Cerca

Giornata Mondiale dell'Alimentazione. Le iniziative a Bologna

Pubblicato il 11/10/2024 - Redattore Kregel John Martin
Pixel art in Piazza Maggiore, personal shopper al supermercato, menù sostenibili nelle mense, un webinar con show cooking e un concorso creativo per ragazzi

"Cibo vuol dire diversità, nutrizione, disponibilità e sicurezza. Nei nostri campi, nei nostri mercati e sulla nostra tavola dovrebbe essere disponibile una maggiore varietà di alimenti nutrienti, affinché tutti possano trarne beneficio.”

Il 16 ottobre 2024 si celebra la Giornata Mondiale dell'Alimentazione promossa dalla FAO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. Quest’anno il tema scelto per la giornata è Diritto al cibo per una vita e un futuro migliori.

Anche a Bologna saranno diverse le iniziative messe in campo a cui anche l’Azienda USL di Bologna partecipa, in collaborazione con la Commissione d'Albo Dietisti e le aziende di ristorazione bolognesi.

Si inizia sabato 12 ottobre in Piazza Maggiore con l'evento di pixel art urbana Riempi il piatto vuoto organizzato da CEFA – Il seme della solidarietà per raccogliere cibo a sostegno delle mense e degli empori solidali di Bologna e per contrastare la crisi alimentare in Etiopia.

Il 16 ottobre CIRFood proporrà un menù sostenibile in tutte le mense degli ospedali e dei poliambulatori dell'Azienda USL di Bologna.

Sempre il 16 ottobre, dalle 13:30 alle 15:30, i cittadini interessati potranno partecipare al Personal shopper, una spesa al supermercato accompagnati dai professionisti del servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Azienda USL per imparare come migliorare la propria alimentazione e combattere lo spreco alimentare a partire dal carrello della spesa. Per prenotare l’attività, telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 al 366 4342246 oppure inviare una mail a nutrizione.preventiva@ausl.bologna.it

Dalle 18.30 alle 20.30 del 16 ottobre, si terrà il webinar gratuito a cura della Commissione d'Albo Dietisti dal titolo Preparo io o mangio fuori?. Il webinar verterà su come organizzare il pasto fuori casa: dal meal prep ai pasti offerti dalle mense e dai pubblici esercizi, e verrano illustrate tecniche di preparazione e conservazione con uno show cooking.

Infine, per i ragazzi dai 5 ai 19 anni, fino all'8 novembre sarà possibile partecipare al concorso creativo indetto dalla FAO per la realizzazione di un poster che illustri l’importanza dell’alimentazione diversificata, nutriente, sicura e accessibile. I vincitori vedranno le loro opere promosse dagli uffici della FAO in tutto il mondo e riceveranno un certificato e un pacco dono a sorpresa.

File allegati