L’Ospedale Bellaria di Bologna tra le migliori strutture sanitarie italiane secondo il report PNE 2024 di Agenas
L’Ospedale Bellaria dell’Ausl di Bologna è stato riconosciuto come una delle migliori strutture sanitarie italiane dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas), che ha recentemente pubblicato i risultati del Programma Nazionale Esiti (PNE) 2024. A tirare la volata alla struttura di via Altura c’è anche l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna (ISNB), che ne condivide gli spazi e col quale c’è una forte integrazione.
L'indagine Agenas valuta ogni anno le performance di ospedali pubblici e privati in Italia secondo otto aree cliniche - Cardiocircolatorio, Nervoso, Respiratorio, Chirurgia generale, Chirurgia oncologica, Nefrologia, Gravidanza e parto, Osteomuscolare – utilizzando oltre 200 indicatori. Le strutture considerate top sono state valutate in almeno quattro aree, risultando ai vertici in tutte. L’Ospedale Bellaria è stato valutato grazie all’eccellenza dimostrata nelle aree Cardiocircolatorio, Respiratorio, Chirurgia oncologica e Nefrologia. Parallelamente l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche è stato valutato eccellente nell’area Nervoso, l’ambito clinico dell’Istituto, che ha il riconoscimento da parte del Ministero della Salute nella ricerca sulle Scienze Neurologiche.
Nello specifico, l’IRCCS ISNB è risultato il primo centro italiano per trattamenti di pazienti con ictus ischemico con trombolisi (257 trattamenti) e con trombectomia meccanica per via endovascolare (232). Inoltre è tra i primi cinque centri nazionali per interventi neurochirurgici per tumore cerebrale con craniotomia (4° con 447 trattamenti) e risulta al 7° posto in Italia per volume di trattamenti di aneurismi cerebrali non rotti (63).
“Questo traguardo è un riconoscimento al lavoro fatto da tutto il personale dell’Ospedale Bellaria e dell’IRCCS ISNB, che con passione e competenza lavora ogni giorno per offrire cure di altissimo livello alla nostra comunità - ha dichiarato il Professor Raffaele Lodi, Direttore scientifico dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche - Essere annoverati tra le strutture sanitarie più qualificate d'Italia, frutto delle competenze dei nostri professionisti, degli investimenti tecnologici e della ricerca innovativa che caratterizza l’Istituto, rappresenta uno stimolo ulteriore a mantenere e migliorare gli standard raggiunti, ponendo il paziente sempre al centro della nostra attività”.
L’Ospedale Bellaria e l’IRCCS ISNB continueranno ad investire nella formazione, nella ricerca e nella tecnologia, nella convinzione che solo un approccio integrato e multidisciplinare possa garantire ai cittadini bolognesi e italiani cure di qualità, nel rispetto dei più rigorosi standard sanitari nazionali e internazionali.