Cerca

Il coinvolgimento degli organismi di rappresentanza dei cittadini-utenti: dalla conoscenza alla sinergia alla partnership

Pubblicato il 15/09/2023 - Redattore redazione
Seminario, 2 ottobre 2023, 14-17,30, Aula Magna Ospedale Maggiore Bologna. Possibile partecipare sia in presenza sia da remoto.

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere una riflessione multidisciplinare sugli organismi di partecipazione dei cittadini e sul coinvolgimento delle associazioni di Terzo Settore all’interno dell’Azienda USL di Bologna.

Obiettivo secondario è la promozione del percorso formativo (FAD) che verrà avviato a partire da novembre, finalizzato alla crescita di conoscenza dei Comitati Consultivi Misti Socio-Sanitari (CCMSS) e del Comitato Utenti Famigliari Operatori della Salute Mentale (CUFO) da parte di tutti i Professionisti dell’Azienda, e allo sviluppo di progettualità in partnership con essi.Il percorso è nato nell’ambito del progetto di miglioramento Accreditation Canada 15T “Valorizzazione e conoscenza degli organismi di rappresentanza dei cittadini-utenti” e del Piano Programma Aziendale per le azioni di partecipazione, equità e umanizzazione delle cure.

L’esito atteso del percorso formativo conseguente a questa giornata consiste nello SVILUPPO DI PARTENRSHIP PRO-ATTIVE fra organismi di rappresentanza degli utenti (CCMSS e CUFO) e professionisti che a diverso titolo operano e collaborano con l’Azienda USL.La giornata seminariale sarà quindi un’occasione per sviluppare, con il coinvolgimento fattivo dei membri dei CCMSS e CUFO, una maggiore conoscenza del loro ruolo e stimolare i servizi nel considerare tutte le potenzialità di condivisione di percorsi e progettualità ai fini di una maggior sinergia della partnership.

L'iniziativa è rivolta a professionisti aziendali; Membri degli organismi partecipativi CCMSS E CUFO e delle associazioni di Terzo Settore.