Cerca

Le “News” del sito web dell’Azienda USL di Bologna diventano testata giornalistica

Pubblicato il 07/06/2023 - Redattore Grana Marco
Un altro step per un percorso di qualità cominciato oltre vent’anni fa
Roberto Ragazzi, prematuramente scomparso nel 2008

Tra le prime aziende sanitarie italiane a dotarsi di un sito web, alla fine degli ’90, certamente la prima, grazie al suo ideatore Roberto Ragazzi, a concepire fin da subito il sito come fonte di informazioni istituzionali trattate in maniera giornalistica, la prima, nel 2007, a sbarcare su YouTube e subito dopo sui principali social, l’Azienda USL di Bologna ha, in questi giorni, registrato al Tribunale di Bologna la testata “News”, a testimoniare, come ha detto Paolo Bordon, direttore generale AUSL e direttore editoriale della testata, “l’attenzione alla qualità dell’informazione offerta ai cittadini attraverso le notizie, e più in generale attraverso tutti i contenuti del sito”.

Nel suo complesso, il sito dell’Azienda USL di Bologna ha avuto fino a 500.000 visitatori unici mensili durante la pandemia, molti dei quali in cerca di notizie su vaccinazione e tamponi.

Attualmente è attestato su numeri più ordinari (tra i 100 e i 200.000) e le news più ricercate, sono in genere quelle che riguardano l’accesso ai servizi.

Della redazione fanno parte Francesca De Frenza, Ilaria Maria Di Battista, Simona Di Nicolò, John Kregel e Francesca Spiniello, il direttore responsabile è Marco Grana.