Procedura aperta fornitura, installazione e posa in opera, di n.2 sale ibride
Il giorno 30 Settembre 2014, alle ore 14.00 si terrà presso il Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci, 12 Bologna, al 3° piano Ala Ovest, la seduta pubblica per il controllo della documentazione amministrativa e tecnica di gara.
Chiarimenti del 12/09/2014
Domanda 1
come si evince dai Vostro Allegato B14, al Punto 2 "Area oggetto
di intervento", sono oggetto dell'appalto anche le lavorazioni per
I'allestimento delle sale Sala Emodinamica 1 e Sala Emodinamica 2, presso cui
saranno installate le apparecchiature angiografiche da trasferire a Vostra
cura.
Si chiede, pertanto, dove debbano essere allocati gli importi relativi
a tali lavorazioni, all'interno del Fac simile Allegato F - Offerti economica,
essendo indicati solo le voci relative aiie tre sale Sala
Ibrida 1 -Sala
Ibrida 2 - Saia biplanare.
Risposta 1
Si precisa che tali costi
dovranno essere spalmati nel costo dei lavori delle sale 1, 2 e sala
biplana
Chiarimenti del 09/09/2014 e nuovo allegato
DOMANDA 1
Con riferimento alla procedura in oggetto ed a seguito dell'esame della documentazione di gara, BUSTA A) - Offerta Economica, nell'Allegato F Lotto 1 - Scheda 1 "Dettaglio", non sono richiesti gli importi delle opere, chiediamo cortesemente di confermare che tali importi devono essere indicati esclusivamente nella Scheda 2 "Riepilogo".
RISPOSTA 1
L’importo dei lavori deve essere riportato anche nella scheda “dettaglio”, suddiviso per ognuna delle 3 sale oggetto dell’intervento. L’importo riportato nella scheda “riepilogo” deve essere quindi comprensivo anche del costo dei lavori. A tal fine è stato predisposto una nuova scheda offerta denominato “Nuovo Allegato F scheda offerta PA 135_LOTTO 1 “ (Allegato 59) pubblicata sul sito unitamente ai presenti chiarimenti, che si differenzia dalla precedente per la previsione della quota dei lavori.
Domanda n. 2
in riferimento al punto 19 della documentazione amministrativa, dove è richiesta a pena di esclusione la certificazione SOA (Allegato 6), per quanto riguarda il Lotto 2, nel quale non sono previsti lavori ed opere edili, tale requisito resta comunque obbligatorio ed indispensabile per la partecipazione alla gara?
Risposta n. 2
Come previsto anche dal bando di gara e dall’Allegato n. 6, il certificato della SOA viene richiesto solamente per il lotto n.1.
Chiarimenti del 05/09/2014
DOMANDA 1:
..[lotto n.2].. Doc. Allegato A1.4, pag. 1 e Doc. Allegato A2.4 Telecomandato digitale Requisiti Indispensabili, pag.1 viene indicato che il detettore deve avere dimensioni pari a 43x43cm. Si richiede se il detettore di dimensioni 35x43cm disposto su bucky che ruota in automatico a seconda del segmento da trattare e delle dimensioni del paziente può essere considerato un sistema equivalente in quanto all'occorrenza può sfruttare sempre il lato lungo di 43cm. Nel caso di risposta affermativa si chiede di confermare che è possibile barrare la casella SI della domanda A.6 del documento Allegato A2.4 Telecomandato digitale Requisiti Indispensabili, pag.1
RISPOSTA 1:
Si ritiene accettabile un detettore con dimensione 35x43cm disposto su bucky che ruota in automatico a seconda del segmento da trattare e delle dimensioni del paziente. Tale caratteristica sarà considerata accettabile ai fini della definizione dei requisiti di minima e valutata nell’ambito della valutazione tecnica. Si conferma inoltre che è possibile barrare la casella SI della domanda A.6 del documento Allegato A2.4 Telecomandato digitale Requisiti Indispensabili, pag.1.
DOMANDA 2:
..[lotto n.2].. Doc. Allegato A1.4, pag. 1 e Doc. Allegato A2.4 Telecomandato digitale Requisiti Indispensabili, pag.1 viene indicato Ribaltamento di +/-90°. Si richiede se il ribaltamento di +90°/-25° ± 0,5°, associato ad una rotazione del tubo manuale di ±180° e angolazioni motorizzate del tubo ±40°, può essere considerato un sistema di ribaltamento equivalente in quanto con tali tipologie di inclinazioni combinate è possibile la realizzazione di qualsiasi tipologia di esposizione: su barella, su tavolo o su detettore estraibile e che quindi si copre l'intera angolazione richiesta di minima di ±90°. Nel caso di risposta affermativa si chiede di confermare che è possibile barrare la casella SI della domanda A.3 del documento Allegato A2.4 Telecomandato digitale Requisiti Indispensabili, pag.1.
RISPOSTA 2:
Si ritiene accettabile un sistema con ribaltamento di +90°/-25° ± 0,5°, associato ad una rotazione del tubo manuale di ±180° e angolazioni motorizzate del tubo ±40°. Tale caratteristica sarà considerata accettabile ai fini della definizione dei requisiti di minima e valutata nell’ambito della valutazione tecnica. Si conferma inoltre che è possibile barrare la casella SI della domanda A.3 del documento Allegato A2.4 Telecomandato digitale Requisiti Indispensabili, pag.1.
DOMANDA 3:
[…..] Si chiede la disponibilità dei file in formato DWG dello stato di fatto e del progetto; si fa notare che i dwg già
forniti sono tutti relativi a macchine Philips da trasferire.
RISPOSTA 3:
Si precisa che tutte le planimetrie e i disegni in formato .DWG sono state messe a disposizione delle ditte. In particolare si rimanda all’Allegato n. 58 pubblicato sul sito in data 11 agosto 2014 a corredo della risposta n. 1;
DOMANDA 4:
[…..] Si chiede quali siano gli effettivi importi relativi alle apparecchiature medicali e quelli riferiti opere edili ed
impiantistiche e oneri della sicurezza.
RISPOSTA 4:
Si rimanda alle precisazioni pubblicate in data 22.07.2014 .
DOMANDA 5:
In diversi punti del Capitolato Speciale (es. Art. 1 - Art. 5) è indicato che le attività di Progettazione Definitiva
ed Esecutiva, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione, Collaudo
Opere edili strutturali ed impiantistiche saranno comprese nella fornitura e quindi a carico dell'Aggiudicataria.
Da ciò si evince che in fase di gara la qualità della progettazione sarà di tipo preliminare come peraltro scritto
all'Art. 9 secondo capoverso; anche in sede di sopralluogo si è recepita tale impostazione.
Nella Lettera d'Invito nella descrizione del contenuto della Busta C- Elaborati Tecnici, al punto 6, in contrasto
con quanto sopra, viene invece riportato quanto segue:
6. progetto dei lavori di installazione
Progetto definitivo e piano di sicurezza e coordinamento (per tale livello di progettazione) secondo quanta
indicato nel Capo 111 del capitolato speciale e nei documenti allegati. Si evidenzia che il progetto-offerta dovrà
essere composto da elaborati (relazioni, elaborati grafici, computi metrici, piani di manutenzione), nonché
dalla descrizione completa delle lavorazioni senza l'indicazione dei prezzi
[….]
Si chiede pertanto di confermare che il livello di progettazione da fornire in sede di gara sarà di tipo
Preliminare, anche in considerazione della scadenza e dei tempi tecnici disponibili.
RISPOSTA 5:
Quanto riportato nell’articolo 9, secondo capoverso, è un refuso. Come riportato negli altri documenti di gara, la ditta partecipante dovrà presentare un progetto definitivo.
DOMANDA 6:
Inoltre, considerata la complessità della procedura, al fine di poter predisporre la nostra migliore offerta, si chiede di prorogare il termine di scadenza per la presentazione delle offerte di almeno 20 giorni.
RISPOSTA 6:
L’acquisto rientra, come indicato anche nel bando di gara, nel Programma straordinario di investimenti in sanità" ex art. 20 L.67/88 - IV fase, 2° stralcio. AP.35 - Ammodernamento tecnologico apparecchiature sanitarie, apparecchiature informatiche e acquisizione di arredi. Tali fondi devono essere utilizzati entro il 22 Ottobre 2014, pena la loro perdita. Pertanto duole non poter concedere alcuna proroga alla scadenza della gara prevista per il giorno 19 settembre p.v..
Chiarimenti del 28/08/2014 -
DOMANDA 1
Vi chiediamo di precisare se l'impresa che si incaricherà della fornitura delle "pareti tecniche modulari" deve essere in possesso di certificazione SOA categoria prevalente OG1 classifica III bis.
RISPOSTA 1
Il requisito di qualificazione richiesto nel bando e nei documenti di gara deve essere in capo alla ditta partecipante, nel caso di partecipazione di un singolo Operatore Economico , ovvero in capo al RTI o Consorzio, in caso di partecipazione di un RTI o di un Consorzio;
Chiarimenti del 20/08/2014 -
Si informa che nella domanda n. 21 dei chiarimenti pubblicati in data 11 agosto 2014, è stato riscontrato un refuso; invece “…Con riferimento all'allegato A2.1, A2,2, RIF 8.2, premesso che le soluzioni ..” deve leggersi “..Con riferimento all'allegato A2.1, A2,2, RIF A.2, premesso che le soluzioni…”
DOMANDA 1
In relazione alla procedura di Gara di cui trattasi, XXXXXXXX eccepisce che il Capitolato Speciale predisposto la esclude aprioristicamente dalla partecipazione alla gara. Per contro risultano identificabili una o più Ditte concorrenti le cui apparecchiature angiografiche sono notoriamente in possesso di determinate caratteristiche tecniche che, sebbene all'apparenza non rilevanti, sono divenute requisiti tecnici indispensabili nella presente gara. Invero, la scelta di tali parametri non appare rispondente a peculiari esigenze tecnico-diagnostiche ovvero non si identificano i requisiti riconducibili ad esigenze di pubblico interesse o di salute pubblica. Nel dettaglio, tali caratteristiche, all'apparenza a pena di esclusione e non comprovabili per equivalenza, si identificano nei seguenti paragrafi del Capitolato Speciale:
1. ALLEGATO A l .l paragrafo 1. Stativo ad arco isocentrico: "Movimentazioni motorizzate e manuali. Le movimentazioni manuali devono essere realizzate attraverso sistemi ergonomici ed utilizzabili da una sola persona. Le movimentazioni motorizzate dell'arco devono avere una velocità di angolazione adeguata e variabile";
2. ALLEGATO A1.2 paragrafo 1. Stativo ad arco isocentrico: "Movimentazioni motorizzate e manuali. Le movimentazioni manuali devono essere realizzate attraverso sistemi ergonomici ed utilizzabili da una sola persona. Le movimentazioni motorizzate dell'arco devono avere una velocità di angolazione adeguata e variabile";
3. ALLEGATO A2.3 RIF. A.2 "Stativo laterale dotato di Flat Detector dinamici dedicati alla cardiologia (indicativamente 20 cm di lato)";
4. ALLEGATO A2.3 RIF. A.3 "Stativo frontale dotato di Flat Detector dinamici dedicati alla interventistica cardiologica e vascolare (non inferiore a 30 cm di lato)".
Tutto quanto sopra premesso, XXXXXXX chiede che venga chiarito che i citati requisiti tecnici che formalmente la escludono debbano essere meramente indicativi ovvero comprovabili in ragione del principio di equivalenza.
RISPOSTA 1
1. Vedi risposta n. 21 del 11 agosto 2014;
2. Vedi risposta n. 21 del 11 agosto 2014;
3. Per il requisito ALLEGATO A2.3 RIF. A.2 ["Stativo laterale dotato di Flat Detector dinamici dedicati alla cardiologia (indicativamente 20 cm di lato)" si conferma che, come specificato, il valore della dimensione del pannello rappresenta un parametro indicativo utile alla indentificazione della destinazione d’uso cardiologica. Si conferma che saranno ammessi anche sistemi di dimensioni differenti ma con caratteristiche tecnico-cliniche e destinazione d’uso equivalenti;
4. Si conferma l’indicazione della dimensione minima data nel requisito ALLEGATO A2.3 RIF. A.3 ["Stativo laterale dotato di Flat Detector dinamici dedicati alla interventistica cardiologica e vascolare (non inferiore a 30 cm di lato)"] necessaria per garantire la corretta esecuzione di indagini di tipo cardiovascolare.
∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
DOMANDA 2
LOTTO 2 (TELECOMANDATO DIGITALE DIRETTO):
…..
Art. 30) Capitolato Speciale – Pagina 28/28
Relativamente all’Allegato “I” – Schede tecniche apparecchiature da trasferire, non riusciamo a trovarlo tra la documentazione sul sito relativo alla procedura. Per caso si riferisce a tutti gli allegati “I” in formato dwg? Oppure è un altro allegato da sottoscrivere e/o compilare?
RISPOSTA 2
Si conferma che le apparecchiature da trasferire sono quelle elencate nell’Allegato “I” – Schede tecniche apparecchiature da trasferire. Tuttavia si precisa che gli allegati fanno riferimento esclusivamente alle apparecchiature angiografiche per cui è necessario predisporre i locali nei lavori del lotto 1.
∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
Chiarimenti del 11/08/2014 -
DOMANDA 1
A seguito del sopralluogo effettuato il 29 luglio si chiede di:
· mettere a disposizione la versione informato. DWG dei disegni allegati al capitolato di gara;
· di fornire i seguenti elaborati, possibilmente in formato .DWG:
a) lo schema planimetrico as built per il collegamento dell’acqua refrigerata; per il circuito di riscaldamento; per i radiatori e per il circuito di post riscaldamento.
b) la planimetria antincendio del piano in oggetto
c) la planimetria degli impianti meccanici presenti al piano tecnico (quinto).
d) i disegni strutturali del piano quarto e quinto e almeno una sezione (architettonica/strutturale)
e) gli schemi elettrici relativi alle utenze presenti al piano di intervento.
RISPOSTA 1
Si mettono a disposizione (vedi file zippato “Planimetrie in formati DWG”) gli elaborati 01.Planimetria generale; 02.Planimetria fabbricato area di intervento; 03.Pianta p. seminterrato stato attuale lay out e compartimentazioni; 04.Pianta p. quarto stato attuale prevenzione incendi; 05.Pianta p. quinto lay out e compartimentazioni; 06.Planimetria p. quarto ipotesi di sistemazione. Gli altri elaborati richiesti non sono attualmente disponibili, in quanto in fase di elaborazione come “as built” da parte della impresa, saranno consegnati all’aggiudicatario.
∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
DOMANDA 2
In considerazione della complessità dei lavori e della fornitura, che e comprende diverse attrezzature ed apparecchiature, nonché dei relativi collaudi, si chiede conferma che il tempo esecuzione lavori/installazione e messa in funzione delle attrezzature/collaudo indicato in CSA e pari a 120 gg naturali e consecutivi, sia da intendersi indicativo e non vincolante
RISPOSTA 2
Il tempo di esecuzione dei lavori può essere indicato in 160 gg , naturali e consecutivi, fermo restando che è possibile indicare tempistiche inferiori da parte dell’aggiudicatario, che saranno valutate in sede di valutazione tecnica dell’offerta.
∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
DOMANDA 3
Visto il modello "Allegato n. 6: relativo ai "requisiti sulla capacità tecnica e professionale (art. 42 d.lgs 163/06);
Preso atto di quanto nello stesso riportato e precisamente, che, in caso di impresa in possesso di Attestazione SOA per sola costruzione è ammesso, rispettivamente:
1- costituirsi in Raggruppamento temporaneo con uno dei soggetti di cui a l h t 90, c.1, lett. d), e), f), g), h) del D.Lgs. 163/0G, regolarmente abilitato e qualificato, etc ...,
ovvero
2- avvalersi di soggetto regolarmente abitato e qualificato, etc.. .,
CHIEDE conferma che, con i1 termine "avvalersi", si intenda la facoltà di "indicare" soggetto regolarmente abilitato e qualificato, come previsto dall'art. 53, comma 3 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., il quale testualmente ……….
RISPOSTA 3
Si conferma che con il termine avvalersi si intende quanto indicato dall’articolo 53 comma 3 e, quindi, anche la facoltà di indicare il soggetto regolarmente abilitato e qualificato;
∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
DOMANDA 4
Infine, in riferimento agli ecografi, descritti nell'Allegato A.1.1 e A.1.2, al Punto 16), è richiesto "Trasduttore convex multifrequenza”, mentre nei Questionari tecnici, è citato "Disponibilità di sonda settoriale phased array”. Si chiede quale delle due sonde sia da offrire in configurazione base
RISPOSTA 4
Si precisa che dovranno essere incluse in offerta base sia la sonda convex multi frequenza che la sonda phased array multi frequenza
∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
DOMANDA 5
Che siano da restituire firmati per accettazione solamente la Lettera di Invito e il Capitolato Speciale, senza gli allegati a corredo
RISPOSTA 5
Come previsto dalla Lettera di invito- Busta B) punto 1 (pag. 3/19), deve essere restituito solamente il Capitolato sottoscritto in calce e in ogni pagina dal Legale Rappresentante della ditta offerente o da persona avente i poteri di impegnare la Ditta, in possesso di Procura, per accettazione di tutte le norme previste.
Stante la numerosità e la dimensione dei documenti facenti parte della procedura di gara, la ditta partecipante dovrà allegare al Capitolato Speciale, una dichiarazione di accettazione di tutte le norme e indicazioni previste dai documenti elencati all’articolo 30 del Capitolato Speciale.
La dichiarazione dovrà essere prodotta nelle stesse modalità di presentazione del Capitolato Speciale.
∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
DOMANDA 6
a. Considerando che i locali non sono ancora ultimati, Vi preghiamo di indicarci quali elaborati tecnici (lay- out) dovranno essere forniti e di specificare se l’apparecchiatura del Lotto 2 andrà installata nel locale denominato “RX 1” o “RX 2”. Potrebbe essere “RX 2”, in quanto è stato predisposto un WC?
b. Con la presente siamo cortesemente a richiedere il seguente chiarimento per il Lotto 2: - la radiologica dovrà essere installata nella sala denominata RX1 o RX2 nell’allegato B.03-Piano Seminterrato Stato Attuale?
RISPOSTA 6
Il telecomandato andrà installato nel locale denominato rx2.
Gli elaborati tecnici che dovranno essere consegnati sono: layout di installazione, schemi generali di tutti gli impianti elettrici, meccanici e speciali che dovranno essere predisposti per la corretta installazione del telecomandato
∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
DOMANDA 7
Pagina 10/19 (Lettera di invito), punto 3. e punto 4
Quando indicate che “gli allegati A e B dovranno essere restituiti sia in formato originario sia firmato e timbrato”, cosa intendete? Bisogna, comunque, renderVi anche una copia non compilata firmata, oltre che compilata
RISPOSTA 7
Come espressamente previsto dalla Lettera di Invito (pag. 12 / 19), tutta la documentazione elencata nella Busta B (da 1 a 19) e nella busta C (da 1 a 9, A.1 e A.2) dove essere presentata in duplice copia. Una delle due copie dovrà essere presentata su supporto digitale, ognuno nella rispettiva busta. Laddove ciò non fosse possibile, la Ditta Partecipante dovrà indicare esplicitamente le differenze tra le due versioni (cartacea ed elettronica).
Pertanto la ditta partecipante deve allegare una copia cartacea firmata e timbrata e una copia, opportunamente compilata, nello medesimo formato con il quale l’Azienda USL ha inviato gli Allegati, in modo da consentire alla Commissione di poter lavorare in maniera celere.
∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
DOMANDA 8
Preso atto del chiarimento del 22/7/2014 con il quale si precisa che gli importi corretti del lotto 1 e del lotto 2 sono quelli indicati ali'articolo 2 del Capitolato Speciale, e precisamente:
Lotto 1: Importo corretto della fornitura € 3.021.363,63 (IVA esclusa)
Importo corretto dei lavori E 1.518.000,00 (IVA esclusa)
Lotto 2: Importo corretto € 254.545,45(I VA esclusa);
premesso che gli oneri di sicurezza afferenti all'attività dell'impresa devono essere quantificati e specificati in offerta ai sensi dell'art. 86 comma 3bis dei D.Lgs 16312006 e che gli oneri di sicurezza per rischi di interferenza devono essere stimati dalla stazione appaltante risultano pari a zero, si chiede di specificare se l'importo di € 29.000,00 degli ulteriori oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, IVA esclusa, indicati per il Lotto 1 sono compresi nell'importo corretto dei lavori di cui sopra.
RISPOSTA 8
Si l’importo di € 29.000,00 indicato nel lotto 1 è compreso nell’importo corretto dei lavori E 1.518.000,00 (IVA esclusa)
∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
DOMANDA 9
Riguardo all'Att.2 del Capitolato Speciale "Importo della fornitura" - Lotto 1, si chiede di precisare le voci che possono comporre la voce "Imprevisti" di cui al punto "C2", per la quale risulta l'applicazione dell'IVA al 22%. Si chiede inoltre, se l'importo indicato per la voce imprevisti deve essere riportato nell'offerta economica e, in caso affermativo, in quale punto dell'allegato "F e se è soggetto a ribasso come le voci A e B.
RISPOSTA 9
La voce C2- Imprevisti non deve essere riportata nella offerta economica
∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
DOMANDA 10
Riguardo all'Art.2 del Capitolato Speciale "Importo della fornitura" - Lotto 1, fermo restando l'importo complessivo a base d'asta non superabile e la quota relativa agli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Si chiede di precisare se gli importi relativi alle tecnologie (A); ai lavori (B) e imprevisti (C2) di cui al quesito che precede siano anch'essi da ritenersi singolarmente non superabili oppure presunti, e quindi variabili, purché la loro somma non superi I'importo complessivo a base d'asta
RISPOSTA 10
L’importo complessivo a base d’asta ammonta a € 4.793.909.08 IVA esclusa, cosi suddiviso:
lotto n. 1 € 4.539.363,63, così a sua volta suddiviso; attrezzature € 3.021.363,63 e lavori € 1.518.000,00
lotto n. 2 € 254.545,45.
L’importo a base d’asta del lotto n. 1 corrisponde a € 4.539.363,63, mentre la suddivisione tra attrezzature e lavori prevista all’interno del lotto deve considerarsi presunta.
∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
DOMANDA 11
Riguardo all'Art.2 dei Capitolato Speciale "Importo della fornitura" - Lotto 1, si chiede di precisare se la fornitura di "pareti tecniche modulari e sistemi di continuità" comprese nella voce "Tecnologie A" potrà essere offerta dall'impresa incaricata dell'esecuzione dei lavori, senza trasferire il relativo capitolo di spesa dalla base d'asta assegnata alla voce Tecnologie A" alla base d'asta della voce "Lavori" (B). A questo riguardo si evidenzia altresì che le pareti tecniche modulari figurano comprese nell'elenco dell'allegato B - Disciplinare tecnico".
RISPOSTA 11
Si conferma che la fornitura delle pareti modulari deve essere inclusa nella voce lavori (B) come indicato nel disciplinare tecnico e l’indicazione riportata nello schema dell’articolo 2 è un refuso.
∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
DOMANDA 12
Preso atto degli importi a base d'asta indicati all'art. 2 del Capitolato Speciale, con la presente desideriamo segnalare che nella documentazione di gara le opere di predisposizione dei locali non vengano espressamente qualificate come prestazioni secondarie che possono essere assunte da una o più mandanti di un ATI verticale ai sensi dell'art. 37, comma 2 del d.lgs. 16312006 s.m.i., così come non si stata riscontrata alcuna indicazione delle categorie e delle classifiche SOA richieste per la qualificazione dell'esecutore delle opere impiantistiche.
Alla luce di quanto precede, chiediamo di voler confermare che è ammessa:
i. la partecipazione alla gara in ATI verticale ai sensi e per gli effetti dell'art. 37, comma 2 del D.lgs. 163/2006 s.m.i. con una o più imprese;
ii. la possibilità che la mandante del raggruppamento esegua i lavori di installazione compresi nell'oggetto della gara;
iii. nonché di voler indicare che I'esecuzione delle forniture è la prestazione principale e I'esecuzione dei lavori è la prestazione secondaria, così come richiesto dai citato comma 2 dell'art. 37;
iv. esplicitare i requisiti di qualificazione necessari per I'esecuzione dalle opere comprese nell'oggetto dell'appalto in conformità alle norme inderogabili sulla qualificazione degli esecutori di lavori pubblici.
RISPOSTA 12
Si precisa che le opere di predisposizione dei locali sono da considerarsi come prestazioni secondarie e, quindi, possono essere assunte da una o più mandanti di un ATI verticale ai sensi dell'art. 37, comma 2 del d.lgs. 163/2006 s.m.i.
i. Si conferma che è consentita la partecipazione alla gara in ATI verticale con una o più imprese;
ii. Si conferma che la/e mandante/i del raggruppamento può/possono eseguire lavori di installazione compresi nell’oggetto della gara;
iii. Si conferma che la prestazione principale è rappresentata dalla fornitura e l’esecuzione dei lavori è prestazione secondaria, così come richiesto dal comma 2 dell’articolo 37 del D.lgs. 163/2006 s.m.i.;
iv. Il requisito richiesto è l’iscrizione alla categoria OG1 classifica III bis
∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
DOMANDA 13
Con riferimento all'"Allegato B - elenco elaborati e lavori" si chiede cortesemente di ricevere le planimetrie in formato DWG;
RISPOSTA 13
Vedi risposta 1
∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
DOMANDA 14
Con riferimento alla Lettera d'invito "Busta C) punto 3. Requisiti tecnici indispensabili ed oggetto di valutazione", si chiede cortesemente di specificare come deve essere restituito l'Allegata A in formato originario, ed in particolare:
· Copia cartacea dell'Allegato A fornito in formato originario non compilato e/o firmato
· Copia cartacea dell'Allegato A fornito non compilato. ma firmato e timbrato per presa visione (peraltro già richiesto nella busta B “Documentazione amministrativa")
RISPOSTA 14
Per una maggiore chiarezza, oltre alla Lettera di Invito, si rinvia anche alla risposta alla domanda n. 7, sopra riportata.
∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
DOMANDA 15
a) Con riferimento alla Lettera d'Invito "Busta C) punto 4. Assistenza Tecnica", si chiede cortesemente di confermare che il riferimento all’Allegato B (Disciplinare Tecnico) e da considerarsi un refuso e che nel suddetto punto è da inserire l’Allegato C (Scheda Assistenza Tecnica Apparecchiature)
b) Alla pagina 10/19 della Lettera di invito al punto 4. Assistenza Tecnica fate riferimento all’Allegato B da compilare. L’allegato, però, nella documentazione di gara per l’assistenza tecnica è riconducibile al “C”. Dobbiamo considerare quanto da Voi indicato un refuso?
RISPOSTA 15
Si conferma che si tratta di un refuso e, quindi, deve leggersi Allegato C
∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
DOMANDA 16
Con riferimento alla Lettera d'Invito "ALLEGATI - A2. Schede di sicurezza". SI chiede cortesemente di specificare più dettagliatamente quali documenti devo essere allegati per soddisfare la Vostra richiesta.
RISPOSTA 16
Si fa riferimento ai certificati CE e ai certificati di rispondenza alle norme tecniche di sicurezza.
∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
DOMANDA 17
Con riferimento alla Lettera d'Invito "Busta B) Documentazione amministrativa, si chiede cortesemente di confermare che viene richiesta la presentazione del solo Capitolato Speciale sottoscritto in calce e in ogni pagina per accettazione di tutte le norme previste, senza gli allegati di cui all'art. 30 "Documentazione di gara" del Capitolato Speciale.
RISPOSTA 17
Vedi risposta n. 5
∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
DOMANDA 18
Con riferimento alla richiesta a pena di esclusione della "dichiarazione ai sensi dell'articolo 43 [rectius 42] del D.Lgs. 163/06 contenuta nell'Al legato 6" di cu al punto 19 della Busta B - documentazione amministrativa” e riscontrato che i'Allegato 6 si riferisce ai requisiti di capacità tecnica e professionale richiesti per I'esecuzione di lavori (ed in particolare alla sola categoria SOA OG 11), si chiede di precisare la documentazione che deve essere prodotta dal fornitore attestante i requisiti di capacita tecnica e professionale richiesti per I'esecuzione delle forniture e se 1'Allegato 6 deve essere prodotto anche in relazione all'esecuzione di altre categorie SOA necessarie per I'esecuzione dei lavori.
RISPOSTA 18
Si precisa che l’unico requisito tecnico richiesto per la partecipazione alla procedura di gara è il possesso della SOA alla categoria OG1 classifica III bis , così come previsto dal bando di gara e della Lettera di Invito. Si conferma che non sono previsti requisiti tecnici particolari per l’esecuzione della fornitura.
∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
DOMANDA 19
Preso atto che l'art. 11 del capitolato speciale prevede sia il collaudo dei lavori che delle apparecchiature, dal cui esito positivo decorrono i termini di garanzia e di pagamento, e che i lavori devono includere la predisposizione di locali nei quali dovranno essere trasferite le due apparecchiature di Vostra proprietà di produzione Philips, si chiede di confermare che nel caso specifico i termini di garanzia e di pagamento decorreranno dalla data dei verbale di collaudo provvisorio dei soli lavori con esclusione, pertanto, del collaudo delle apparecchiature Philips
RISPOSTA 19
Si conferma che lo spostamento delle apparecchiature Philips di proprietà dell'azienda non è incluso in questa fornitura e quindi il collaudo delle stesse non è da intendersi vincolante per la definizione dei termini di garanzia e pagamento
∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
DOMANDA 20
In merito al collaudo di cui l'art. 11 del capitolato speciale si chiede di confermare che, per le apparecchiature di nuova fornitura e i relativi lavori i termini di garanzia e di pagamento, decorreranno dalla data del verbale di collaudo provvisorio dei lavori,
RISPOSTA 20
Si conferma che i termini di garanzia e pagamento decorreranno dalla data del collaudo provvisorio effettuato al termine dei lavori
∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
DOMANDA 21
Con riferimento all'allegato A2.1, A2,2, RIF 8.2, premesso che le soluzioni richieste dovranno essere utilizzate in ambienti operatori ibridi molto complessi garantendo un elevato standard di igiene. Considerato che, le soluzioni Siemens per le sale operatorie ibride possiedono tutte le movimentazioni automatiche e/o semiautomatiche studiate appositamente per evitare al personale di sala operatoria la movimentazione manuale, se non in caso di emergenza.
Con riferimento all'allegato A2.3, RIF A.5, premesso che, le soluzioni richieste dovranno essere utilizzate prevalentemente su pazienti pediatrici. Considerato che, le soluzioni [..] per I'angiografia in ambito pediatrico possiedono la capacità di acquisizione rotazionale ad alta velocità del distretto cardiaco. ma non dispongono di protocolli di acquisizione con rotazione multi assiale.
Di conseguenza, si chiede di rettificare la previsione secondo la quale "i sistemi offerti devono rispondere ai requisiti tecnici e funzionali di minima descritti negli Allegati A2.1. A2.2, A2.3 per il lotto 1 e A2.4 per i1 lotto 2, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente Capitolato Speciale. La mancata rispondenza anche ad uno solo dei requisiti di minima implica la non ammissione alla gara': dando la possibilità di ampliare la possibilità di partecipazione, ai sensi dell'art. 68 L).Lgs. 163106, anche alle imprese in grado di offrire apparecchiature con caratteristiche tecniche equivalenti
RISPOSTA 21
Si conferma che saranno accettate apparecchiature con caratteristiche tecniche equivalenti relativamente ai punti rif. a.2 allegati a2.1 e a2.2 e rif. a.5 allegato a2.3
∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
Chiarimenti del 31/07/2014 -
Domanda 1
In riferimento al sopralluogo obbligatorio previsto dalla gara in
oggetto, dopo aver parlato telefonicamente ......... per fissare l'appuntamento
come indicato nella documentazione di gara per i giorni 29/07/14 o 01/08/14, lo
stesso ci ha comunicato che il sopralluogo è obbligatorio solo per la
partecipazione al Lotto n°1, mentre per quanto riguarda il Lotto n°2 non è
previsto in quanto i locali non sono disponibili. Si prega di confermare tale
informazione.
Risposta n. 1
Non essendo ancora disponibili i locali
dove deve essere installato il sistema telecomandato digitale, si conferma che
il sopralluogo e' obbligatorio solo per il lotto n. 1.
Chiarimenti del 25/07/2014 -
Domanda 1
Relativamente al lotto n.2 Cosa si intende per tutti i lavori
necessari?
Quelli di installazione o di predisposizione locali
(opere)?
Risposta 1
Si intendono esclusivamente i lavori di
installazione. La predisposizione
locali sarà eseguita nell'ambito di
un'altra procedura di gara e sulla base
delle specifiche che
l'aggiudicatario del telecomandato fornirà.
Chiarimenti del 24/07/2014 -
Domanda 1
Lotto 2: ALLEGATO A1.4- Tavolo telecomandato “ Possibilità di
acquisire immagini con distanza fuoco detettore variabile tra 120 e 180
cm”, relativamente alla caratteristica di cui sopra per chiedere al Vostro Spettabile Ente, se è possibile offrire apparecchiatura con caratteristiche equivalenti.
Risposta 1
Il requisito “
Possibilità di acquisire immagini con distanza fuoco detettore variabile
tra 120 e 180 cm” è da intendersi come indicativo e non indispensabile
(difatti non riportato nell’allegato A2.4). In tal senso è possibile
offrire apparecchiatura con caratteristiche equivalenti.
Precisazione del 22/07/2014 -
Si precisa che, per mero errore materiale, l'articolo 1 del capitolato speciale riporta alcuni refusi in merito agli importi.
Gli importi
esatti del lotto 1 e del lotto 2 sono quelli indicati all'articolo 2, e precisamente:
Lotto 1: Importo corretto della fornitura € 3.021.363,63 (IVA esclusa)
Importo corretto dei lavori € 1.518.000,00 (IVA esclusa)
Lotto 2: Importo corretto € 254.545,45 (IVA esclusa)
-
Allegato 1
Bando di gara
guri.pdf (453.0 KB) -
Allegato 2
Lettera di invito
lettera di invito sale ibride definitiva protocollata.pdf (261.5 KB) -
Allegato 3
Capitolato speciale firmato
Capitolato Speciale.pdf (314.6 KB) -
Allegato 4
Capitolato speciale per accettazione
Capitolato Speciale da firmare per accettazione.pdf (330.8 KB) -
Allegato 5
Allegato 1 Modulo dichiarazioni punto 5
allegato 1 modulo dichiarazioni sostitutive di notorietà procedure aperte punto 5.docx (23.6 KB) -
Allegato 6
Allegato 2 Modulo Casellari punto 5
allegato 2 modulo dichiarazioni sostitutive casellari procedure aperte punto 5.docx (24.0 KB) -
Allegato 7
Allegato 3 Modulo unificato dichiarazioni
Allegato 3 modulo unificato dichiarazioni procedura aperta.docx (21.3 KB) -
Allegato 8
Allegato 4 Modulo unificato dichiarazioni sostitutive
Allegato 4 modulo unificato dichiarazioni sostitutive procedura aperta.docx (26.1 KB) -
Allegato 9
Allegato 5 Dichiarazione per accesso
Allegato 5 dichiarazione sostitutiva procedura aperta per accesso.docx (20.9 KB) -
Allegato 10
Allegato 6 SOA
Allegato 6 dichiarazione SOA.docx (22.0 KB) -
Allegato 11
Allegato A1.1
ALLEGATO A1.1 sala ibrida 1 - angiografo e strumentazione.pdf (83.9 KB) -
Allegato 12
Allegato A1.2
ALLEGATO A1.2 sala ibrida 2 - angiografo e strumentazione.pdf (94.2 KB) -
Allegato 13
Allegato A1.3
ALLEGATO A1.3 angiografo biplanare cardiologico.doc (53.0 KB) -
Allegato 14
Allegato A1.4
ALLEGATO A1.4 telecomandato digitale.docx (17.2 KB) -
Allegato 15
Allegato A2.1
ALLEGATO A2.1 sala ibrida 1.docx (17.4 KB) -
Allegato 16
Allegato A2.2
ALLEGATO A2.2 sala ibrida 2.docx (16.8 KB) -
Allegato 17
Allegato A2.3
ALLEGATO A2.3 angiografo biplano.docx (16.9 KB) -
Allegato 18
Allegato A2.4
ALLEGATO A2.4 telecomandato digitale.docx (15.3 KB) -
Allegato 19
Allegato A3.1
ALLEGATO A3.1 sala ibrida 1 - angiografo e strumentazione.docx (36.0 KB) -
Allegato 20
Allegato A3.2
ALLEGATO A3.2 sala ibrida 2 - angiografo e strumentazione.docx (33.2 KB) -
Allegato 21
Allegato A3.3
ALLEGATO A3.3 angiografo biplano.docx (32.5 KB) -
Allegato 22
Allegato A3.4
ALLEGATO A3.4 telecomandato digitale.docx (24.1 KB) -
Allegato 23
Allegato B
Allegato B- Elenco elaborati area lavori.pdf (5.8 KB) -
Allegato 24
Allegato B zippato
Allegato B.zip (27.9 MB) -
Allegato 25
Allegato C.1
ALLEGATO C.1 sala ibrida 1 - angiografo e strumentazione.xls (25.5 KB) -
Allegato 26
Allegato C.2
ALLEGATO C.2 sala ibrida 2 - angiografo e strumentazione.xls (25.5 KB) -
Allegato 27
Allegato C.3
ALLEGATO C.3 angiografo biplano.xls (25.5 KB) -
Allegato 28
Allegato C.4
ALLEGATO C.4 telecomandato digitale.xls (25.5 KB) -
Allegato 29
Allegato D
Allegato D modulo dispostivi SD_DM.doc (47.5 KB) -
Allegato 30
Allegato E
Allegato E modulo MD_DM.doc (39.0 KB) -
Allegato 31
Allegato F - Offerta economica lotto 1
Allegato F scheda offerta PA 135_LOTTO 1.xls (76.0 KB) -
Allegato 32
Allegato F - Offerta economica lotto 2
Allegato F scheda offerta PA 135_LOTTO 2.xls (70.5 KB) -
Allegato 33
Allegato G
Allegato G Dichiarazione di sopralluogo.docx (54.2 KB) -
Allegato 34
Allegato H
Allegato H dichiarazione assunzione responsabilità.docx (56.3 KB) -
Allegato 35
Allegato I CAN
CAN_50-004-09_007.dwg (242.2 KB) -
Allegato 36
Allegato I CAR
CAR_50-004-09.dwg (141.3 KB) -
Allegato 37
Allegato I LAY
LAY_50-004-09_001.dwg (750.9 KB) -
Allegato 38
Allegato I OP1
OP1_50-004-09_003.dwg (240.1 KB) -
Allegato 39
Allegato I OP2
OP2_50-004-09_003.dwg (242.7 KB) -
Allegato 40
Allegato I OP3
OP3_50-004-09_003.dwg (282.2 KB) -
Allegato 41
Allegato I PIA
PIA_50-004-09_005.dwg (576.2 KB) -
Allegato 42
Allegato I QEA
QEA_50-004-09_004.dwg (514.6 KB) -
Allegato 43
Allegato I SDF
SDF_50-004-09_002.dwg (109.2 KB) -
Allegato 44
Allegato I SDP
SDP_50-004-09_RE3.dwg (55.9 KB) -
Allegato 45
Allegato I STR
STR_50-004-09_006.dwg (253.7 KB) -
Allegato 46
Allegato I STR Poly
STR_Poly G_50-004-09_006.dwg (364.7 KB) -
Allegato 47
Allegato I Allura
722003 Allura Xper FD10C_L ridimensionata.jpg (160.2 KB) -
Allegato 48
Allegato I CAN FD
CAN_FD_Rev 0_Apr 2012.dwg (241.8 KB) -
Allegato 49
Allegato I CAR Allura
CAR_Allura Xper FD 10 F_Rev 0_Apr 2012.dwg (203.2 KB) -
Allegato 50
Allegato I LAY Allura
LAY_Allura Xper FD 10 F_Rev 3_Feb 2014.dwg (684.1 KB) -
Allegato 51
Allegato I OP1 Allura
OP1_Allura Xper FD 10 F_Rev 2_Feb 2014.dwg (253.4 KB) -
Allegato 52
Allegato I OP2 Allura
OP2_Allura Xper FD 10 F_Rev 2_Feb 2014.dwg (191.6 KB) -
Allegato 53
Allegato I OP3 Allura
OP3_Allura Xper FD 10 F_Rev 1_Nov 2012.dwg (178.9 KB) -
Allegato 54
Allegato I PIA FD
PIA_FD_Rev 0_Apr 2012agg.dwg (1.3 MB) -
Allegato 55
Allegato 1 QEA FD
QEA_FD_Rev 1_Gen 2014.dwg (549.3 KB) -
Allegato 56
Allegato I SDP Allura
SDP_Allura Xper FD 10 F_Rev 0_Apr 2012.dwg (55.1 KB) -
Allegato 57
Allegato I STR TV
STR_TV_ FD 10 F_Rev 0_Apr 2012.dwg (313.4 KB) -
Allegato 58
Planimetrie in dwg
Planimetrie in dwg.zip (9.5 MB) -
Allegato 59
Nuovo allegato F scheda offerta PA 135 lotto 1
Nuovo Allegato F scheda offerta PA 135_LOTTO 1.xls (76.5 KB) -
Allegato 60
Avviso UE
aggiudicazione UE sale ibride.pdf (108.2 KB)