Cerca

#CreateforsleepKIDS e street art: Bologna ospita le miniature che raccontano la narcolessia

Pubblicato il 21/09/2023 - Redattore redazione
Protagonisti della terza edizione della campagna firmata sono i personaggi in miniatura nati dalla collaborazione tra Silver, padre di Lupo Alberto, e lo Street Artist Claudiano.jpg Bologna

In occasione della Giornata Mondiale della Narcolessia, l'Azienda USL di Bologna patrocina, insieme al Comune e ad altri, #CreateforsleepKIDS 2023, iniziativa di AIN –Associazione Italiana Narcolettici e Ipersonni alla terza edizione, che quest’anno si pone l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza sulla narcolessia e i suoi sintomi, partendo dai più piccoli.

La campagna patrocinata anche da FIMP -Federazione Italiana Medici Pediatri, AIMS -Associazione Italiana di Medicina del Sonno e Bimbo Tu.

La narcolessia è una malattia neurologica rara i cui sintomi insorgono già in età infantile e, se riconosciuti per tempo, permettono una diagnosi ed unaterapia precoce equindi una migliore qualità di vita di chi ne è affetto. In Italia si stima che colpisca circa 6.000 persone, mai pazienti con diagnosi certa sono ad oggi solo 2.0001. Caratterizzata da un’incapacità del cervello di regolare in maniera fisiologica il ritmo sonno-veglia2, la narcolessia provoca una eccessiva sonnolenza durante il giorno e un ingresso nella fase REM in maniera improvvisa e atipica3. I principali sintomi che si manifestano nel bambino sono: eccessiva sonnolenza diurna che può essere accompagnata da irritabilità e disattenzione, cataplessia cioè brevi perdite del tono muscolare causate da emozioni positive o negative, segni endocrinologici e metabolici che possono manifestarsi con una pubertà precoce o un aumento improvviso e rapido del peso corporeo, paralisi del sonno, allucinazionie frammentazione del sonno.

Quest’ultima edizione di #CreateforSleepvuole raccontare la narcolessia attraverso l’aiuto di due artisti che hanno interpretato le Red Flags pediatriche, ovvero i sintomi e campanelli d'allarme caratteristici nei più piccoli, attraverso dei personaggi in miniatura. La genialità di Silver, padre dell’iconico Lupo Alberto, e l’estro del giovane artista toscano Claudiano.jpg si fondono insieme nella realizzazione di istallazioni in miniatura che si snodano in cinque storiche vie bolognesi: Via del Pratello n.51, Piazza Malpighi angolo via Portanova, Via d’Azeglio presso n.55, Via dell’indipendenza n.8, angolo Via Manzoni; Via Ugo Bassi 1/F. Le opere saranno esposte anche in due location d’eccezione: Palazzo Fava Marescotti, (Via Manzoni,2) e l’Ospedale Bellaria Carlo Alberto Pizzardi –AUSL Bologna. Bologna è stata scelta proprio perché è in questa città che si trova il centro di eccellenza nella cura della narcolessia in Italia.

“L’aspetto su cui, ancora oggi, è necessario accendere i riflettori è la diagnosi precoce e corretta della narcolessia perché i suoi sintomi sono spesso confusi con altre patologie come l’epilessia o alcune malattie psichiatriche. –Spiega il Prof. Giuseppe Plazzi Direttore centro del sonno dell’IRCCS-Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna e Direttore della scuola di neuropsichiatria infantile di Modena e Reggio Emilia. - Il ritardo nella diagnosi può superare anche i 10 anni, portando così ad un conseguente ritardo nella somministrazione delle terapie."