Una preoccupazione in meno. Il 4 marzo, Giornata internazionale HPV, prenditi cura della tua salute
“Una preoccupazione in meno - One less worry” è lo slogan della 6^ Giornata internazionale di sensibilizzazione sul Papilloma virus che ricorre il 4 marzo per promuovere l’informazione sulla più comune tra le infezioni a trasmissione sessuale e aumentare la consapevolezza sugli strumenti di prevenzione che abbiamo a disposizione per sconfiggere i tumori causati dall’HPV.
Sono due gli strumenti essenziali: la vaccinazione contro l’HPV e lo screening della cervice uterina. Due semplici passi che permettono di vivere in salute e avere una preoccupazione in meno.
Quindi … non rimandare, prenditi cura della tua salute, fai la vaccinazione e aderisci allo screening!
La vaccinazione HPV è gratuita e raccomandata a maschi e femmine a 12 anni, in quanto a questa età è possibile avere la massima risposta immunitaria, e rimane gratuita per le ragazze fino al compimento dei 26 anni.
Lo screening della cervice uterina prevede test più efficaci in base alla età:
- se hai tra 25 e 29 anni, fai il Pap-test presso un consultorio familiare;
- se hai tra 30 e 64 anni, fai il test HPV presso un consultorio familiare o in alternativa esegui l’auto-prelievo HPV in autonomia a casa tua.
Tutte le informazioni sono disponibili nei link sottostanti.
Per sostenere la giornata di sensibilizzazione i professionisti e le professioniste del Centro Screening ci hanno messo la faccia, realizzando post per i social attraverso lo strumento di creazione ad hoc della campagna, e invitano a fare altrettanto tutti i cittadini e le cittadine che sono vaccinate o aderiscono già agli screening, accomunati dall’avere una preoccupazione in meno.