Cerca

A Loiano un nuovo mezzo di soccorso avanzato del 118

Pubblicato il 09/12/2024 - Redattore Kregel John Martin
Venerdì 6 dicembre l’inaugurazione davanti al Municipio di Loiano

Un nuovo mezzo di soccorso avanzato per la postazione del 118 presso il Punto di Primo Intervento (PPI) dell’Ospedale Simiani di Loiano.

La nuova ambulanza è stata inaugurata venerdì 6 dicembre, davanti al Municipio di Loiano, alla presenza del Sindaco di Loiano Roberto Serafini e della Sindaca di Monghidoro Barbara Panzacchi, del Direttore del Distretto Savena Idice Michele Baccarini, della Direttrice Pronto Soccorso ed Emergenza Territoriale Grazia Pecorelli, della responsabile DATeR Area Emergenza e 118 Maria Cristina Berti e dei coordinatori della Centrale operativa 118 Emilia Est Andrea Franceschini e Luigi Scandale, assieme a rappresentanti dei volontari della Croce Rossa Italiana di Loiano e delle Pubbliche Assistenze di Monterenzio e Pianoro.

Il mezzo di soccorso avanzato va a sostituire la precedente ambulanza Loiano 34 e presterà servizio nel territorio del Comune di Loiano.

Dotata delle più avanzate tecnologie per il monitoraggio e la cura di pazienti critici, l’ambulanza 4x4 di nuova generazione vede un allestimento dinamico e sistemi di bloccaggio rapido dei dispositivi elettromedicali, sanificazione a plasma freddo, climatizzazione a pressione negativa e un sistema di aspirazione specifico per evacuare le particelle emesse dai pazienti, oltre a un impianto elettrico che può fornire oltre 2 KW di potenza elettrica, sistema indispensabile per effettuare trasporti attrezzati complessi.

Inoltre, il mezzo di soccorso dispone di una barella autocaricante con una portata massima di 300 kg, barella multilivello che prevede sistemi di anticaduta per la salvaguardia del paziente e degli operatori.

Con questo rinnovamento si chiude la prima fase di standardizzazione dei mezzi di soccorso dell’area Hub e Spoke dell’Azienda USL di Bologna.