Cerca

Screening tumore del collo dell’utero: a Bentivoglio un nuovo ambulatorio per biopsia e colposcopia

Pubblicato il 06/09/2024 - Redattore Grana Marco
Aumenta l’efficacia delle cure, si riducono i tempi di attesa in caso di positività al test

A partire dal 16 settembre all’ospedale di Bentivoglio verrà aperto un nuovo ambulatorio dedicato alle donne che necessitano di eseguire una biopsia o una colposcopia dopo che il test di screening della Cervice Uterina è risultato positivo.

Il nuovo servizio rappresenta un ampliamento dell'attività clinica allo scopo di rispondere sempre più tempestivamente alle esigenze di salute delle donne.

Grazie all'apertura di questo ambulatorio, sarà possibile, infatti, ridurre significativamente i tempi d'attesa per queste procedure diagnostiche, migliorando così l'accesso alle cure e l'efficacia del percorso di prevenzione e diagnosi precoce del cancro cervicale.

Nel 2023, nei Consultori dell’Azienda USL di Bologna 33.451 donne hanno eseguito un test nell'ambito dello screening della Cervice Uterina con una percentuale di adesione pari al 61,3%.

A tutte le donne con un test positivo è stata offerta la presa in carico per gli accertamenti di secondo livello, e sono state eseguite 2.648 colposcopie e 1.076 biopsie, con una percentuale di adesione, in questo caso, pari al 93%.

Con l'avvio dell’ambulatorio di Bentivoglio diventano 9 i centri in cui sarà possibile eseguire l'approfondimento diagnostico necessario (degli altri, 7 sono nei Consultori, e uno al Maggiore).

Una rete, quindi, diffusa in tutto il territorio dell'Azienda USL di Bologna per essere sempre più vicina ai bisogni delle donne.