Cerca

Convegno "I Disturbi alimentari oggi nel mondo dei giovani": focus su un tema complesso

Pubblicato il 25/09/2024 - Redattore Colonna Duilio
Un argomento che non si può ignorare e che coinvolge tutti, ad ogni livello, sul quale siè ampiamente discusso nell'evento organizzato dalla Prof.ssa Antonia Parmeggiani, Responsabile del Centro Regionale per i Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione in età evolutiva dell'IRCCS ISNB.

Lo scorso 13 settembre 2024, presso il Relais Bellaria Hotel e Congressi, si è tenuto il convegno “I Disturbi alimentari oggi nel mondo dei giovani”, organizzato dalla Prof.ssa Antonia Parmeggiani, Responsabile del Centro Regionale per i Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione in età evolutiva dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna (ISNB). L'evento ha registrato un’ampia partecipazione di pubblico, sottolineando l'importanza e l'attualità del tema trattato.

I disturbi alimentari nel mondo dei giovani sono un tema che non si può ignorare e che coinvolge tutti, ad ogni livello. I dati emersi dalla Survey epidemiologica, condotta a livello nazionale nel Progetto “Piattaforma per il contrasto alla malnutrizione in tutte le sue forme”, hanno messo in luce la gravità della situazione: in Italia, circa 1 ragazzo su 3 soffre di disturbi di nutrizione e alimentazione (DNA). Anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating) rappresentano la seconda causa di morte tra i giovani, specialmente tra i 12 e i 25 anni. Questi disturbi, se non trattati precocemente, possono diventare permanenti e compromettere seriamente la salute fisica e mentale degli individui.

Durante i saluti iniziali, sono intervenuti figure di spicco nel panorama sanitario e accademico: Raffaele Donini, Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna; Raffaele Lodi, Direttore Scientifico dell'IRCCS ISNB; Gianandrea Pasquinelli, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Bologna; e Alessio Saponaro, Coordinatore del Tavolo Regionale per i Disturbi Alimentari della Regione Emilia-Romagna. Vista l’alta richiesta di partecipazione, l’evento è stato trasmesso in live streaming sulla piattaforma Zoom, consentendo a un pubblico più ampio di unirsi alla discussione. Hanno partecipato come relatori e moderatori professionisti sanitari impegnati quotidianamente sul territorio bolognese, regionale e nazionale alla cura dei disturbi alimentari, inoltre erano presenti la associazioni Animenta, Bimbo Tu, Dioscuri, Fanep, SulleALIdelleMENTI.

La Prof.ssa Parmeggiani ha sottolineato l'importanza di un intervento tempestivo e di strategie preventive: "È fondamentale riconoscere i segnali di allerta e intervenire precocemente. La consulenza nutrizionale può giocare un ruolo cruciale nell'aiutare i ragazzi a sviluppare abitudini alimentari sane e a prevenire l’insorgenza di disturbi alimentari. Dobbiamo lavorare insieme per creare un ambiente di supporto che favorisca il benessere dei nostri giovani".

Il convegno ha rappresentato un'importante opportunità per approfondire un tema di grande attualità e rilevanza, promuovendo la consapevolezza e l'azione collettiva nella lotta contro i disturbi alimentari tra i giovani.