L'International Brain Tumour Awareness Week occasione per l'IRCCS ISNB di annunciare uno studio sui glioblastomi e l'impatto socioeconomico della malattia
Per il 17esimo anno l'International Brain Tumour Alliance (IBTA), una delle più importanti associazioni europee di pazienti per i tumori cerebrali, promuove l'International Brain Tumour Awareness Week, una settimana - dal 26 ottobre al 2 novembre 2024 - di sensibilizzazione globale che ha l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sulle sfide legate ai tumori cerebrali. Una missione che l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna (ISNB) ha scelto di condividere aderendo all’iniziativa.
I tumori cerebrali rappresentano una delle forme più aggressive e difficili da trattare. Affrontare questa sfida richiede non solo il progresso della ricerca scientifica, ma anche un forte impegno da parte della società per sostenere chi vive questa malattia. La diagnosi di un tumore al cervello non influisce solo sulla salute fisica, ma ha ripercussioni su ogni aspetto della vita dei pazienti e delle loro famiglie, inclusi gli aspetti economici e psicologici. Partecipare attivamente alla sensibilizzazione su queste malattie significa non solo promuovere una maggiore consapevolezza, ma anche incentivare la ricerca e migliorare l'accesso alle cure.
Per l’IRCCS ISNB l'International Brain Tumour Awareness Week è l’occasione per annunciare la conclusione di un ampio studio osservazionale prospettico sui pazienti affetti da glioblastoma, un tipo di tumore cerebrale tra i più aggressivi. Lo studio ISES-2, ha arruolato, a partire dal 2021, 390 pazienti in 23 centri italiani ed ha analizzato come gli aspetti socioeconomici possano influenzare la sopravvivenza dei pazienti affetti da questa malattia. Un aspetto particolarmente innovativo della ricerca è stato l’uso di questionari volti a valutare la cosiddetta "tossicità finanziaria", ossia l'impatto economico che la malattia ha sulle famiglie e sui pazienti, oltre ai già pesanti costi emotivi e fisici.
Questa ricerca, coordinata dall’UOC Oncologia del Sistema Nervoso dell’IRCCS ISNB diretta dal Dott. Enrico Franceschi, aiuterà ad ottenere informazioni fondamentali per comprendere non solo l’impatto della malattia, ma anche le barriere economiche che influenzano l'accesso alle cure e la qualità della vita dei pazienti. I risultati potranno contribuire a migliorare le politiche sanitarie e ad ottimizzare la gestione delle risorse per offrire un’assistenza più equa ed efficace.
Tutti coloro che intendono dare un segnale durante l'International Brain Tumour Awareness Week possono condividere le proprie esperienze e attività sui social media taggando l’IRCCS ISNB e utilizzando l’hashtag #IBTAWeek, contribuendo così alla campagna globale di sensibilizzazione.
L'adesione all'International Brain Tumour Awareness Week è parte dell'impegno costante dell'IRCCS istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna nella lotta contro i tumori cerebrali. Attraverso la ricerca avanzata, il sostegno ai pazienti e l'attività di sensibilizzazione, l'Istituto intende essere un punto di riferimento nella comunità scientifica e tra i centri di eccellenza italiani ed europei.