Servizio di trasporto materiale biologico e materiale vario per l'Ausl di Bologna
IL GIORNO MERCOLEDI 13/11/2013
ALLE ORE 9.00 PRESSO LA SEDE DEL SERVIZIO ACQUISTI METROPOLITANO IN VIA
GRAMSCI 12, 3° PIANO ALA EST, SI TERRA' LA SEDUTA PUBBLICA PER L'APERTURA DELLE OFFERTE ECONOMICHE DI CUI ALLA BUSTA A.
IL GIORNO MERCOLEDI 29/5/2013 ALLE ORE 9.30 PRESSO LA SEDE DEL SERVIZIO ACQUISTI METROPOLITANO IN VIA GRAMSCI 12, 3° PIANO ALA EST, SI TERRA' LA SEDUTA PUBBLICA PER IL CONTROLLO DELLA DOCUMENTAZIONE DI CUI ALLE BUSTE B E C.
13/05/2013 - Con riferimento alle risposte ai chiarimenti pubblicate sul sito aziendale in data 9 maggio u.s., si rettifica quanto segue:
Domanda 13: con riferimento ai trasporti programmati per sostituzione autisti AUSL (art.6B) si chiede conferma che i mezzi da utilizzarsi non dovranno essere messi a disposizione dall’aggiudicatario
Risposta 13: gli automezzi dovranno essere messi a disposizione dall’aggiudicatario
09/05/2013 - In data odierna si forniscono i seguenti chiarimenti:
Domanda 1: i prezzi da indicare nella Scheda Offerta devono essere esclusivamente formulati nelle caselle contrassegnate dalla lettera “X”?
Risposta 1: sì
Domanda 2: nella Scheda Offerta non è stata inserita la riga utile a formulare la “tariffa forfettaria dalla sede del fornitore alla sede convenzionale AUSL e ritorno”, né è prevista l’attribuzione di punteggio a questo costo. Tuttavia all’art.8 del Disciplinare di gara è indicato: “Per ciascuna tipologia di servizio richiesto, il costo della singola prestazione si compone anche di una voce fissa detta “trasferimento dalla sede del fornitore alla sede della struttura dell’AUSL richiedente e ritorno alla sede del fornitore”
Risposta 2: nella Scheda Offerta non è stata inserita appositamente la riga per formulare la tariffa forfettaria dalla sede del fornitore alla sede convenzionale AUSL e ritorno in quanto detta voce deve essere considerata quale componente di ogni prestazione, così come espressamente precisato all’art.8 del Disciplinare. Le tariffe che le Imprese dovranno riportare nella Scheda Offerta, saranno composte anche da questo costo
Domanda 3: nella Scheda Offerta la tipologia servizio n.3 “Trasporto per servizi fuori città con percorrenza minima di 20 km” la tariffa oraria da formulare deve essere compresa di 20 km di franchigia?
Risposta 3: anche in questo caso l’art.8, nella descrizione della terza prestazione, precisa che la tariffa oraria/frazione di ora è comprensiva di km 20/ora di franchigia
Domanda 4: nel disciplinare di gara, modalità di aggiudicazione lettera B - qualità, punteggio attribuito all’elenco automezzi: i requisiti utili a determinare il punteggio (immatricolazione, alimentazione, refrigerazione) devono essere posseduti dallo stesso mezzo o possono essere posseduti da veicoli diversi? In tal caso è opportuno redigere un elenco dei veicoli per ciascun requisito?
Risposta 4: ai fini della valutazione del parametro n.1 della “qualità” è richiesto, quale documentazione tecnica da inserire nella Busta C) punto 1, un “elenco degli automezzi, che saranno dedicati al servizio oggetto di gara, con relativa indicazione dell’anno di immatricolazione e tipologia di, alimentazione”. Sarà inoltre valutata la presenza di automezzi refrigerati isotermici.
Domanda 5: nel Bando di gara viene richiesta la produzione di una dichiarazione attestante il possesso di almeno 25 automezzi di portata utile non inferiore a 8 quintali, diversamente tale limitazione non compare nell’ambito del Disciplinare di Gara.
Da quest’ultimo si desume invece l’importanza considerevole attribuita ad automezzi a ridotto impatto ambientale. Infatti nell’attribuzione del punteggio assegnato all’offerta qualitativa, aspetti quali la data di immatricolazione e la tipologia di alimentazione sono determinanti.
Si ritiene quindi che l’impiego di automezzi di portata utile inferiore a 8 quintali risponda maggiormente alla chiara esigenza di riduzione delle emissioni inquinanti. Considerato che la limitazione in questione non è citata altrove, si è a chiedere se quanto riportato nel Bando di gara sia un refuso e non si intendesse richiedere una “dichiarazione attestante il possesso di almeno 25 automezzi di portata utile inferiore a 8 quintali"
Risposta 5: il requisito richiesto nel Bando è di ammissibilità, per garantire questa Azienda qualora fossero necessari automezzi di quel tipo. Altro è, invece, la proposta che la concorrente presenterà, in relazione alle modalità che ritiene di adottare per il servizio oggetto di gara
Domanda 6: in caso di RTI le certificazioni di Qualità e Ambientale devono essere possedute sia dalla mandataria che dalle mandanti
Risposta 6: come espressamente indicato nel Disciplinare di gara alla pag.20: “I requisiti di cui al punto 6) dovranno risultare:
- dalla somma degli importi dei servizi delle imprese in caso di RTI o Consorzio ordinario di concorrenti;
- dai Consorzi, nel caso dei Consorzi di cui alle lettere b) e c) dell’art. 34.
Domanda 7: in caso di subappalto, riguardo ai requisiti da dichiarare (fatturato in servizi analoghi, certificazioni ecc.) in quale misura devono essere posseduti anche dal subappaltatore
Risposta 7: Ricordando che non è il fatturato quello che è stato richiesto nel Bando di gara rettificato, richiamato l’art.118 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., si ritiene non indispensabile che il subappaltatore possegga i requisiti richiesti ai sensi dell’art.42 del citato decreto
Domande 8: l’elenco del personale che verrà dedicato al servizio va integrato nell’ambito della Proposta organizzativa del servizio di max 30 pagine (pag.23 del Disciplinare) o va inserito prima di tale Proposta (pag.22 del Disciplinare)
D.: nella sezione II del Disciplinare di gara “Modalità di partecipazione” Busta C punto 3, si chiede conferma che debba essere ricompreso nella relazione di cui al successivo punto 4
Risposta 8: l’elenco va inserito nella documentazione richiesta nella Busta C assieme alla Proposta organizzativa come indicato a pag.22 e verrà valutato come indicato a pag.23
Domande 9: qualora l’appaltatore sia preliminarmente tenuto a reperire le risorse umane necessarie per l’espletamento del servizio fra le unità attualmente impiegate, di esplicitare e fornire dettagliate informazioni circa il numero risorse impiegate, CCNL applicato, mansioni, qualifica, livello e scatti di anzianità, ore lavorative complessive annue
D.: in relazione agli artt.14 e 17 del Disciplinare, qualora il personale che attualmente svolge il servizio fosse assunto con contratto multi servizi ed oggetto quindi di salvaguardia, ovvero di garanzia del passaggio all’impresa subentrante, si chiede di conoscere il numero degli addetti impiegati, con il relativo inquadramento contrattuale, sia in termini di livello, che in termini di monte ore mensile o settimanale
Risposta 9: sono informazioni di cui questa Azienda non è in possesso, considerando anche che la ditta attualmente svolge il servizio nella piena autonomia e disponibilità delle proprie risorse umane, essendo essa una ditta che effettua prevalentemente servizi di trasporto di cose e persone
Domanda 10: nella sezione II del Disciplinare di gara “Modalità di partecipazione” si chiede conferma che sia ammessa anche la consegna a mano del plico
Risposta 10: sì
Domanda 11: nella sezione II del Disciplinare di gara “Modalità di partecipazione” Busta C punto 4, si chiede conferma che la relazione debba essere composta da 30 facciate monofronte in formato A4
Risposta 11: per pagine si intendono 2 facciate in formato A4
Domanda 12: con riferimento all’allegato 1, si chiede conferma che per minicargo condizionato si debba intendere un furgone tipo Doblò Cargo (o similare) che abbia le caratteristiche di cui all’art.9 del Disciplinare
Risposta 12: sì
Domanda 13: con riferimento ai trasporti programmati per sostituzione autisti AUSL (art.6B) si chiede conferma che i mezzi da utilizzarsi non dovranno essere messi a disposizione dell’aggiudicatario
Risposta 13: si conferma che gli automezzi sono dell’AUSL
Domanda 14: si chiede di conoscere per il giro 17 città di cui Allegato 1 i giorni di svolgimento del servizio
Risposta 14: il sabato
Domanda 15: per il giro 3 città di cui Allegato 1 (riportato come esempio di tipologia di giro programmato) si chiede di confermare una delle due ipotesi sotto indicate:
ipotesi 1 – la tratta Laboratorio Analisi Osp.Maggiore Pol.Chersich è una prestazione rientrante nei servizi in città max 20 km e impegno 30 minuti e così anche le altre tratte del giro 3
ipotesi 2 – le tratte che compongono il giro 3 città da Laboratorio Analisi Osp.Maggiore a Laboratorio Analisi Osp.Maggiore sono un’unica prestazione rientrante nei servizi in città max 20 km e impegno oltre i 30 minuti
Risposta 15: il giro 3 città di cui all’allegato 1 “ Trasporti programmati” è da intendersi un giro unico con partenza dal LAB. ANALISI OSP. MAGGIORE ( sede convenzionale) e termine al LAB. ANALISI OSP. MAGGIORE ( sede convenzionale) dalle oer 9,00 alle ore 11,00 . Il costo della prestazione deve essere calcolato con le modalità previste dall’art.8 del disciplinare di gara.
Domanda 16: per il giro 9 città di cui Allegato 1 (riportato come esempio di tipologia di giro programmato) si chiede di confermare una delle due ipotesi sotto indicate
ipotesi 1 – il giro è da considerarsi come partito e arrivato alla sede convenzionale Laboratorio Analisi Osp.Bellaria … Laboratorio Analisi Osp.Bellaria sede convenzionale
ipotesi 2 – il giro è da considerarsi partito e arrivato al Laboratorio Analisi Osp.Bellaria: Laboratorio Analisi Osp.Bellaria… Laboratorio Analisi Osp.Bellaria
Risposta 16: il giro 9 città di cui all’Allegato 1 “Trasporti programmati” è da intendersi un giro unico con partenza dalla sede convenzionale e arrivo alla sede convenzionale (ipotesi 1)
Domanda 17: per il giro 11 sud (riportato come esempio di tipologia di giro programmato) con partenza dal Laboratorio Analisi Osp.Porretta e arrivo a Osp.Porretta (trasporto per servizi fuori città con percorrenza minima di 20 km calcolati dal punto di partenza e ritorno con franchigia di 20 km) si chiede di confermare una delle due ipotesi sotto indicate:
ipotesi 1 – il giro è da considerarsi come partito e arrivato alla sede convenzionale: sede convenzionale Osp.Porretta… Osp.Porretta sede convenzionale e quindi i km e il tempo vanno conteggiati a partire dalla sede convenzionale
ipotesi 2 – il giro è da considerarsi partito e arrivato all’Osp.Porretta: Osp.Porretta… Osp.Porretta e quindi i km e il tempo vanno conteggiati a partire dall’Osp.Porretta
Risposta 17: il giro 11 sud di cui all’allegato 1 “Trasporti programmati” è da intendersi un giro unico con partenza dalla sede convenzionale e arrivo alla sede convenzionale (ipotesi 1). Il costo della prestazione deve essere calcolato con le modalità previste dall’art.8 del disciplinare di gara
Domanda 18: per il viaggio di cui all’Allegato 3 Estemporanee data 3/1/12 da Osp.Bellaria Casa dei Risvegli a Osp. SO Microbiologia pad.11 min.00.30 si chiede di confermare una delle due ipotesi sotto indicate:
ipotesi 1 – Osp.Bellaria Casa dei Risvegli Osp.SO Microbiologia pad.11 è una prestazione rientrante nei “Servizi in città a cifra fissa impegno 30 minuti, percorrenza max 20 km
ipotesi 2 – sede convenzionale Osp.Bellaria: Casa dei Risvegli Osp.SO Microbiologia pad.11 sede convenzionale è una prestazione rientrante nei “servizi in città percorrenza max 20 km e impegno oltre 30 min.
Risposta 18: il percorso da considerare per valutare la spesa per quanto riguarda le estemporanee è: partenza dalla sede convenzionale al luogo di ritiro al luogo di consegna e ritorno alla sede convenzionale.
Il costo della prestazione deve essere calcolato con le modalità previste dall’art.8 del disciplinare di gara.
Per quanto riguarda l’estemporanea del 03/01/2012 da Osp. Bellaria Casa dei Risvegli a OSP. SO Microbiologia, il tempo è indicativo.
30/04/2013 - In data odierna si forniscono i seguenti chiarimenti:
Domanda 1: se il requisito richiesto dal bando al punto III.2.3) Capacità tecnica – gara 2) circa il possesso di “almeno 25 automezzi di portata utile non inferiore a 8 quintali” può essere soddisfatto anche con il possesso di mezzi a noleggio
Risposta 1: sì
Domanda 2: si chiede la possibilità di avere l’ALLEGATO 4 ed eventualmente anche gli altri allegati in formato excel anziché in pdf
Risposta 2: essendo gli stessi file inerenti l’attività di questa Azienda dei mesi scorsi, si ritiene non utile ed indispensabile trasmetterli in excel
Domanda 3: nell’eventuale impossibilità di presentare la dichiarazione sostitutiva concernente i principali servizi realizzati in ambito sanitario dalla ditta nel triennio 2010, 2011 e 2012 per servizi analoghi a quello oggetto della gara per inizio attività da meno di 3 anni, è possibile fornire documentazione sostitutiva da voi considerata idonea e, se sì, quale
Risposta 3: l’art.42 del D.Lgs.163/2006, a differenza dell’art.41, non prevede documentazione sostitutiva per periodi inferiori ai 3 anni
Domanda 4: rispetto alla richiesta nel bando di possesso di certificazioni ISO 14001 e 9001 si richiede se è necessario di possesso di ambedue le certificazioni
Risposta 4: si ribadisce la richiesta di entrambe le certificazioni
Domanda 5: rispetto al possesso di almeno 25 automezzi, chiarire se per possesso si intende proprietà o disponibilità
Risposta 5: si intende anche disponibilità
23/04/2013 - In data odierna si forniscono i seguenti chiarimenti:
Domanda: nel disciplinare di gara, alla pag.18 punto 6) si richiede la dichiarazione sostitutiva in merito al fatturato realizzato in ambito sanitario per servizi analoghi a quello oggetto di gara realizzato dalla ditta nel triennio 2010-2011-2012 complessivamente non inferiore a € 3.000.000,00. Si vuole sapere se l’elenco dei servizi svolti deve soddisfare per intero quanto richiesto o, per esempio, la ns.azienda ha eseguito servizi di trasporto e distribuzione di materiali diversi dal materiale biologico (classificabile come materiale vario: economale, elettrico, documentazione cartacea). Tali servizi sono sufficienti a soddisfare il requisito?
Risposta: Si premette, innanzitutto, che in data 17/04/2013, si è provveduto a pubblicare sul sito aziendale una rettifica al bando di gara di cui al punto III.2.3) Capacità tecnica – gara 2). Conseguentemente anche il disciplinare di gara è stato rettificato al punto 6) Modalità di partecipazione.
In quanto al quesito sopra riportato, può essere sufficiente anche il requisito sui servizi di trasporto e distribuzione di materiali diversi dal materiale biologico purchè realizzati in ambito sanitario.
17/04/2013 - Con determinazione n.654 del 12/04/2013 questa Azienda ha provveduto a rettificare il bando di gara, al punto III.2.3) Capacità tecnica (vedi rettifica allegata, inviata al GURI).
Conseguentemente, anche il disciplinare di gara è stato rettificato al punto 6) - Modalità di partecipazione - Busta B. Pertanto, si allegano i due disciplinari contenenti la rettifica apportata.
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Bando
Bando di gara
bando GURI.pdf (200.0 KB) -
Disciplinare 2
Disciplinare di gara con firma per accettazione
disciplinare GARA TRASPORTI firma ditta.pdf (260.1 KB) -
Scheda offerta
Scheda offerta gara in formato excell
SCHEDA OFFERTA GARA TRASP. 2013.xls (31.0 KB) -
Scheda offerta 2
Scheda offerta gara intestazione in pdf
SCHEDA OFFERTA GARA TRASP. 2013 intestazione.pdf (9.7 KB) -
Scheda offerta 3
Scheda offerta gara in pdf
SCHEDA OFFERTA GARA TRASP. 2013 offerta.pdf (12.9 KB) -
Allegato 1
Tratte predefinite programmate
ALLEGATO 1 Tratte predefinite programmate.pdf (104.9 KB) -
Allegato 2
Tratte predefinite sost. autisti
ALLEGATO 2 Tratte predefinite sost.autisti.pdf (108.2 KB) -
Allegato 3
Estemporanei anno 2012
ALLEGATO 3 Estemp Anno 2012.pdf (322.2 KB) -
Allegato 4
Estemporanei Labor. anno 2012
ALLEGATO 4 Estemp.LABORAT. Anno 2012.pdf (195.7 KB) -
Allegato 5
Estemporanei sangue anno 2012
ALLEGATO 5 Estemp. Sangue Anno 2012 con Km.pdf (376.3 KB) -
Allegato 6
Tratte predefinite per sangue-plasma
ALLEGATO 6 TRATTE PREDEFINITE PER SANGUE-PLASMA MARZO 2013.pdf (10.3 KB) -
Allegato A
Modulo dichiarazioni sostit. punto 5)
ALLEGATO A modulo dichiarazioni sostitutive di notorietà procedure aperte punto 5.doc (52.5 KB) -
Allegato B
Modulo dichiarazioni sostit. casellari
ALLEGATO B modulo dichiarazioni sostitutive casellari procedure aperte punto 5.rtf (125.8 KB) -
Allegato C
Modulo unificato dichiarazioni sostitutive
ALLEGATO C modulo unificato dichiarazioni procedura aperta.doc (48.0 KB) -
Allegato D
Altro modulo unificato dichiarazioni sostitut.
ALLEGATO D modulo unificato dichiarazioni sostitutive procedura aperta.doc (64.5 KB) -
Allegato E
Modulo dichiarazioni sostit. punto 16)
ALLEGATO E modulo dichiarazione procedura aperta per accesso punto 16.doc (45.5 KB) -
Disciplinare
Disciplinare di gara
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Rettifica
Avviso di rettifica bando GURI
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NUOVO DISCIPLINARE
NUOVO disciplinare di gara RETTIFICATO
NUOVO disciplinare RETTIFICATO 02032013 firma rc.pdf (205.3 KB) -
NUOVO DISCIPLINARE 2
NUOVO disciplinare di gara RETTIFICATO con firma per accettazione
NUOVO disciplinare RETTIFICATO firma ditta.pdf (211.0 KB) -
Avviso di aggiudicazione
Avviso di aggiudicazione appalto
avviso agg trasporto mat biologico - RICORSO IN ATTO.pdf (102.3 KB)