Cerca

Il volontariato come risorsa

Pubblicato il 06/11/2024 - Redattore Grana Marco
13 novembre, ore 15, nell'ambito della Scuola On line dei Caregiver

La complessità insita nel mondo delle demenze implica la necessità di aiuti alla persona con deterioramento cognitivo e al suo caregiver direttamente sul territorio di residenza.

In tal senso le Associazioni di Volontariato sono diventate punti di riferimento e di sostegno fondamentali. Esse portano avanti diverse attività, tra cui la stimolazione cognitiva formale e informale, incontri ludico - ricreativi per persone malate, percorsi di informazione e formazione rivolti a caregiver e assistenti al domicilio. Inoltre promuovono i Caffè Alzheimer e possono in caso di necessità attivare consulenze specialistiche di tipo legale o psicologico.

All'incontro saranno presenti Clelia D'Anastasio, Presidente ARAD (Associazione Ricerca Assistenza Demenze) di Bologna e  Maria Leggeri di Ama Amarcord di San Pietro in Casale (BO) che presenteranno le loro associazioni.

Le Associazioni operano in rete con i Servizi Socio.- Assistenziali e Sanitari, promuovendo l'inclusione sociale delle persone fragili e pertanto operano nel sostegno alla domiciliarità del paziente stesso.