente essere marcati CE IVD secondo la legislazione vigente in materia di dispositivi diagnostici in vitro.

 

RISPOSTA 3:

NO, non è richiesto che tutti i dispositivi offerti (strumenti + reagenti) debbano necessariamente essere marcati CE IVD .

 

DOMANDA   4:

Spett.le Azienda, in riferimento all’allegato A Sezione B: questionario Tecnico Punto B1.7, si chiede library ottenute con tecnologia a cattura.

 

RISPOSTA 4:

Il quesito: “si chiede library ottenute con tecnologia a cartucce” è incompleto e di difficile interpretazione . Si chiede, eventualmente, di riformularlo .

 

DOMANDA   5:

Spett.le Azienda, in riferimento all’allegato A requisiti indispensabili punto A.17, il Lung Panel richiesto identifica un solo possibile fornitore con un’unica tecnologia di arricchimento. Chiediamo di eliminare o modificare questo requisito minimo, in modo da permettere a più ditte di partecipare ottenendo una maggiore concorrenza. Si ringrazia


RISPOSTA 5:

Il pannello richiesto contempla un numero minimo di geni coinvolti specificamente nei tumori del polmone. Si fa presente che il pannello richiesto non comporta una esclusività in quanto qualunque ditta può disegnare il pannello richiesto. Poiché i geni coinvolti nel carcinoma del polmone sono un numero definito e validato clinicamente e scientificamente dalla comunità scientifica internazionale è possibile che il pannello richiesto in parte coincida con altri prodotti presenti sul mercato.

 

DOMANDA   6:

Spett.le Azienda, in riferimento all’allegato A requisiti indispensabili punto A.15, si chiede se è possibile considerare un pannello validato da ente terzo in “wet&dry” (wet=protocollo sperimentale; dry= analisi dei dati) come validato al 100% come da Vostra richiesta. Si ringrazia


RISPOSTA 6:

E’ possibile.

 

DOMANDA   7:

Spett.le Azienda, in riferimento all'allegato A requisiti indispensabili punto A.14, si chiede di specificare se i dati da trasferire automaticamente al server siano i dati grezzi di corsa. Inoltre si chiede se i costi di interfacciamento con il servere Lepida, sono a carico della Vostra Azienda. si ringrazia

 

RISPOSTA 7:

I dati da trasferire automaticamente sono sia i dati grezzi (esempio files fastq) che i risultati delle analisi bioinformatiche. In merito ai costi di interfacciamento, si evidenzia che i costi di rete sono tutti a carico delle Aziende Appaltanti . E’ a carico della ditta aggiudicataria il trasferimento “automatico”,  senza intervento di tecnici e/o operatori; ovvero, il sistema che genera i dati ne trasferisce una copia sui server Lepida ed è in grado di recuperarli in caso di necessità.

 

DOMANDA   8:

Spett.le Azienda, in riferimento all’allegato A requisiti indispensabili punto A.8, si chiede di spedicifare se l’analisi primaria e secondaria delle sequenze può essere fatta anche non in locale.

 

RISPOSTA 8:

L’analisi primaria e secondaria delle sequenze deve essere prevista sempre anche in locale.

 

DOMANDA   9:

Spett.le Azienda, in riferimento all’allegato A requisiti indispensabili punto A.2, si chiede se è possibile eseguire meno run/anno rispetto a quelle richieste, aumentando il numero di campioni per seduta. Si ringrazia

 

RISPOSTA 9:

No, il numero minimo di RUN garantito / anno deve corrispondere a quanto indicato.

 

DOMANDA   10:

Spett.le Azienda, in riferimento all’aleggato A requisiti indispensabili punto A.1 si chiede se è possibile fornire pannelli di geni basati anche sulla tecnologia a cattura e non sono ad ampliconi. Si ringrazia

 

RISPOSTA 10:

E’ possibile fornire pannelli di geni basati anche sulla tecnologia a cattura.

File allegati