Cerca

Ospedali storici d'Italia: terza giornata nazionale

Pubblicato il 08/10/2024 - Redattore Grana Marco
Il 13 ottobre a Bologna visita gratuita a Santa Maria della Vita. Prenotazione entro le ore 17.30 di venerdì 11 ottobre 2024
Foto Andrea Samaritani

Il giorno 13 ottobre 2024 sarà celebrata in tutta Italia la III Giornata Nazionale degli Ospedali Storici italiani.

Tanti ospedali apriranno al pubblico i propri spazi monumentali offrendo ai visitatori visite guidate e concerti gratuiti. L'iniziativa valorizza una storia illustre di scienza, carità e arte, per promuovere prassi innovative in materia di assistenza sanitaria, che integrano aspetti culturali, scientifici, architettonici ed operativi.

Il 13 ottobre, in particolare, oltre al complesso monumentale di Santa Maria della Vita, dell'Azienda USL di Bologna, sarà possibile partecipare ad eventi e visite guidate gratuite che si svolgeranno in tutta Italia: Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Ospedale S. Maria Nuova di Firenze, Ospedale Civile SS. Giovanni e Paolo di Venezia, Ospedale Santo Spirito in Sassia e il Complesso Ospedaliero San Giovanni Addolorata di Roma, Museo Arti Sanitarie - Ospedale degli Incurabili, Ospedale Cardarelli e Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli, passando per Ospedale San Gerardo dei Tintori di Monza, Ospedale S. Antonio e Biagio e C. Arrigo di Alessandria, Ospedale Galliera di Genova, Spedali Civili di Brescia, Ospedale Maggiore di Lodi e i complessi storici dell’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna, IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli (programmi e prenotazioni sul sito ACOSI, al link sotto).

L’Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani (ACOSI) è un’associazione culturale no profit nata nel 2019 tra Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, IRCCS, Musei ospedalieri di storia medico-sanitaria, in possesso di significativo patrimonio artistico, storico, culturale ed architettonico, che coniugano la propria tradizione di cura e assistenza con azioni di conservazione, valorizzazione e promozione del proprio patrimonio artistico e culturale.