Cerca

Nutriamo la salute. Giornata Internazionale dell’Infermiere

Pubblicato il 10/05/2024 - Redattore Kregel John Martin
Domenica 12 maggio 2024 si celebra in tutto il mondo la professione infermieristica

"Nutriamo la salute" è il tema su cui invita a riflettere quest'anno la FNOPI - Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche.

"Abbiamo voluto cogliere questa occasione per tornare all’origine della radice etimologica del nostro nome" - ha spiegato Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione - "che, tanto nell’inglese antico da cui deriva il termine Nurse quanto in latino, rimanda al concetto della nutrizione, del prendersi cura di chi ha bisogno. Questo fa l’infermiere nella sua attività quotidiana".

Il significato profondo di "Nutriamo la salute" rimanda a un impegno fondamentale a fornire alla persona in quanto organismo vivente alimenti e più in genere elementi di assistenza e auto assistenza.

L’assistenza infermieristica alla salute si trasforma come “nutrimento” nelle conoscenze e nelle strategie per far crescere, mantenere, conservare e a volte potenziare autonomie nella gestione della salute stessa e delle attività di vita quotidiane.

Laddove siano presenti patologie e processi degenerativi il nutrimento si trasforma in presa in carico multidisciplinare e capacità di relazione di aiuto nei vari setting dalla comunità all’ospedale.

Celebrare la professione infermieristica in un momento complesso nel nostro paese, in cui si assiste a fenomeni quali crisi del mercato del lavoro, dimissioni improvvise, fughe all’estero, scarsa attrattività, poco riconoscimento e aggressioni quotidiane è un atto dovuto agli infermieri per ricordare insieme che si può e si deve valorizzare una professione importante, bella, cuore pulsante di un’Azienda vicina al cittadino e in prossimità alla persona e alla famiglia.

Auguri a tutti gli infermieri e alle infermiere!