Sana alimentazione a tavola anche a Natale
Come andare incontro alle tavole imbandite per le feste di Natale, senza perdere di vista le proprie scelte alimentari salutari?
Per rispondere a questa domanda martedì 17 dicembre presso l’Istituto alberghiero di Casalecchio di Reno si terrà l’ultimo incontro dell’anno del ciclo di laboratori di Medicina culinaria, organizzato dall’Unità Operativa di Igiene Alimenti e Nutrizione in collaborazione con l’IPSAR Veronelli.
Appuntamento in cucina dove chef e studenti dell’alberghiero, insieme a dietisti, medici e biologi dell’Azienda USL forniranno ai partecipanti consigli utili per sostenere sane abitudini alimentari anche nell’imminente periodo delle feste natalizie. Saranno presentate, infatti, ricette sfiziose e salutari da portare in tavola a Natale, buone per il palato e ancor più buone per la salute.
È l’approccio innovativo della Medicina culinaria, che combina l’arte della cucina con la scienza della medicina e rappresenta uno strumento in più per promuovere la salute e prevenire patologie come obesità, diabete, malattie cardiovascolari e alcune forme di tumori.
Durante l’incontro gli studenti eseguiranno le ricette di fronte ai partecipanti mentre al loro fianco dietisti, medici e biologi illustreranno le caratteristiche nutrizionali delle preparazioni, fornendo importanti nozioni in tema di corretta alimentazione e sani stili di vita.
Infine, tutti a tavola per assaggiare le ricette. Ai partecipanti sarà lasciato anche un semplice ricettario (in allegato) con le preparazioni presentate e le loro proprietà, per poterle replicare una volta tornati a casa.
Gli incontri di Medicina culinaria continueranno anche nel 2025, insieme ai nuovi percorsi di Nutrizione Preventiva e altre attività per promuovere sane abitudini in cucina.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a nutrizione.preventiva@ausl.bologna.it.
Buone (e sane) feste a tutti!