Il volontariato come risorsa
La complessità insita nel mondo delle demenze implica la necessità di aiuti alla persona con deterioramento cognitivo e al suo caregiver direttamente sul territorio di residenza.
In tal senso le Associazioni di Volontariato sono diventate punti di riferimento e di sostegno fondamentali. Esse portano avanti diverse attività, tra cui la stimolazione cognitiva formale e informale, incontri ludico - ricreativi per persone malate, percorsi di informazione e formazione rivolti a caregiver e assistenti al domicilio. Inoltre promuovono i Caffè Alzheimer e possono in caso di necessità attivare consulenze specialistiche di tipo legale o psicologico.
All'incontro saranno presenti Clelia D'Anastasio, Presidente ARAD (Associazione Ricerca Assistenza Demenze) di Bologna e Maria Leggeri di Ama Amarcord di San Pietro in Casale (BO) che presenteranno le loro associazioni.
Le Associazioni operano in rete con i Servizi Socio.- Assistenziali e Sanitari, promuovendo l'inclusione sociale delle persone fragili e pertanto operano nel sostegno alla domiciliarità del paziente stesso.