Cerca

Rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) per il personale del comparto: il 14, 15 e 16 aprile 2025 si vota

Pubblicato il 04/04/2025 - Redattore De Frenza Francesca
Partecipare al voto è importante

Organizzazione del lavoro, salario accessorio, tutela sul posto di lavoro: sono i principali temi di contrattazione per cui è fondamentale una rappresentanza sindacale forte e autorevole. Per questi motivi l’appuntamento con le elezioni per il rinnovo delle RSU è così importante ed è la ragione per cui le elezioni avranno validità solo se parteciperà più della metà degli aventi diritto al voto.

Si ricorda che il mancato raggiungimento del quorum comporta che le elezioni debbano essere ripetute entro 30 gg.

Chi ha diritto di votare

Tutti i dipendenti del comparto con rapporto di lavoro a tempo determinato e indeterminato, in servizio presso l’Azienda USL di Bologna alla data della votazione, compresi quelli che vi prestano servizio come comandati o fuori ruolo da altre amministrazioni

Come votare

  • Voto di lista senza indicazione di preferenza: si esprime tracciando una croce sul simbolo di lista.
  • Voto di preferenza: si esprime indicando fino a un massimo di due preferenze, scelte tra i candidati di una lista e scrivendo COGNOME e NOME nello spazio dedicato accanto al simbolo della lista.
  • L’esercizio del diritto di voto potrà avvenire anche in orario di servizio.
  • Per votare gli elettori devono esibire un documento di riconoscimento valido ovvero essere riconosciuti da almeno due componenti del seggio elettorale.

Dove votare

Sono stati istituiti 16 seggi su tutto il territorio aziendale; l’elenco dei seggi ed i relativi orari sono in allegato.

Ogni elettore vota nel proprio seggio di afferenza; il voto in altro seggio è consentito solo in presenza di giustificato motivo.

Alcuni seggi si spostano di sede durante le tre giornate di voto (in particolare, quelli territoriali). In questi casi, il voto può essere espresso indifferentemente in una qualsiasi di tali sedi.

Lo scrutinio finale è fissato per il 17 aprile.