Open day vaccinali a Bologna e San Giovanni in Persiceto lunedì 22 aprile
In occasione della Settimana mondiale dell’Immunizzazione, due open day per giovani e adulti, per proteggersi da alcune delle malattie più importanti.
Lunedì 22 aprile a San Giovanni in Persiceto, il primo open day vaccinale sarà rivolto a uomini e donne nate dal 1952 al 1959 che non siano ancora protetti contro il Fuoco di Sant’Antonio (Herpes zoster) e lo Pneumococco. Si potrà accedere senza prenotazione, dalle 9 alle 13, al Poliambulatorio di San Giovanni in Persiceto in Circonvallazione Dante Alighieri, 12/D.
Nel pomeriggio di lunedì 22, a Bologna, l’altro open day ha come focus la protezione dei più giovani dal Papillomavirus (HPV) ed è rivolto alle ragazze nate dal 1999 al 2012 e ai ragazzi nati dal 2006 al 2012. Le vaccinazioni, gratuite e senza prenotazione, saranno effettuate dalle 14 alle 18 presso la Casa della Comunità - Navile, in via Svampa 8.
La vaccinazione contro il Papillomavirus è la misura più efficace per la prevenzione di tumori dell’apparato genitale femminile e maschile e dell’orofaringee. Si stima che ogni anno in Italia il Papillomavirus sia la causa di 6.000 tumori sia in uomini che in donne.