Cerca

Race for the Cure 2024. L’Azienda USL di Bologna promuove salute e prevenzione

Pubblicato il 20/09/2024 - Redattore De Frenza Francesca
Da oggi, venerdì 20 settembre, e fino a domenica 22, torna ai Giardini Margherita la manifestazione per la tutela della salute femminile. L’Azienda USL di Bologna al Villaggio della Salute

Un punto informativo su tutti i programmi di screening oncologici e uno sulle vaccinazioni, "Passaporto della salute", i percorsi di nutrizione preventiva, le indicazioni per i cittadini per l’igiene e la sicurezza delle cure, i percorsi per smettere di fumare, i consigli dei fisioterapisti per mantenere un sano stile di vita occupandosi anche di una corretta postura e prevenzione del mal di schiena.

Come ogni anno, da 25 a questa parte,  l’Azienda Usl di Bologna è presente alla Race for The Cure con una nutrita schiera di medici, infermieri, fisioterapisti e assistenti sanitari che offriranno diversi servizi ai visitatori del Villaggio della Salute della Race for the Cure.

La Race for the Cure, è l’evento simbolo di Komen Italia, associazione senza scopo di lucro impegnata nella lotta ai tumori del seno e nella tutela della salute femminile. L'iniziativa, che si svolge al Villaggio della Salute dei Giardini Margherita da oggi, 20 settembre, e fino a domenica 22, rappresenta un'importante occasione per sensibilizzare i cittadini su stili di vita sani e sulla prevenzione delle malattie oncologiche e croniche.

All'interno del Villaggio, i visitatori avranno a disposizione numerosi punti informativi e servizi dedicati alla salute e alla prevenzione.

In particolare, saranno presenti operatrici del Centro Screening dell’Azienda USL di Bologna per fornire informazioni sui programmi di screening regionali per la prevenzione dei tumori della mammella, della cervice uterina e del colon-retto. I cittadini potranno ricevere chiarimenti sui servizi, verificare i propri appuntamenti per gli screening e, laddove necessario, prenotare nuove visite. Sarà inoltre possibile ritirare il kit per lo screening del colon-retto, da completare a casa e consegnare presso le farmacie aderenti.

Presenti anche gli Infermieri di Famiglia e Comunità dell’Azienda USL che offriranno un servizio di monitoraggio dei principali parametri vitali, quali la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca, il peso e l’Indice di Massa Corporea, rilasciando ai partecipanti il "Passaporto della salute".

Dietisti, medici e biologi dell'Azienda USL di Bologna saranno a disposizione per fornire indicazioni sui percorsi di nutrizione preventiva.

Anche i medici e gli assistenti sanitari della Prevenzione Sorveglianza e Controllo delle Malattie Infettive dell'Azienda USL di Bologna ci saranno e offriranno informazioni sulle vaccinazioni raccomandate, oltre a fornire la possibilità di prenotare appuntamenti per le sedute vaccinali.

Gli specialisti della Tisiologia, invece, forniranno supporto e informazioni su come smettere di fumare e su come accedere ai Centri Antifumo aziendali.

Infine, i fisioterapisti saranno presenti per dare consigli utili a prevenire il mal di schiena e per promuovere una corretta postura, elemento chiave per il mantenimento di un sano stile di vita. Il personale della Medicina Legale e Risk Management fornirà infine indicazioni sui temi dell’igiene e della sicurezza delle cure, garantendo così una consulenza completa e a 360° sulla tutela della salute.

File allegati