Casa della Comunità San Pietro in Casale Galliera, al via il restyling dell'area cortiliva
Percorsi pedonali protetti per una maggiore sicurezza degli utenti, maggiore inclusività offrendo spazi dedicati a disabili e donne in gravidanza, incentivi alla mobilità sostenibile con l'installazione di rastrelliere per le biclette e posti auto per i motocicli.
Dal 4 al 6 ottobre 2024, l’area cortiliva della Casa della Comunità di San Pietro in Casale sarà chiusa per lavori di riorganizzazione volti a migliorare la mobilità, la viabilità e la sicurezza dell'intera zona. Questa revisione avrà l'obiettivo di garantire percorsi pedonali sicuri per gli utenti e i visitatori, assicurando un flusso ordinato dei veicoli e limitando l’accesso ai soli mezzi autorizzati.
Le nuove disposizioni permetteranno di migliorare la sicurezza complessiva, riducendo i rischi associati all’ingresso di veicoli non autorizzati all’interno dell’area della Casa della Comunità.
I posti auto a disposizione saranno esclusivamente dedicati a:
- persone con disabilità che viaggiano a bordo di veicoli con contrassegno invalidi
- automezzi di servizio della guardia medica
- ambulanze e mezzi di soccorso
- veicoli autorizzati muniti di contrassegno (es. ditte di manutenzione)
- veicoli dei trasporti sociali identificati con logo sulle fiancate
- parcheggio rosa per donne in gravidanza
Non sarà invece più consentita la sosta di auto prive di contrassegno invalidi di utenti della Casa della Comunità e del personale dipendente e convenzionato. I precedenti contrassegni non saranno più considerati validi.
Questa riorganizzazione garantisce anche una maggiore inclusività, offrendo spazi dedicati a chi ha esigenze particolari. Gli utenti e il personale non autorizzato potranno facilmente parcheggiare nel vicino parcheggio pubblico e raggiungere la struttura in sicurezza grazie a un percorso pedonale dedicato.
Inoltre, per incentivare la mobilità sostenibile, verranno installate rastrelliere per biciclette e posti riservati ai motocicli, rendendo l'area più accessibile e funzionale per tutti.
In allegato, in fondo alla pagina, la mappa della riorganizzazione dell'area cortiliva della Casa della Comunità di San Pietro in Casale e Galliera