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Affidamento del servizio di trasporto aereo urgente di organi umani ed equipe medica

Pubblicato il 30/05/2016
Procedura aperta per l'affidamento del servizio di trasporto aereo urgente di organi umani ed equipe medica, lotto unico. PUBBLICATI chiarimenti del 14/06/2016, 20/06/2016, 28/06/2016. PUBBLICATA determina di nomina della Commissione Giudicatrice e curricula in data 07/09/2016. 18/11/2016: PUBBLICATA data di apertura delle offerte economiche.

 

18/11/2016

Si comunica che la seduta pubblica per l'apertura delle offerte economiche si terrà giovedi 24/11/2016 alle ore 12,00 presso il Servizio Acquisti Metropolitano, Via Gramsci 12, III piano Ala Ovest.


07/09/2016 - Si pubblica ai sensi del comma 1 dell’art.29 del D.lgs 50/2016,  atto n. 2425 del 06/09/2016 di nomina della Commissione Giudicatrice e curricula.


Chiarimenti del 28/06/2016.

DOMANDA 1 :         

a. In riferimento alla risposta del 20.06.2016 al quesito numero 6:

Risposta 6. Il concorrente potrà proporre sistemi adeguati di identificazione purché sufficientemente rapidi e capaci di interfacciarsi con i sistemi informatici (tesserine magnetiche, ottiche, QR ….)

Siamo a chiedere se codesta S.A. dispone già di “tesserine magnetiche, ottiche, QR” e di specificarne le loro caratteristiche al fine di proporre un adeguato sistema di identificazione così come richiesto. Le richiamate Linee Guida infatti, nulla menzionano in merito ai sistemi informatici richiamati nella risposta del chiarimento. Si chiede pertanto una ulteriore specifica.

RISPOSTA 1:

Per l’art. 5.6 – MODALITA’ ESECUTIVE DEL TRASPORTO i riferimenti sono a:

documento CSR.pdf Accordo Conferenza Stato Regioni / Rep. Atti n. 55/CSR del 25/03/2015 Allegato A – B) Art. 5 Pt 4. Art 6 Software di gestione Art. 7 Elementi relativi ai materiali Pt 7.c) Art. 9 Caratteristiche dell’attività di Trasporto organi in ambiente aeronautico.

La richiamata Risposta 6 vale a conoscere se il concorrente abbia in uso sistemi, modalità, ecc. (il concorrente potrà proporre…) a prescindere dall’organizzazione e sistemi informatici della Committente.

 

DOMANDA 2:

b. In riferimento alla risposta del 20.06.2016 al quesito numero 4:

Risposta 4. La documentazione consta del certificato di proprietà o l’attestazione di leasing aeronautico o equivalenti o un accordo di disponibilità con il proprietario qualora non ancora in disponibilità dell’operatore.

La base operativa deve essere attestata dall’Autorità Aeronautica per gli aspetti tecnici e dalla disponibilità in tale località di infrastrutture adeguate per gli aspetti operativi

Siamo a chiedere se codesta S.A. cosa si intende per infrastrutture adeguate per gli aspetti operativi? Che le società partecipanti devono avere un Hangar (in proprietà, disponibilità, affitto) per il ricovero dei velivoli? O basta avere locali per la corretta allocazione delle diverse funzioni previste da Enac?

RISPOSTA 2:

La certificazione dell’attività aeronautica presuppone la disponibilità di locali ed infrastrutture adeguate, previste dai manuali approvati dall’autorità aeronautica per lo svolgimento delle specifiche attività operative, tecniche, manutentive e gestionali .

Le società partecipanti devono avere pertanto infrastrutture e locali rispondenti ai requisiti normativi e dei manuali approvati.

Il concorrente può indicare disponibilità eccedenti i requisiti di certificazione.

 

DOMANDA 3:

c. In riferimento alla risposta del 20.06.2016 al quesito numero 10:

Risposta 10. La lettera d’invito riporta, non solo per l’RTI, ma anche per altri istituti giuridici, le disposizioni normative. Per il servizio, oggetto della presente procedura, si ritiene che il RTI sia solo di tipo orizzontale

Siamo a chiedere se codesta S.A. quanti servizi di trasporto organi in elicottero sono stati realizzati o si prevede di realizzare, in quanto in caso di partecipazione in RTI orizzontale, è necessario dichiarare delle percentuali di partecipazione che non potranno in nessun modo essere differenti da quelli di esecuzione.

RISPOSTA 3:

Le condizioni di impiego dell’elicottero sono richiamate all’Art. 1 del Capitolato: “In questi trasporti, l’uso di aeroplani, senza escludere l’impiego di elicotteri per situazioni particolari e che presuppongono una preliminare valutazione di opportunità, ha carattere primario per il trasporto di organi umani e/o di equipe sanitarie.”

In considerazione del fatto che l’attuale contratto non prevede l’utilizzo dell’elicottero, a tutt’oggi è stato svolto un unico trasporto di organi con detto mezzo.

La positività di questa esperienza ha permesso alla Stazione Appaltante di prendere in considerazione anche questa tipologia di trasporto. Tale opportunità verrà valutata di volta in volta dalla centrale operativa a seconda delle esigenze e condizioni del singolo evento.

 

DOMANDA 4:

d. In riferimento alla risposta del 20.06.2016 al quesito numero 2:

Risposta 2. Il riferimento, per disciplina attinente, è richiamato all’Art. 1 del Capitolato.

In sede di gara la Committente non indica le caratteristiche identificative di un prodotto che pure deve rispondere alle norme di riferimento.

Siamo a chiedere se codesta S.A. quali sarebbero le norme di riferimento, dato che le richiamate norme all’Art. 1 del Capitolato Speciale nulla indicano in merito ai contenitori a perfusione attiva.

RISPOSTA 4:

Le norme di riferimento sono richiamate all’Art1, non escluse altre correlate alla tipologia dell’attività e applicabili.

Tra le richiamate all’Art. 1 si rinvia al documento di “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano” Rep. Atti n. 55/CSR del 25 marzo 2015

 

DOMANDA 5:

e. Si chiede a Codesta S.A., ai fini di una miglior elaborazione dell’offerta, di sapere quale tratta, secondo la determinazione numero 1458 del 23.05.2016 di Codesta S.A., avente ad oggetto: REVOCA DELLA PROCEDURA APERTA N.123/2014 DI CUI ALLA DETERMINA DI INDIZIONE N.1192 DEL 19/06/2014, è stata coperta da parte dell’attuale gestore del servizio (Avionord), utilizzando un elicottero anziché un aeromobile.

RISPOSTA 5:

Si ritiene l’informazione ininfluente ai fini dell’elaborazione dell’offerta, ciò in quanto è attesa dal concorrente una proposta in linea con il terzo capoverso del punto 4 Prestazioni dell’Art. 3.2 Elicotteri”:

“A titolo esemplificativo di fattibilità, con l’offerta, il Concorrente deve presentare una proposta (argomentata nella relazione richiamata al punto B Qualità / Tabella B1/Sezione B1.2 alle Modalità di Aggiudicazione della Lettera di Invito) con evidenza di almeno due (2) esercizi per collegamenti tra due elisuperfici a servizio di strutture Ospedaliere – anche extraregionali - (di prelievo) e di destinazione Regionali, di cui almeno una in elevazione, con indicazione dei tempi di volo ed i carichi paganti corrispondenti a ciascuna tratta. Per tali esercizi sia fatto riferimento ad elisuperfici ospedaliere aperte ad attività notturna risultanti dall’elenco pubblicato sul sito Enac.”

DOMANDA 6:

f. Si chiede a Codesta S.A. se la locuzione “essere presentata da ogni partecipante (no per servizi a terra)” esclude la partecipazione alla gara, in qualsiasi forma associata, alle società che si occupano dell’organizzazione logistica dei trasporti di organi (peraltro prevista dall’art. 8, punto 2 – Allegato A – Accordo Stato Regioni del 25.03.2015) e che possiedono da anni sistemi collaudati di tracking satellitare (approvati ed utilizzati da altre S.A.), e i contenitori isotermici per il trasporto organi (ritenuti idonei da altre S.A.). Non ci risulta infatti che le compagnie aeree in quanto tali, debbano essere in possesso di tali contenitori e/o di sistemi di tracking satellitare idonei e debbano anche avere la disponibilità di una adeguata organizzazione logistica. Il mercato Italiano infatti annovera un unico operatore con tutti i sopra menzionati requisiti.

RISPOSTA 6:

Le forme di associazione e di servizi correlati ammessi sono regolati dalla normativa. L’interesse della Committente è rivolto ad accertare la capacità di trasporto, in termini “aeronautici”, data la specificità dei contenitori in disponibilità.

 

Chiarimenti del 20/06/2016.

Domanda 1. Si chiede conferma che la relazione tecnica, richiesta al parametro di valutazione B1 della lettera d’invito, debba essere inserita nella Busta C degli Elaborati Tecnici

Risposta 1. Si conferma

Domanda 2. A pag. 5 del Capitolato Speciale si legge: “tracciabilità delle diverse fasi {…} Tale procedura sarà oggetto di condivisione con la Committente”.

A tal proposito si chiede:

a. Di specificare se le Ditte partecipanti alla gara devono fornire contenitori isotermici a perfusione attiva e quale documentazione a supporto è necessario produrre in fase di partecipazione alla gara al fine di dimostrare il possesso di tali contenitori alla data di presentazione delle offerte;

b. In alternativa specificare se i contenitori isotermici richiesti verranno messi a disposizione da codesta S.A.;

c. Laddove la risposta al quesito di cui al precedente punto a) fosse positiva, si chiede di indicare come avverrà l’effettiva messa a disposizione degli stessi contenitori. Questi verranno consegnati, per tutta la durata contrattuale alla S.A. che li gestirà a suo piacimento e sotto la Sua responsabilità? Verranno messi a disposizione, dall’aggiudicatario, ogni qualvolta richiesti dalla S.A.? L’aggiudicatario dovrà attendere la fine dell’impianto dell’organo per poter tornare in possesso del contenitore medesimo?

d. Laddove la risposta al quesito di cui al precedente punto a) fosse positiva, siamo a far presente il seguente caso. A quanto ci è dato sapere, i contenitori a perfusione da voi indicati sono venduti dalla Organ Assist che, da noi contattata per l’acquisto di un contenitore, ci ha detto di rivolgervi alla propria rappresentante sul territorio italiano, quale Avionord srl (compagnia aerea). Codesta S.A. è a conoscenza di altre Aziende produttrici di contenitori isotermici del tipo da Voi scelto?

e. Laddove la risposta al quesito di cui al precedente punto a) fosse positiva, si chiede di indicare quanti contenitori la ditta partecipante deve mettere a disposizione, considerando che il costo di un contenitore per organi a perfusione attiva può arrivare a costare anche 20.000,00 € circa.

f. Di specificare se le Ditte partecipanti alla gara devono essere in grado di mettere a disposizione, già in fase di partecipazione appunto, di un sistema di monitoraggio satellitare del contenitore isotermico e/o del velivolo;

g. Fornire tutte le specifiche del software delle CO 118 regionali con cui il sistema di monitoraggio dovrebbe interfacciarsi.

Risposta 2. Il riferimento, per disciplina attinente, è richiamato all’Art. 1 del Capitolato.

In sede di gara la Committente non indica le caratteristiche identificative di un prodotto che pure deve rispondere alle norme di riferimento.

E’ atteso che sia il concorrente ad argomentare in merito con la Relazione richiesta in Lettera di Invito – MODALITA’ DI AGGIUDICAZIONE – Griglia di valutazione B1.

Non essendo oggetto di valutazione le modalità di collegamento informatico delle CO 118 regionali, le specifiche verranno fornite successivamente alla D.A.

 

Domanda 3. All’ art. 2 del Capitolato Speciale si legge: “I requisiti sotto indicati devono {…} o contrattata”. Si chiede di specificare se, già in fase di partecipazione alla gara, è necessario produrre documentazione idonea a dimostrare il possesso dei requisiti menzionati all’art. 2 del Capitolato e, se si, quale tipo di documentazione. In caso contrario si chiede di indicare se le Ditte partecipanti debbano o meno, in fase di partecipazione, impegnarsi a fornire documentazione relativa dei requisiti sopra menzionati in caso di aggiudicazione.

Risposta 3. I requisiti nella loro caratteristica generale sono essenziali per il concorrente che deve produrre documentazione idonea a dimostrarne il possesso già in fase di partecipazione alla gara (Relazione tecnica parametro B1).

Tale documentazione è costituita da un estratto del piano di gestione delle attività secondo i criteri del Safety Management System (o del relativo manuale) dove si evinca l’esecutività del piano ed i punti da 1 a 5 indicati e l’eventuale sistema non punitivo di Flight Data Monitoring (FDM) per quanto applicabile.

 

Domanda 4. Si chiede di specificare con quale tipo di documentazione il Concorrente è tenuto a dimostrare la disponibilità dei velivoli e il luogo che funge da base operativa.

Risposta 4. La documentazione consta del certificato di proprietà o l’attestazione di leasing aeronautico o equivalenti o un accordo di disponibilità con il proprietario qualora non ancora in disponibilità dell’operatore.

La base operativa deve essere attestata dall’Autorità Aeronautica per gli aspetti tecnici e dalla disponibilità in tale località di infrastrutture adeguate per gli aspetti operativi

 

Domanda 5. Si chiede di specificare e chiarire quanto previsto al punto e) dell’ art. 3 del Capitolato Speciale di gara.

Risposta 5. Il riferimento, per disciplina attinente, è richiamato all’Art. 1 del Capitolato.

E’ atteso che sia il concorrente ad argomentare in merito con la Relazione richiesta in Lettera di Invito – MODALITA’ DI AGGIUDICAZIONE – Griglia di valutazione B1

 

Domanda 6. Si chiede di specificare, dettagliare e chiarire esattamente quale tipo di sistema, di identificazione rapida e informatica dei componenti delle equipe in movimento, particolarmente utile per soddisfare i requisiti di identificazione del personale viaggiante in ambiente aeronautico, è richiesto all’ art. 5.6 del Capitolato Speciale di gara.

Risposta 6. Il concorrente potrà proporre sistemi adeguati di identificazione purché sufficientemente rapidi e capaci di interfacciarsi con i sistemi informatici (tesserine magnetiche, ottiche, QR ….)

 

Domanda 7. All’ art. 7.1 del Capitolato Speciale di gara si legge: “Nel caso la D.A. esegua {…} attestare tale equivalenza”. A tal proposito si chiede:

a. Quale tipo di documentazione deve essere prodotta?

b. Quando va prodotta? Prima dell’effettuazione della missione o a missione conclusa?

Risposta 7. Premesso che le caratteristiche degli aeromobili impiegati non possono prescindere dalla rispondenza ai requisiti minimi tracciati in Capitolato, con riferimento all’Art. 3, e subarticoli 3.1, 3.2,. :

Nel caso di inserimento in flotta di nuovo aeromobile la D.A è tenuta a presentare pari documentazione quale richiesta in sede di partecipazione alla gara, prima dell’impiego dell’aeromobile.

Nel caso di impiego estemporaneo, e per evento singolo, la D.A. attesterà alla C.O. – con dichiarazione scritta – la conformità ai requisiti di Capitolato in fase di preavviso (Art. 5.1); la documentazione attinente alla rispondenza per gli Artt. 3, 3.1, 3.2 secondo applicabilità deve essere fornita dalla D.A. congiuntamente alla presentazione della fattura.

 

Domanda 8. Quale è la motivazione per il quale non sono ammesse alla gara offerte di singole Ditte che siano approvate per il solo impiego di elicotteri

Risposta 8. Le motivazioni sono chiaramente espresse nella lettera d’invito alle “Modalità di partecipazione alla gara”

 

Domanda 9. Come può, una società in possesso di Certificato di Operatore Aereo per soli aeromobili che voglia partecipare come singola Ditta (non RTI o consorzio), partecipare alla gara se l’unico modo per sopperire alla mancanza dei requisiti previsti dall’art.83, comma 1, è ricorrere all’avvalimento operativo indicando tutte le risorse dell’impresa ausiliaria che verranno messe a disposizione dell’ausiliata, compreso anche il COA? Si fa infatti presente che un qualsiasi elicottero (così come un qualsiasi aereo) può essere operato solo se inserito all’ interno di un COA. Non è quindi possibile avvalersi di elicotteri, equipaggi, strutture organizzative senza avvalersi anche del COA e viceversa. Si chiede quindi a codesta S.A. di indicare e specificare come e con quali modalità una Ditta titolare di COA per soli aeromobili che voglia partecipare come singola Ditta possa partecipare alla gara e mettere a disposizione anche elicotteri e contenitori isotermici

Risposta 9. Si richiama nuovamente quanto già esplicitato in merito nella lettera d’invito alla gara e ai chiarimenti pubblicati in data 15/06/2016

 

Domanda 10. A pag. 7 della lettera di invito si legge:

“In caso di RTI costituendo o consorzio ordinario costituendo dovrà essere costituita una sola garanzia a corredo dell’offerta, e dovrà essere intestata a tutte le associate o consorziate, individualmente responsabili degli impegni assunti e delle dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara. La garanzia dovrà, inoltre, essere sottoscritta da tutte le associate o consorziate; In caso di RTI le riduzioni dell’importo della garanzia previste dal comma 7, dell’art.93 del D.Lgs n.50/2016, possono avvenire secondo le seguenti regole:

in caso di raggruppamenti di tipo verticale: possono beneficiare delle riduzioni della garanzia, gli operatori economici in possesso della certificazione di qualità;”

i. Dato quanto letteralmente riportato nella Lettera di Invito, si presume che sia possibile costituire raggruppamenti di imprese di tipo verticale ai fini della partecipazione alla gara. Si chiede comunque di confermare tale possibilità.

ii. Laddove fosse possibile la partecipazione alla procedura di gara in oggetto in RTI di tipo verticale, si chiede di indicare, dettagliando e descrivendo esattamente quali sono, le prestazioni principali e le prestazioni secondarie individuate da Codesta S.A.

Ricordiamo infatti che il menzionato parere dell’AVCP (n°196 del 21.11.2012), così come tutta la giurisprudenza anche recente in merito, prevedono la possibilità di costituire raggruppamenti di imprese di tipo verticale, e conseguentemente l’ ammissione alle procedure di gara di tali raggruppamenti, solo in caso di puntuale e precisa specificazione da parte delle S.A. nei documenti di gara delle prestazioni principali e di quelle secondarie.

Risposta 10. La lettera d’invito riporta, non solo per l’RTI, ma anche per altri istituti giuridici, le disposizioni normative. Per il servizio, oggetto della presente procedura, si ritiene che il RTI sia solo di tipo orizzontale.

 

Domanda 11. Nella determinazione numero 1458 del 23.05.2016 di Codesta S.A., avente ad oggetto: REVOCA DELLA PROCEDURA APERTA N.123/2014 DI CUI ALLA DETERMINA DI INDIZIONE N.1192 DEL 19/06/2014 si legge: “con nota prot. n. 114107 del 10/12/2015 il Direttore del Dipartimento Emergenza dell’Azienda USL di Bologna ha chiesto “in merito alla gara per il trasporto équipe e organi con mezzo aereo, di prevedere la possibilità di utilizzare, in relazione alla tipologia di tragitto e in condizioni definite, anche l'elicottero e non solo il mezzo ad ala fissa. La necessità di una integrazione per avere anche la possibilità di utilizzare l'elicottero è emersa solo recentemente, avendo potuto sperimentare sul campo tale soluzione con soddisfazione. Si ritiene pertanto utile provvedere ad una modifica del capitolato. […]Ritenuto che il trasporto con elicottero potrebbe comportare risparmio di tempi e di costi soprattutto qualora l’aeroporto sia assai distante dall’ospedale di destinazione o di prelievo degli organi, cioè quando l’uso dell’aeromobile dovrebbe essere necessariamente associato all’utilizzo oneroso di altro automezzo per il trasporto organi dall’aeroporto all’ospedale di riferimento o dall’ospedale di riferimento all’aeroporto […]Rilevato che il trasporto con elicottero è sicuramente più efficace e opportuno se l’ospedale di partenza e l’ospedale di arrivo sono dotati di aiuola di sosta per elicottero e la distanza può essere coperta senza utilizzo di aeromobile, posto che in tutti questi casi si ha rapidità del trasporto e chiarezza del costo complessivo dell’operazione”

Data quindi l’importanza emersa dei trasporto organi con elicottero si chiede:

- Il numero di trasporti organi effettuati con elicottero nell’ ultimo triennio e fino ad oggi per Codesta S.A.;

- Il numero e l’ubicazione delle elisuperfici che dovrebbero essere utilizzate per lo scopo previsto da Codesta S.A.;

- Quali sono, e quali caratteristiche hanno le elisuperfici sia degli ospedali di partenza che di arrivo (sia quelle fuori dalla regione Emilia Romagna che quelle all’ interno dell’ Emilia Romagna);

- Essendo, quelle dei trasporti di organi, missioni che si svolgono prevalentemente di notte, se le elisuperfici che verranno utilizzate allo scopo sono aperte anche di notte;

Risposta 11. Nell’l’AUSL di Bologna sono presenti le elisuperfici presso l’Ospedale Maggiore, non attive durante la notte.

Quali possano essere le altre elisuperfici regionali ed extra regionali di arrivo/partenza, non è possibile fornire indicazioni, dal momento che dipende in quale ospedale verrà effettuato l’impianto/espianto.

Le altre informazioni richieste non attengono alla procedura di gara.

 

Domanda 12. Si chiede se “i contenitori tecnologici che garantiscono la tracciabilità e l’identificazione dell’organo nelle diverse fasi del trasporto, nonché la costante rilevazione della temperatura registrata su supporto magnetico” debbano essere forniti dalla D.A. (art.1 CSA pag.5)

Risposta 12. Come risposto alla “Domanda 2”, il riferimento, per disciplina attinente, è richiamato all’Art. 1 del Capitolato. In sede di gara la Committente non indica le caratteristiche identificative di un prodotto che pure deve rispondere alle norme di riferimento.

E’ atteso che sia il concorrente ad argomentare in merito con la Relazione richiesta in Lettera di Invito – MODALITA’ DI AGGIUDICAZIONE – Griglia di valutazione B1.

 

Chiarimenti del 14/06/2016.

Domanda 1. Si chiede conferma del fatto che, ai fini della partecipazione alla gara, per sopperire alla mancanza dei requisiti previsti dall’art.83, comma 1, è possibile ricorrere all’avvalimento operativo indicando nel contratto e nella dichiarazione di volontà di ricorso all’avvalimento di cui all’art.89 del D.Lgs.50/2016, tutte le risorse dell’impresa ausiliaria che vengono messe a disposizione dell’ausiliata, compreso anche il COA

Risposta 1. Si richiama quanto già esplicitato nella lettera d’invito alla gara riguardante il ricorso all’istituto dell’avvalimento, sia riguardante i requisiti previsti all’art.83 comma 1 (pag.8 lettera invito), sia riguardante la certificazione COA (pag.7 lettera invito: “La documentazione richiesta al punto 15 dovrà essere presentata da ogni partecipante (no per servizi a terra), che deve essere titolare in proprio (no avvalimento - parere ANAC n.196 del 21/11/2012”)

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