Cerca

Tour de France oltre 100.000 lungo il percorso in città. L'impegno della Centrale Operativa 118 per garantire i soccorsi e la sicurezza dell'evento

Pubblicato il 30/06/2024 - Redattore Di Battista Ilaria Maria
Il ringraziamento del Direttore generale dell'Azienda USL ai professionisti della Centrale Operativa 118 Emilia Est e ai volontari che, con la consueta professionalità e dedizione,  hanno garantito la riuscita dell'evento e la tempestività della presa in carico delle chiamate
Circa 100.000 spettatori tra le strade, 4.000 persone tra staff logistico e giornalisti, 2.300 veicoli (di cui sette elicotteri e tre aerei per il segnale tv e radio), oltre a 600 membri dello staff tecnico delle squadre. Per circa 40 minuti Bologna è stata sotto gli occhi del mondo. 190 i paesi collegati per seguire in diretta la gara.
In occasione di questo evento, la Centrale Operativa 118 Emilia Est, grazie alla preziosa collaborazione dell'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, del Comitato di Bologna della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile comunale è riuscita ad organizzare in poco tempo l'assistenza sanitaria per il pubblico lungo tutto il percorso con le seguenti risorse:
  • 1 operatore dedicato presso la Centrale Operativa 118 Emilia Est 
  • 2 Coordinatori CO118 
  • 2 referenti dislocati sul territorio 
  • 2 referenti dislocati nella Control Room ed in Unità di Crisi presso la Questura di Bologna 
  • 1 Posto medico avanzato in Piazza VIII Agosto messo a disposizione dalla Protezione Civile Comunale
  • 4 ambulanze dislocate in punti strategici, di cui due del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana 
  • 1 ambulatorio mobile messo a disposizione dal Comitato di Bologna della Croce Rossa Italiana 
  • 2 automediche 5 postazioni di personale appiedato in punti strategici 
  • 2 squadre di biciclette sanitarie 118 e ANPAS 

Per un totale di: 7 Infermieri del 118 Azienda USL Bologna di cui 4 referenti, 2 coordinatori di CO118, 2 medici, 25 volontari “soccorritori”

"Ringrazio tutti i professionisti della Centrale Operativa 118 Emilia Est e tutti i volontari che, con la consueta professionalità e dedizione  consentono a manifestazioni di carattere locale ed extranazionale come il tour de France  di essere svolte nella massima sicurezza per chi partecipa, così come per i turisti e i cittadini. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa festa che sono certo rappresenti la gratitudine dell'intera comunità bolognese". Così ha commentato al termine dell'evento Paolo Bordon, Direttore generale dell'Azienda  USL di Bologna.
Report degli interventi gestiti dalla Centrale Operativa 118 entro le ore 18.30 del 30 giugno 
Sono 18 gli spettatori soccorsi e gestiti dai mezzi dedicati all'evento, di cui 7 gestiti in piazza VIII Agosto dal Posto Medico Avanzato, 5 ospedalizzati all'Ospedale Maggiore e i restanti gestiti dai mezzi di soccorso presenti nei vari punti allestiti in città.
Si segnala inoltre che i malori cittadini accaduti nel corso dell'evento nelle aree coinvolte dal circuito non hanno subito alcun ritardo nella presa in carico grazie alla sinergia tra il Coordinamento del Gruppo Operativo Sicurezza (con sede in Questura) e la Centrale operativa 118.