Avviso riservato ai gestori di case residenza anzian (CRA) pubbliche e private accreditate con l'AUSL di Bologna ai sensi della DGR 514/09 e s.m.
Oggetto della sperimentazione: attivazione di una struttura o di uno e/o più nuclei residenziali dedicati quale intervento da inserire in un piano di prevenzione della pandemia a favore di anziani fragili covid-19 positivi presenti nelle strutture accreditate e non accreditate.
Obiettivo: accogliere temporaneamente ospiti Covid-19 positivi provenienti da strutture residenziali accreditate e non accreditate compresi gli ospiti provenienti da dimissione ospedaliera per pregresso ricovero ed, in subordine, dal domicilio. Si rende necessario perseguire l’obiettivo di trasferimento verso struttura/nuclei dedicati quando, nel caso di insorgenza di un focolaio in una struttura residenziale non si ravvisi la possibilità di garantire le sufficienti misure di sicurezza ed isolamento per l’anziano Covid-19 positivo. La Task Force Aziendale e/o Distrettuale (TFA/D) è lo strumento tecnico dell’AUSL di Bologna in grado di valutare caso per caso, la presenza delle caratteristiche organizzative e strutturali, utili a garantire la sicurezza di ospiti e operatori, nelle situazioni di gestione di focolai da coronavirus.