Cerca

L’IRCCS ISNB al primo Retreat della Ricerca regionale. A Rimini premiati tre ricercatori dell’lstituto

Pubblicato il 08/05/2024 - Redattore Colonna Duilio
Si è svolto lo scorso fine settimana il primo Retreat della Ricerca regionale. Un appuntamento che ha visto partecipare anche l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, il quale, ha ottenuto tre riconoscimenti per altrettanti suoi professionisti.

Si è svolto lo scorso fine settimana il primo Retreat della Ricerca regionale, che l’Associazione Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere e la Regione Emilia-Romagna hanno sviluppato come momento di incontro e condivisione per la comunità scientifica biomedica della Regione. Un appuntamento che ha visto partecipare anche l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, il quale, oltre al contributo attivo in diversi panel e tavoli di confronto, ha ottenuto tre riconoscimenti per altrettanti suoi professionisti.

Il Retreat, che si è tenuto il 4 e 5 maggio 2024 presso il Palacongressi di Rimini - in collaborazione con Adriacongrex - ha fornito una piattaforma unica per la divulgazione dei progressi nel campo della ricerca biomedica, nonché per la promozione della collaborazione tra istituti e l'indirizzamento delle sfide principali che la ricerca scientifica affronta.

Grazie alla preziosa collaborazione tra vari istituti aderenti, tra cui gli IRCCS, le Aziende Ospedaliero Universitarie e i centri della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna, l’evento ha rappresentato un momento di confronto e valorizzazione dei migliori lavori scientifici. Questo è stato reso possibile attraverso un programma ricco di sessioni parallele che hanno coperto una vasta gamma di tematiche, dalla ricerca di base alla ricerca clinica, dalle nuove tecnologie alle terapie innovative.

Il culmine dell’evento è stato rappresentato dalla premiazione dei giovani ricercatori e ricercatrici che, con il loro impegno e le loro innovazioni, contribuiscono a plasmare il futuro della medicina e della salute non solo dell’Emilia-Romagna. Per l’IRCCS ISN di Bologna sono è stato riconosciuto il lavoro della Dottoressa Caterina Garone, presente con uno speach sui “Modelli pre-clinici e nuovi approcci terapeutici nelle malattie mitocondriali ad esordio pediatrico”, il Dottor Lorenzo Muccioli, che ha parlato delle “Nuove frontiere terapeutiche per la Malattia di Lafora” e il Dottor Gianfranco Vornetti, che ha presentato un lavoro sulla “Caratterizzazione delle malattie del motoneurone attraverso innovative sequenze di MRI cerebrale”.

“Questo primo appuntamento ha rappresentato un'importante opportunità per la comunità scientifica della nostra regione di riunirsi, condividere conoscenze e stabilire nuove collaborazioni. La varietà e la qualità delle presentazioni e dei dibattiti sono state davvero alti, dimostrando il livello di eccellenza della ricerca scientifica in tutta l’Emilia-Romagna”, ha commentato il Professor Raffaele Lodi, Direttore Scientifico dell’IRCCS ISN di Bologna.