Festa del Borgo
Torna la Festa del Borgo a Granarolo dell’Emilia, una giornata all’insegna della socialità, dell’inclusione e del volontariato. Giunta alla sua terza edizione, la festa si svolgerà il 9 novembre a Granarolo, al Borgo Servizi in via San Donato 74/15 e rappresenterà un'importante occasione di incontro tra associazioni e cittadini.
L'evento, organizzato dal Tavolo del Volontariato Sociale in collaborazione con il Comune, sarà un “open day” che vedrà la partecipazione delle numerose associazioni che popolano il Borgo Servizi e di altre realtà locali.
Durante la giornata, sarà attivo anche quest’anno il Borgo della Salute, con ambulatori per la prevenzione e il benessere, tra cui screening oncologici e misurazioni di glicemia, pressione e molto altro, sarà possibile inoltre visitare gli spazi interni del Borgo, partecipare a laboratori e assistere a varie attività, mentre le associazioni presenteranno i loro progetti e servizi con stand informativi anche all’esterno.
Il programma della giornata include un convegno sull'inclusione sociale dal titolo "Inclusione, a che punto siamo arrivati? Buone pratiche, idee e spunti dalla realtà che ci circonda" che si terrà in Biblioteca Rodari dalle 10 alle 12, seguito dall'apertura degli stand gastronomici alle 12.30. Il pomeriggio sarà ricco di attività per tutte le età, con giochi all’aperto, letture animate per bambini e una caccia al tesoro che si terrà dalle 14.30 alle 17.30, coinvolgendo i partecipanti in modo divertente e interattivo per scoprire le attività delle associazioni.
Non mancheranno gli intrattenimenti, tra cui spettacoli di magia, performance dialettali e una sfilata di abiti riciclati del Centro del Riuso.
La giornata si concluderà con una cena conviviale presso il Roseto, su prenotazione.
Un’occasione preziosa per prendersi cura di sé e approfondire temi legati alla salute e al supporto ai caregiver.
La Festa del Borgo è un momento unico per celebrare il volontariato e la comunità granarolese.