Fornitura in noleggio di un sistema diagnostico osseo digitale e ortopantomografo digitale
Il giorno 11 Gennaio c.a., alle ore 9.00 si terrà presso il Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci, 12, al 3° piano Ala Ovest la seduta pubblica per l’apertura delle offerte economiche.
Si pubblica ai sensi del comma 1 dell’art.29 del D.lgs 50/2016, atto n. 3083 del 09/11/2016 di nomina della Commissione Giudicatrice e curricula.
Chiarimenti del 26/10/2016 - pubblicato nuovo allegato A rev. 2 (sono in corso di completamento le procedure di adozione dell'atto).
DOMANDA 1
Al sistema radiologico DR prevedono uno stativo pensile completo di console touch screen con visualizzazione dati paziente, possibilità modifica parametri esposizione e di interazione con il processore digitale immagini.
I requisiti tecnici minimi pena l’esclusione relativi al sistema radiologico DR prevedono la possibilità di visualizzazione dell’ultima immagine acquisita su display touch screen della sospensione pensile:
la nostra proposta prevede un display touch screen che permette di modificare i parametri di esposizione ma non interagisce il processore immagini e con la visualizzazione dei dati paziente, essendo questa una procedura che viene normalmente eseguita in sala operatore. Inoltre, poiché la visualizzazione dell’immagine acquisita è possibile in soli 2 sec dall’acquisizione dell’immagine sulla consolle operatore non si rende necessaria la visualizzazione i sala esame. Si chiede se è possibile presentare comunque tale soluzione.
RISPOSTA 1
Possibilità di visualizzazione dell’ultima immagine acquisita sul display touch-screen della sospensione pensile; viene cancellato dalle "Caratteristiche di minima" e viene integrato al primo alinea del punto 1.2 "Requisiti migliorativi" che risulta pertanto così modificato:
Migliori caratteristiche dello Stativo Pensile a Soffitto in termini di movimentazioni, sistema automatico di autracking detettore tavolo e detettore Teleradiogafo, possibilità di visualizzazione dell’ultima immagine acquisita sul display touch-screen della sospensione pensile e altre caratteristiche migliorative rilevanti
DOMANDA 2
Si chiede se il fatto di non avere sistemi guida per il posizionamento del paziente con fasci luce o laser sia vincolante e se si possano invece presentare sistemi alternativi come l’adozione di marcatori in trasparenza sulla maschera di posizionamento che rendono quanto meno allo stesso modo facile l'esecuzione dell'esame.
RISPOSTA 2
L’adozione di marcatori in trasparenza sulla maschera di posizionamento è ritenuta equivalente ai sistemi citati al primo alinea del punto 2.1 d) nell'Allegato A - Requisiti tecnici dei sistemi radiologici
DOMANDA 3
Si chiede di non considerare la classe Dicom MPPS come requisito minimo in quanto non è supportata dalla quasi totalità degli apparecchi ortopantomografi in commercio e questa richiesta restringerebbe la più ampia partecipazione delle ditte.
RISPOSTA 3
Per permettere la più ampia partecipazione si ritiene di accogliere la richiesta di eliminare la Classe Dicom MPPS dai requisiti minimi indispensabili di cui al punto 2.1 f) nell'Allegato A - Requisiti tecnici dei sistemi.
Chiarimenti del 25/10/2016 - pubblicato allegato D
DOMANDA 1
Viene richiesto, in caso di documentazione sottoscritta dal procuratore, di allegare dichiarazione sostitutiva di certificazione di procura ai sensi dell’art.46 del D.P.R. 445/00 e successive modificazioni. Si chiede se la copia conforme all’originale del verbale del CDA attestante i poteri del procuratore offerente sottoscrittore soddisfa il requisito.
RISPOSTA 1
Si
DOMANDA 2
Viene richiesto di indicare la c.d. terna di subappaltatori, ai sensi dell’art. 105, co.6, del D.Lgs n.50/2016, in particolare, chiediamo .di confermare che non sia obbligatoria l’indicazione della terna con riferimento alle operazioni di manutenzione per le apparecchiature non prodotte dalla scrivente, in quanto configurabili come prestazioni “di particolare specializzazione” ai sensi del citato art.105, co.6 i cui fornitori costituiscono, per la scrivente, gli unici subappaltatori già predeterminati.
RISPOSTA 2
Si conferma
DOMANDA 3
Con riferimento alla seguente indicazione:"In particolare per gli allegati predisposti dall’Azienda USL in formato .doc. e/o in formato .xls, la ditta dovrà compilare il file allegati alla documentazione ed allegarli alla copia su supporto digitale. Si precisa che la firma della copia da presentarsi su supporto digitale può essere apposta con il certificato di firma digitale".
Si chiede quindi se i file non predisposti dall'Azienda Usl debbano essere presentati in formato pdf con la firma digitale oppure come scansione, in formato pdf, del documento con firma olografa oppure in uno delle due alternative a discrezione del concorrente
RISPOSTA 3
Si , possono essere presentati a discrezione del concorrente in una delle due alternative
DOMANDA 4
Si chiede se l'indicazione al punto 9 della busta contenente la documentazione tecnica "'allegato D" sia da considerarsi un refuso, od in alternativa di inviarci tale documenti
RISPOSTA 4
Si allega il documento Allegato D.
Chiarimenti del 18/10/2016 - pubblicazione Allegati A e E,che sostituiscono i precedenti.
DOMANDA 1
Nell’allegato E (schema di offerta), viene chiesto di includere nella quota di noleggio, oltre alla manutenzione full risk, una quota assicurativa per la copertura da danni per colpa grave; nello stesso allegato viene inoltre anche richiesta la percentuale di sconto , sul prezzo di listino, chela ditta offerente intende concedere per la sostituzione di ricambi in caso di danno.
Vi chiediamo di precisare quale delle due richieste dovrà essere presa in considerazione, per la corretta formulazione dell’offerta.
RISPOSTA 1
La frase indicata nell'allegato E alla sezione 1:
“La quota di noleggio deve includere per tutto il periodo contrattuale una assistenza di tipo full-risk (anche assicurativa per danni per colpa grave, escluso il dolo comprovato), ad esclusione dei dettori Wireless che sono normati nella sezione 2 “
Viene modificata in:
La quota di noleggio deve includere per tutto il periodo contrattuale una assistenza di tipo full-risk. In particolare per tutta la durata del noleggio non verranno riconosciuti alla ditta ulteriori oneri per la manutenzione anche in caso di colpa grave o dolo/danno provocato. In caso di colpa grave o dolo/danno, comprovato dalla ditta tramite apposita relazione esplicativa, verranno riconosciuti gli oneri dei soli ricambi secondo quanto indicato alla Sezione 2 e 3
DOMANDA 2
I requisiti tecnici minimi pena l’esclusione relativi al sistema radiologico DR prevedono un tele radiografo motorizzato con rotazione del detettore rispetto al proprio asse e rotazione laterale di +-/45°; poiché la scrivente offre un sistema dotato di detettore quadrato, non si rende necessaria la rotazione del detettore sul proprio asse. Si chiede se tale soluzione può essere presentata in offerta.
RISPOSTA 2
Si, la soluzione proposta si ritiene equivalente, con il vincolo che il detettore presenti una superficie uguale o superiore a quanto richiesto
DOMANDA 3
I requisiti tecnici minimi pena l’esclusione, relativi al sistema radiologico DR prevedono detettore wireless con matrice di acquisizione 2.2k x 2.8k e pixel non superiore a 160 um. Poiché la scrivente offre un detettore con pixel di 200 um, ad elevata DQE, tale per cui il detettore è in grado di sostenere anche applicazioni avanzate quali Volume Rad e Dual Energy, si chiede se tale soluzione può essere presentata in offerta.
RISPOSTA 3
Si, Il requisito tecnico minimo, pena l'esclusione, relativo alle dimensioni ridotte dei pixel viene cambiato da 160 a 200 micron
DOMANDA 4
I requisiti minimi pena l’esclusione relativi all’ortopandomografo prevedono un generatore ad alta frequenza con frequenza massima a 100 khz. Poiché la scrivente offre un generatore ad alta frequenza fino ad un massimo di 50 Khz con bassissimo livello di ripple tale da garantire la stabilità della frequenza e di conseguenza la qualità dell’immagine, si chiede se tale soluzione può essere presentata in offerta.
RISPOSTA 4
Si, Il requisito tecnico minimo, pena l'esclusione, relativo alla frequenza massima viene cambiato da 100KHz a 50KHz
DOMANDA 5
Con riferimento alla gara di cui in oggetto, rileviamo che tra i requisiti minimi dell’ortopantomografo digitale è prevista per il cefalometro (all. A pag. 7 punto c) un’Area attiva sensore (mm) - almeno 260x6 mm.
Tale caratteristica è presente sull’apparecchiatura di un’unica ditta produttrice che, per di più, è commercializzata in Emilia Romagna da un rivenditore con esclusiva.
In sostanza, vi è un solo soggetto che può eseguire la fornitura dell’ortopantomografo e, quindi, dell’intero appalto.
Siamo quindi a chiedere se il predetto requisito sia effettivamente richiesto a pena di esclusione.
In caso affermativo, non possiamo che contestare la legittimità della prescrizione e comunque dell’intera lex specialis.
Infatti, le specifiche tecniche devono consentire pari accesso agli operatori economici alla procedura di aggiudicazione e non devono comportare direttamente o indirettamente ostacoli ingiustificati all’apertura degli appalti pubblici alla concorrenza (art. 68, c. 4, d.lgs. 50/2016).
In linea di massima, le specifiche tecniche devono essere indicate in termini di prestazioni o requisiti funzionali. Allora, è evidente che porre come vincolante la dimensione dell’area attiva del sensore, quando è noto che sensori con area leggermente inferiore e diffusi sul mercato svolgono la medesima funzione, pregiudica ingiustificatamente la concorrenza.
Ad ogni modo, a tutto voler concedere, la gara così come strutturata viola l’art. 51 d.lgs 50/2016, atteso che la fornitura poteva e doveva essere suddivisa in due lotti, così che sarebbe stata facilitata la concorrenza almeno con riguardo al sistema digitale (apparecchiatura principale di maggior valore ed importanza), evitando che la preclusione sulla fornitura di un apparecchio marginale si riflettesse anche sull’altro.
Vi invitiamo, quindi, a rivedere le Vs. determinazioni.
RISPOSTA 5
Come verificato in fase di stesura del Capitolato, la caratteristica tecnica citata (all.A pag.7 punto c) risulta prevista da almeno 3 prodotti attualmente in commercio .
Tuttavia per consentire una più diffusa partecipazione si ritiene di modificare il requisito minimo dell'Area attiva del sensore in: SUPERIORE A 200X6 MM.
Riguardo la suddivisione in lotti:
- La scelta di un unico fornitore aggiudicatario garantisce che tutte le attività di installazione e messa in funzione siano coordinate e definite con un unico interlocutore e quindi vengano garantite in sequenza. In particolare le nuove apparecchiature andranno a sostituire altre tecnologie in uso e le installazioni dovranno essere eseguite con tempi definiti e consecutivi in cui sia prevista la dismissione e la contestuale riattivazione delle diagnostiche garantendo la minore riduzione di attività possibile. In particolare non sarà possibile installare l'ortopantomografo e quindi dismettere la diagnostica ove andrà installato prima di aver installato e messo in funzione clinica la DR (almeno 1° fase di collaudo e formazione).
- Essendo un noleggio settennale, in cui i costi di assistenza e oneri finanziari sono rilevanti, la soluzione lotto unico prevede sicuramente un minor costo finale relativamente a questi aspetti e quindi, a parità di costo, possono essere offerte soluzioni tecnologiche migliori.
11/10/2016.
Pubblicata planimetria in formato dwg.
Ai sensi degli artt.29, 77 comma 12 e 216 comma 12 del D.Lgs.50/2016, si rende noto che i componenti della commissione verranno nominati su indicazioni delle Direzioni Sanitarie/Amministrative o Direttori di Dipartimento/Distretto. La competenza tecnica sarà inoltre valutata sulla base del curriculum di ogni componente indicato. Le operazioni relative alle sedute pubbliche (1° seduta di verifica documentazione amministrativa e tecnica, 2° seduta di lettura valutazioni qualitative e apertura offerte economiche) verranno effettuate da un Dirigente del Servizio Acquisti Metropolitano.
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Bando di gara
Bando di gara
bando GURI TELEMATICO 4 gare.pdf (17.0 KB) -
Lettera di invito e capitolato
Lettera di invito e Capitolato Speciale
lett.invito+capitolato firmati ausl.pdf (549.4 KB) -
Capitolato Speciale
Capitolato Speciale con firma per accettazione
Capitolato speciale da firmare per accettazione.pdf (202.1 KB) -
Allegato A
Caratteristiche tecniche
Allegato A - Caratteristiche Tecniche indispensabili e migliorative DR e Ortopanto IM 2016.pdf (155.8 KB) -
Allegato A1
Questionario in formato xls
Allegato A1 - Questionario DR e Ortopanto.xls (51.0 KB) -
Allegato A1
Questionario in formato pdf
Allegato A1 - Questionario DR e Ortopanto.pdf (1.1 MB) -
Allegato B
Scheda assistenza e formazione DR in formato doc
Allegato B - scheda Assistenza e Formazione DR.doc (180.0 KB) -
Allegato B
Scheda assistenza e formazione DR in formato pdf
Allegato B - scheda Assistenza e Formazione DR.pdf (100.7 KB) -
Allegato B1
Scheda assistenza e formazione Ortopanto in formato doc
Allegato B1 - scheda Assistenza e Formazione ORTOPANTO.doc (180.5 KB) -
Allegato B1
Scheda assistenza e formazione Ortopanto in formato pdf
Allegato B1 - scheda Assistenza e Formazione ORTOPANTO.pdf (100.7 KB) -
Allegato C
Elenco dispositivi in formato xls
Allegato C - Elenco Dispositivi.xls (29.0 KB) -
Allegato C
Elenco dispositivi in formato pdf
Allegato C - Elenco Dispositivi.pdf (17.6 KB) -
Allegato C1
Modulo BD_RDM in formato doc
Allegato C1 - Modulo BD_RDM.doc (1.1 MB) -
Allegato C1
Modulo BD_RDM in formato pdf
Allegato C1 - Modulo BD_RDM.pdf (354.2 KB) -
Allegato E
Scheda offerta in formato xls
Allegato E - Schema di Offerta def.xls (31.0 KB) -
Allegato E
Scheda offerta in formato pdf
Allegato E - Schema di Offerta def.pdf (66.7 KB) -
Allegato 1
Modulo unificato dich. sostitutive in formato doc
Allegato 1 - Modulo Dichiarazioni procedura aperta.doc (80.5 KB) -
Allegato 1
Modulo unificato dich. sostitutive in formato pdf
Allegato 1 - Modulo Dichiarazioni procedura aperta.pdf (62.9 KB) -
Allegato 2
Modulo dich. sostitutiva punto 4) lett. B) in formato doc
Allegato 2 - Modulo Dichiarazioni punto 4) lett b ) lettera di invito.rtf (125.7 KB) -
Allegato 2
Modulo dich. sostitutiva punto 4) lett. B) in formato pdf
Allegato 2 - Modulo Dichiarazioni punto 4_ lett b _ lettera di invito.pdf (25.4 KB) -
Allegato 3
Attestazione per sopralluogo in formato doc
Allegato 3 - Documento di sopralluogo.doc (33.5 KB) -
Allegato 3
Attestazione di sopralluogo in formato pdf
Allegato 3 - Documento di sopralluogo.pdf (42.0 KB) -
Planimetria
Planimetria Radiologia PR
OCN_Radiologia_PR.pdf (72.0 KB) -
Planimetria
Planimetria Radiologia P2
OCN_Radiologia_P2.pdf (90.1 KB) -
DUVRI
Duvri Alto in formato doc
DUVRI ALTO - CONSEGNA_INSTALLAZIONE_MANUTENZIONE AREA VASTA 03 2014.doc (125.0 KB) -
DUVRI
Duvri Alto in formato pdf
DUVRI ALTO - CONSEGNA_INSTALLAZIONE_MANUTENZIONE AREA VASTA 03 2014.pdf (63.9 KB) -
Patto Integrità
Patto Integrità in formato doc
Patto Integrità per lettera d'invito.doc (914.5 KB) -
Patto Integrità
Patto Integrità in formato pdf
Patto Integrità per lettera d'invito.pdf (89.9 KB) -
Planimetria
Planimetria in formato dwg
OCN_Radiologia.dwg (380.8 KB) -
Nuovo Allegato A
Nuovo Allegato A modificato in formato doc
Allegato A - Caratteristiche Tecniche MODIFICATO.doc (115.5 KB) -
Nuovo Allegato A
Nuovo Allegato A modificato in formato pdf
Allegato A - Caratteristiche Tecniche MODIFICATO.pdf (156.2 KB) -
Nuovo Allegato E
Nuovo Allegato E modificato in formato xls
Allegato E - Schema di Offerta modificata.xls (31.5 KB) -
Nuovo Allegato E
Nuovo Allegato E modificato in formato pdf
Allegato E - Schema di Offerta modificata.pdf (77.0 KB) -
Allegato D
Elenco centri di riferimento in formato doc
Allegato D - Elenco Centri di riferimento.doc (37.5 KB) -
Allegato D
Elenco centri di riferimento in formato pdf
Allegato D - Elenco Centri di riferimento.pdf (45.9 KB) -
Nuovo Allegato A
Caratteristiche tecniche rev. 2
Allegato A - Caratteristiche Tecniche rev2.pdf (161.8 KB) -
Determina n° 3083 del 09/11/2016
Determina di nomina della Commissione Giudicatrice
DETE0003083_2016_Nomina commissione.pdf (178.1 KB) -
Curriculum Chiarini
Curriculum Chiarini
curriculum_vitae_europeo Chiarini Cristian 01-2016.pdf (90.2 KB) -
Curriculum Morsiani
Curriculum Morsiani
C.V. MORSIANI_MIRIA_2014_01.pdf (42.9 KB) -
Curriculum Teci
Curriculum Teci
Curriculum_Giuseppe_Teci.pdf (88.3 KB) -
Esclusione Operatori
Determina n.3247 del 25.11.2016 di esclusione di n.2 operatori economici
DET 3247 DEL 25112016.pdf (194.2 KB) -
Atto aggiudicazione
Determina n.273 del 30.01.2017
DET 273 DEL 30012017.pdf (181.3 KB) -
Avviso UE
Avviso di aggiudicazione UE
Aggiudicaz. UE PA sist diagnos osseo digit e ortopantomografo.pdf (91.1 KB) - Elenco sedute e verbali elenco sedute e verbali.pdf (489.8 KB)