Cerca

Premio Protagoniste in sanità 2023, menzione speciale per il progetto presentato da Anna Maria Baietti, direttrice del Dipartimento delle Chirurgie Specialistiche dell'Azienda USL di Bologna

Pubblicato il 27/06/2023 - Redattore De Frenza Francesca
Il progetto ha consentito di incrementare del 10%, in soli due anni, il tasso di occupazione di chirurghe all'interno del Dipartimento. Al premio ha partecipato anche un progetto presentato dalla dottoressa Marcella Falcieri, direttrice della UO Consultori

Menzione speciale per Anna Maria Baietti al Premio "Protagoniste in sanità 2023", "per l'azione innovativa, che prevede di colmare il gender gap nell'ambito di un Dipartimento Chirurgico, e per la riproducibilità"

Il progetto presentato nell'ambito della Sfida 1, rivolta a organizzazioni che abbiano adottato politiche di genere, ha voluto ridurre le diseguaglianze di genere all'interno delle Chirurgie Specialistiche dell'Azienda USL di Bologna e, in soli due anni, ha consentito di incrementare al 40% il tasso di occupazione delle chirurghe, il 10% in più rispetto alla media nazionale e rispetto al periodo precedente.

Il risultato è stato ottenuto grazie ad azioni positive messe in campo dalla dottoressa Baietti, direttrice del Dipartimento delle Chirurgie Specialistiche dell'Azienda USL di Bologna, per un vero e proprio cambiamento culturale. Le chirurghe sono state coinvolte, infatti, nei processi di formazione e di ricerca, innovazione tecnologica e digitale e di chirurgia di alta complessità per incrementare il numero di interventi svolti dalle singole operatrici. Ma non solo. È stata incrementata la flessibilità degli orari e dei turni a favore della genitorialità e aumentato il coinvolgimento femminile anche nei board di ricerca e nei percorsi diagnostico terapeutici assistenziali.

L'adozione di queste misure ha reso le Chirurgie Specialistiche maggiormente attrattive per giovani chirurghe di talento, come ad esempio la dottoressa Federica Ruggiero, specialista in Chirurgia Maxillo Facciale, rientrata in Italia dall’estero.

Alle diverse azioni è stata data visibilità all'interno dell'Azienda USL di Bologna, grazie al supporto  della Intranet aziendale, con diffusione delle informazioni anche a livello degli Ospedale Hub & Spoke e delle Case della Comunità. La dottoressa Baietti, inoltre, ha partecipato a una specifica iniziativa del Consiglio della Città Metropolitana di Bologna con una presentazione sul tema del PNRR e parità di genere.

Al Premio "Protagoniste in sanità 2023" ha partecipato anche la dottoressa Manuela Falcieri, direttrice della UO Consultori Familiari dell'Azienda USL di Bologna, nell'ambito della Sfida 2, per le organizzazioni che abbiano realizzato progetti ed esperienze di salute a supporto delle donne. Il progetto relativo a "La contraccezione per ridurre le interruzioni di gravidanza ripetute" è stato avviato già dal 2015 e viene attuato, a tutt'oggi, nei 28 Consultori Familiari dell'Azienda. Il progetto offre alle donne l'impianto di contraccetivi LARC gratuiti nella visita di controllo post IVG.

Ancora all'interno della Sfida 2, la dottoressa Senas Fadheel, medico odontoiatra del territorio, ha presentato, per Azienda USl di Bologna, "Prevenzione e salute orale nelle donne in gravidanza".
Il progetto, frutto di una partecipazione proattiva alla prevenzione del Dipartimento delle Chirurgie Specialistiche con chi opera sul territorio, nasce dalla consapevolezza che il mantenimento di condizioni ottimali del  cavo orale è fondamentale per il miglior esito della gravidanza e per la promozione della salute orale delle mamme e dei nascituri. Il progetto offre formazione agli operatori dei servizi perinatali dei Consultori Familiari e sviluppa strumenti di comunicazione (poster, video, ecc.) con indicazioni su igiene e prevenzione dei problemi odontoiatrici in gravidanza; offre inoltre un percorso di valutazione/educazione su igiene orale e alimentazione a donne che già hanno problemi di odontopatie o abitudini di igiene orale da migliorare.

La community delle donne Protagoniste in sanità e il premio 2023

Nata nel 2021, per favorire un confronto tra Donne, per ripensare la Sanità italiana con uno sguardo femminile, la community "Protagoniste in sanità"  è uno spazio co‑creativo aperto alle donne impegnate in diversi ruoli nella società italiana. Obiettivo della Community è operare affinché ogni donna sia protagonista della propria vita e del proprio futuro.

La community si è ritrovata a Bologna il 22 e 23 giugno 2023 per la terza convention, dedicata, in questa edizione, a "Donne, salute, territorio". Nel corso della manifestazione sono stati premiati i progetti del 2° Premio "Protagoniste in sanità", volto a valorizzare le politiche aziendali per affermare la parità di genere.