Funghi velenosi. Un nuovo atlante sulle specie presenti nel bolognese
Oltre 1.500 rilevazioni nei boschi e nei prati del bolognese negli ultimi trent’anni. A partire da questo instancabile lavoro di raccolta sul campo, analisi microscopiche, studio e determinazione dei funghi raccolti e portati all’Ispettorato micologico, sono state catalogate dai micologi dell’Azienda USL di Bologna 141 specie velenose rinvenute nel territorio provinciale.
All’allegato in fondo alla pagina è possibile consultare il nuovo Atlante dei funghi velenosi della provincia di Bologna.
Al suo interno sono descritte 13 diverse sindromi di intossicazione causate dai funghi e, per ciascuna delle 141 specie di funghi velenosi trattati, è presente una scheda descrittiva che comprende la tassonomia, le caratteristiche che ne consentono il riconoscimento e le sindromi che possono causare, la geolocalizzazione dei ritrovamenti e la distribuzione in Emilia-Romagna e in Italia, oltre a indicazioni sull’habitat in cui crescono e la loro stagionalità. Il tutto corredato da fotografie e immagini microscopiche delle spore.
Un lavoro analitico di grande valore per gli addetti ai lavori, che fotografa l’evoluzione della biodiversità fungina nel territorio bolognese, ma che non è pensato per evitare spiacevoli sorprese a chi raccoglie funghi per diletto.
Infatti, chi raccoglie funghi per il consumo è sempre tenuto a far controllare la propria raccolta fissando un appuntamento presso l’Ispettorato micologico dove i micologi dell’Azienda USL sono disponibili gratuitamente per la verifica delle specie raccolte.