Cerca

63° Congresso Società delle Neuroscienze Ospedaliere

Pubblicato il 03/06/2024 - Redattore Di Battista Ilaria Maria
Cerimonia inaugurale in programma il 5 giugno presso il Bologna Congress Center, Piazza della Costituzione 4

La Società delle Neuroscienze Ospedaliere (SNO) organizza il suo 63° Congresso Nazionale al Bologna Congress Center (in Piazza della Costituzione 4). Le Neuroscienze tornano protagoniste dal 5 al 8 giugno 2024. Per l’occasione la SNO ha deciso di aprire a tutti gli interessati la Cerimonia Inaugurale che si terrà alle 17.30 , mercoledì 5 giugno, in sala Plenaria (fino ad esaurimento posti). 

Ad aprire i lavori ci saranno i tre presidenti Congressuali: Andrea Zini (Bologna), Stefano Vallone (Modena), Ermanno Giombelli (Cotignola). “È un grande piacere come Presidente del Congresso insieme al dottor Vallone, Neuroradiologo, con cui ho lavorato tanti anni e col dottor Giombelli, neurochirurgo, darvi il benvenuto al Congresso Nazionale SNO” ha dichiarato il dott. Andrea Zini “La Società delle Neuroscienze Ospedaliere ha la grande capacità e la grande peculiarità della sua multidisciplinarietà e quindi di poter affrontare tanti temi trasversali in Neuroscienze”. Un pensiero condiviso dal dott. Stefano Vallone: “Nella medicina moderna il lavoro in team è elemento fondamentale per garantire il corretto inquadramento e quindi la giusta cura per i pazienti. Le discipline delle neuroscienze da sempre collaborano per raggiungere questo scopo e il continuo avanzamento tecnologico e culturale nell’ambito della medicina rende necessario il costante confronto tra le diverse branche”.

Un appuntamento che la Società delle Neuroscienze Ospedaliere ha fortemente voluto svolgere in Emilia Romagna, regione che ha da tempo un’importante tradizione di eccellenza medica: “L’assegnazione è stata un grande onore ma nel contempo un impegno che abbiamo accolto con grande passione e serietà” ha dichiarato il dott. Ermanno Giombelli “Forse non a caso lo svolgimento di questo congresso Nazionale, in un momento in cui si stanno evidenziano diverse difficoltà nel SSN, avviene in una delle prime 5 regioni classificate dal  Ministero della Sanità, ma questo è uno stimolo per capire meglio le difficoltà che stiamo evidenziando e come poterle affrontare al meglio”

Oltre ai Presidenti Congressuali, durante la Cerimonia Inaugurale sono stati invitati ad intervenire: Bruno Zanotti – Presidente Società delle Neuroscienze Ospedaliere; Matteo Lepore – Sindaco della Città metropolitana ; Stefano Bonaccini – Presidente della Regione Emilia-Romagna; Raffaele Donini - Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna; Paolo Bordon – Direttore Generale Azienda USL di Bologna. Ad impreziosire la cerimonia inaugurale ci sarà infine la lettura magistrale “Quale futuro per il Servizio Sanitario Nazionale?” di Nino Cartabellotta (Bologna): “I princìpi fondanti del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), universalità, uguaglianza, equità sono stati traditi.” Ha dichiarato il Presidente della Fondazione GIMBE “La crisi di sostenibilità del SSN oggi condiziona la vita quotidiana delle persone, in particolare quelle meno abbienti e spesso rende inesigibile il diritto fondamentale alla tutela della salute”.