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Procedura aperta n° 64/2017 per l'attivazione del servizio di accompagnamento e trasporto pazienti per l'Azienda Usl di Imola, lotto unico.

Pubblicato il 25/09/2017
Pubblicati chiarimenti in data 11/10/2017 - Pubblicati chiarimenti in data 25/10/2017 - Pubblicati atto di ammissione Ditte e di nomina Commissione Giudicatrice e relativi curricula in data 04/12/2017. 12/12/2017: pubblicata data di apertura documentazione tecnica. 18/12/2017: REVOCA della seduta per apertura documentazione tecnica del 19/12/2017. 08/01/2018: pubblicata data di apertura documentazione tecnica. 27/02/2018: pubblicato atto di esclusione di operatori economici dal prosieguo dalla gara. 27/02/2018: pubblicata data della seduta per l'apertura delle offerte economiche.

27/02/2018:

La seduta pubblica per l’apertura delle offerte economiche, avrà luogo martedì 06/03/2018 alle ore 11.00, presso la sede del Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci n.12 Bologna

 

Ai sensi degli artt.29 e 77 comma 12 del D.Lgs.50/2016, si rende noto che i componenti della commissione verranno nominati su indicazioni delle Direzioni Sanitarie/Amministrative o Direttori di Dipartimento/Distretto.  La competenza tecnica sarà inoltre valutata sulla base del curriculum di ogni componente indicato. Le operazioni relative alla 1° seduta di verifica della documentazione amministrativa  saranno effettuate da un Dirigente del Servizio Acquisti Metropolitano.

 

08/01/2018

La seduta pubblica per l’apertura delle buste contenenti la documentazione tecnica, avrà luogo mercoledì 17/01/2018 alle ore 09.30, presso la sede del Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci n.12 Bologna.


18/12/2017

Si informano gli operatori economici che, causa indisponibilità di un componente della commissione, viene revocata la seduta pubblica, per l’apertura delle buste contenenti la documentazione tecnica, del 19/12/2017 alle ore 09.30. Seguirà altra comunicazione sul sito non appena fissata la nuova data.

 

12/12/2017

La seduta pubblica per l’apertura delle buste contenenti la documentazione tecnica, avrà luogo martedì 19/12/2017 alle ore 09.30, presso la sede del Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci n.12 Bologna.


Chiarimenti del 25/10/2017.

Domanda 1. In relazione alla “richiesta di integrazione con il sistema dei ricoveri (ADT) per acquisire i dati identificativi del paziente tramite “Vista” si richiedono le specifiche tecniche della procedura ADT attualmente in essere e nello specifico:

·       sistema operativo parte server

·       tipo di connettività parte client

·       software utilizzato parte server e parte client

·       immagini di schermate tipo di accesso e di gestione

·       tipologia di database utilizzato

·       schema entityrelationship del database utilizzato

·       ditta fornitrice del vs. sistema ADT

            In relazione alla “richiesta di integrazione con il sistema informatico del Pronto Soccorso per acquisire i dati identificativi del paziente tramite “Vista” si richiedono le specifiche tecniche della procedura informatica attualmente in essere al Pronto Soccorso e nello specifico:

·       sistema operativo parte server

·       tipo di connettività parte client

·       software utilizzato parte server e parte client

·       immagini di schermate tipo di accesso e di gestione

·       tipologia di database utilizzato

·       schema entityrelationship del database utilizzato

·       ditta fornitrice del sistema informatico di Pronto Soccorso

Risposta 1.

I software di PS e ADT sono entrambi applicativi web based.

Essi sfruttano un database Oracle installato su macchine di proprietà dell’AUSL Imola .

L'ipotesi di integrazione tramite viste Oracle si intende nel caso in cui anche il sistema informatico proposto sia installato all'interno della rete aziendale AUSL Imola.

Le ditte fornitrici dei software aziendali sono:

ADT – Data Processing

PS – Dedalus.

 

Domanda 2. In relazione al CCNL Multiservizi come contratto di riferimento (vedasi art.7 Capitolato), si chiede se vada considerato come parametro per le declaratorie dei profili professionali o come parametro per la valutazione nel merito della congruità del costo della manodopera; in sostanza si chiede se possa essere applicato un differente CCNL già in uso presso l’impresa concorrente per servizi identici, che preveda i medesimi profili professionali richiesti dai requisiti di partecipazione alla gara in oggetto

Risposta 2. Dovrà essere fatto riferimento al CCNL che verrà applicato al personale impiegato nell’esecuzione del servizio oggetto di gara, purchè i profili professionali siano adeguati all’attività da svolgere

 

Domanda 3. Con riferimento alla procedura di gara di cui all’oggetto e, nello specifico, al sistema informatico per la gestione delle richieste che dovrà essere fornito dalla ditta appaltatrice, siamo a richiedere:

• Le specifiche tecniche di integrazione;

• I riferimenti della società attuale fornitrice del software in uso alla AUSL al fine di verificare i protocolli di integrazione ed eseguire i test eventualmente necessari allo scopo

Risposta 3. Vedi Risposta 1.

 

Domanda 4. Il Comunicato del Presidente dell’ANAC del 26/10/2016 prevede testualmente che “in caso di affidamento del controllo contabile a una società di revisione, la verifica del possesso del requisito di cui all’art.80 comma 1, non deve essere condotta sui membri degli organi sociali della società di revisione, trattandosi di soggetto giuridico distinto dall’operatore economico concorrente cui vanno riferite le cause di esclusione”. Alla luce di tale affermazione, si chiede di confermare che il concorrente non deve presentare la dichiarazione ex art.80 comma 1 D.Lgs. 50/2016 in relazione alla società di revisione di controllo

Risposta 4. Si conferma

 

Domanda 5. Con riferimento alla cauzione provvisoria, stante le diverse interpretazioni che ogni SA adotta dell’art.93 del D.Lgs. 50/2016, si richiedono maggiori dettagli su quale modalità deve essere considerata per il calcolo dell’importo della cd. “somma garantita”, ossia se la riduzione deve avvenire in “forma proporzionale” oppure per “sommatoria algebrica” (vale a dire il 20% del 50% oppure il 29% in aggiunta al 50%)

Risposta 5. Come cita l’art. 93 comma 7, ultimo periodo del D.Lgs.50/2016 e s.m.i.i, “In caso di cumulo delle riduzioni, la riduzione successiva deve essere calcolata sull’importo che risulta dalla riduzione precedente”.

 

Domanda 6. In riferimento ai trasporti annui stimati, ai fini di una corretta elaborazione dell’offerta,

a.     sia relativamente ai 40.000 del blocco operatorio, unità operative

b.     servizi ambulatoriali sia relativamente ai 30.000 afferenti al pronto soccorso

si chiede:

-numero/frequenza media dei trasporti nelle varie fasce orarie (es. mattina, pomeriggio, sera, notte) distinguendo tra “trasporti con carrozzina” e “trasporti con barella/letto”

-numero/frequenza media dei trasporti nei vari giorni della settimana (es. lunedì-venerdì, sabato, domenica) distinguendo tra “trasporti con carrozzina” e “trasporti con barella/letto”

Risposta 6. Tutte le informazioni, a conoscenza dell’AUSL Imola, sono state riportate nel capitolato speciale all’art. 3, punti 3.1/3.2, in considerazione del fatto che, attualmente, detto servizio è svolto da personale dipendente dell’Azienda stessa

 

Domanda 7. Si chiede il numero di attrezzature che verranno fornite dalla SA, distinguendo tra:

a.     taxi bad/PTS

b.     carrozzine

c.     letti

d.     barelle

Risposta 7.

I taxi bad/PTS messi a disposizione sono due e per le restanti attrezzature la ditta utilizzerà il parco mezzi aziendale composto da un sufficiente numero di ausili per lo svolgimento del servizio (art.3.4 del capitolato)

 

Domanda 8. Si chiede di fornire modello preciso e scheda tecnica del taxi bad/PTS che verrà reso disponibile dalla committenza per l’erogazione del servizio

Risposta 8. Il modello è “carrello trasporta letti PTS 4. Come indicato all’art.7 del capitolato, l’AUSL effettuerà formazione sull’utilizzo del taxi bad

 

Domanda 9. Si chiede di fornire planimetria ed ubicazione del locale che verrà reso disponibile dalla SA alla ditta aggiudicataria

Risposta 9. All’attivazione del servizio verrà consegnato alla ditta aggiudicataria locale adeguato al call center e alla custodia dei due taxi bad

 

Domanda 10. In merito all’integrazione tra il sistema della ditta aggiudicataria ed i sistemi della SA, si chiede conferma che gli eventuali costi per adeguamenti riferiti al sistema della SA (ai fini dell’integrazione stessa) siano a carico della Committenza, in caso contrario si chiede di fornirne una stima

Risposta 10. I costi relativi alla creazione delle viste lato PS e ADT sono a carico della SA e non implicheranno costi per la ditta aggiudicataria

 

Domanda 11. In riferimento a quanto previsto da bando e lettera invito, si chiede di confermare l’assenza di requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale

Risposta 11. Si conferma

 

Chiarimenti del 11/10/2017.

Domanda 1. Si chiede convocazione per effettuare sopralluogo … che potrà essere indirizzata a …

Risposta 1. Come indicato sia nella lettera d’invito, sia nel capitolato speciale, “…ai fini della predisposizione dell’offerta, l’Appaltatore potrà eseguire un sopralluogo presso l’ospedale Santa Maria, previ accordi con la dr.ssa Rosanna Cavina al n. telefonico 0542662137”

 

Domanda 2. Chi gestisce attualmente il servizio oggetto della presente gara

Quante persone siano attualmente utilizzate nello svolgimento del medesimo servizio, specificandone: numero, qualifica, livello contrattuale, CCNL applicato, scatti di anzianità, monte ore settimanale, rapporto a tempo indeterminato/determinato, eventuali superminimi/ad personam assegnati

Risposta 2. Come indicato nella premessa del capitolato speciale “Trattasi di prima esternalizzazione di tale servizio, attualmente gestito da personale dipendente dell’Azienda USL di Imola”.

 

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