Settimana Mondiale dell’Allattamento “Stop alle disuguaglianze – Sostegno a 360°"
Al via anche a Bologna e nell’area metropolitana l’edizione 2024 della Settimana Mondiale dell’allattamento. Al centrodell’edizione di quest’anno il tema delle disuguaglianze nell’allattamento e le possibili soluzioni/azioni:
RADICARE il concetto che attraverso l’allattamento si possono ridurre le differenze sociali,
INFORMARE le persone sulle disparità di diffusione e sostegno all’allattamento,
ATTIVARE l’azione per ridurre le disparità nel sostegno all’allattamento ed occuparsi dei più vulnerabili,
ALLEARSI con i soggetti e gli enti locali per aumentare la collaborazione e il sostegno allattamento.
Proteggere, supportare e promuovere l’allattamento materno è l’impegno che l’Azienda Usl di Bologna persegue ogni giorno, in particolare presso i due Punti Nascita, all’Ospedale Maggiore e all’Ospedale di Bentivoglio), e i 27 Consultori familiari.
Nei Punti Nascita vengono garantite, a tutti i neonati, le buone pratiche del pelle a pelle, sia in sala parto che in sala operatoria, e del roaming-in, essenziali per avviare un allattamento precoce e duraturo. L’attenzione assicurata dalle ostetriche dell’Azienda USL a tutte le neomamme che riscontrano difficoltà nell’avvio dell’allattamento non riguarda unicamente i giorni del ricovero, ma continua anche dopo il rientro a casa con il neonato.
Ogni giorno, infatti, presso l’Ospedale Maggiore, 2 ostetriche consulenti IBCLC (International Board certified lactation consultant) garantiscono, dalle 8 alle 20, consulenze per accompagnare e sostenere le neomamme. La medesima attività è svolta anche presso il punto nascita di Bentivoglio, dove le consulenze ostetriche vengono garantite tutte le mattine.
Con la stessa mission sono presenti e attivi su tutto il territorio aziendale
- 11 spazi mamma-bambino: luoghi ad accesso libero dove mamme e papà possono recarsi con i propri bimbi dopo il rientro a casa.
- 4 ambulatori allattamento presenti nei Distretti Pianura Est, Pianura Ovest, Appennino Bolognese e Reno Lavino e Samoggia.
Grazie alle azioni messe in campo e all’impegno di ciascun anello della catena, l’Azienda USL di Bologna registra una percentuale di allattamento esclusivo alla dimissione pari all’84%. La percentuale di mamme che allattano esclusivamente al seno a tre mesi dal parto si attesta al 58,11% (la media regionale è del 56,05%), mentre a 5 mesi la percentuale di mamme raggiunge il 49,39% (rispetto alla media regionale del 51,53%).
L’adesione nel 2023 al progetto nazionale inter-societario Policy Aziendale sull’Allattamento (PAA), ha portato alla stesura di un documento aziendale che è il manifesto dell’impegno assunto per promuovere, proteggere e sostenere l’allattamento nei Punti Nascita dell’Azienda USL di Bologna.
Le Iniziative per la Settimana Mondiale Allattamento
Il calendario dei trazionali Flashmob “Allattiamo insieme”, giunti alla loro 12° edizione, prevede:
3 Ottobre 2024 ore 10.00-12.00
Bologna, Piazza Nettuno
In collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, Università di Bologna – Corso di Laurea in Ostetricia, Ordine delle Ostetriche di Bologna, La lega del Latte, Servizi 0-6, Centro per le famiglie del Comune di Bologna, Associazioni “Il Nido”, “Il Melograno” e altre Associazioni locali.
San Lazzaro di Savena, Piazza Bracci
In collaborazione con Università di Bologna – Corso di Laurea in Ostetricia, Centri per le famiglie Savena-Idice e Ordine delle ostetriche di Bologna
San Giovanni in Persiceto, Casa Isora Via Matteotti 2
In collaborazione con il Centro per le Famiglie di Terred'Acqua " Casa Isora" e Ordine delle Ostetriche di Bologna
12 Ottobre 2014 ore 10.30-12.30
Casalecchio di Reno, Via Porrettana 360
In collaborazione con AMA Allattiamo e cresciamo, Comune di Casalecchio di Reno, Casa della Conoscenza, Università di Bologna – Corso di Laurea in Ostetricia, Lega del Latte, Ordine delle Ostetriche, Centro per le Famiglie, Coro Consonanze.