Cerca

Continuano gli appuntamenti bolognesi di Salute a te! Festival

Pubblicato il 13/10/2023 - Redattore redazionale
Laboratori, spettacoli, corsi di scrittura, letture, danza e mostre: la fitta pro

L’autunno bolognese si arricchisce di appuntamenti con la nuova programmazione di “Salute a te! Festival”, rassegna nata nel 2020 e parte del progetto dal più ampio respiro “Il corpo delle donne. Corpo sociale. Una lunga storia di interazioni”, ideato nel 2018 dal Collettivo Amalia e Tra un atto e l’altro apse sostenuto dal settore Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna.

Gli incontri di Salute a te! Festival, giunto quest’anno alla quinta edizione, sono distribuiti nel corso dell’anno e diffusi sul territorio metropolitano, per promuovere e condividere in modi differenti attività culturali e buone pratiche legate ai temi di salute, benessere e welfare, e sono organizzati in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna - Quartiere Navile, Casa della Comunità Navile, Circolo ARCI Brecht, Ordine degli Infermieri, Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, Comune di Castiglione dei Pepoli e Compagnia Non solo Ragionieri.

Siamo felici e orgogliose di portare avanti questa rassegna, che offre occasioni alternative di riflessione e coinvolgimento per indagare il tema prezioso e comune a tutti della salute e del benessere, fisico e mentale. Speriamo che la partecipazione da parte della collettività e del pubblico sia tanta, perché tra corsi, teatro, mostre e appuntamenti siamo certe sarà un autunno indimenticabile!”, commentano le professioniste del Collettivo Amalia, che opera fin dalla sua nascita sui temi del benessere e della salute, a partire da quella femminile, attraverso la promozione di appuntamenti culturali e teatrali, e il cui lavoro si intreccia con le attività di Tra un atto e l’altro aps, realtà riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna e impegnata nella produzione di progetti di teatro, drammaturgia contemporanea e sociale in collaborazione con le maggiori Istituzioni e Fondazioni del territorio.

La stagione è cominciata mercoledì 27 settembre con la presentazione di VOGLIO STARE BENE!laboratorio teatrale dedicato ai dipendenti AUSL, condotto da Angela Malfitano ed Elena Natucci nella Casa della Comunità Navile di Bologna (Via Domenico Svampa 8). Sette gli incontri, a cadenza settimanale, ogni mercoledì dalle 15:00 alle 17:30, che si concluderanno il 28 novembre prossimo alle 18:00 con un esito finale in forma di spettacolo al Teatro di Villa Mazzacorati che vedrà anche ospiti del settore salute e welfare e buffet finale. Obiettivo dell’evento l’auto-narrazione degli operatori sociosanitari e la sensibilizzazione sui temi del rapporto con i pazienti, (dall’educazione alla cittadinanza di genere, della cultura dell’inclusione alla non discriminazione fino alla nuova genitorialità), rafforzando gli aspetti relativi alla medicina di genere attraverso gli strumenti del teatro e dell’immaginazione (per informazioni e iscrizioni scrivere a g.montefrancesco@ausl.bologna.it).

È iniziato giovedì 28 settembre, invece, il laboratorio VOGLIAMO STARE BENE! dedicato alla scrittura creativa, condotto da Donatella Allegro e aperto a tutti, che si terrà sempre alla Casa di Comunità Navile in via Svampa 8. Otto gli incontri in programma, ogni giovedì dalle 17:00 alle 18:45 fino al 30 novembre, per sperimentare e mettersi in gioco attraverso la scrittura. La regista, attrice e docente, da tempo collaboratrice del Collettivo Amalia, condurrà i partecipanti nella creazione di differenti testi, individuali o collettivi, attraverso giochi e improvvisazioni (per informazioni e iscrizioni chiamare il +39 347 1702942).

Un corso di danza reggaeton e twerk, condotto da Elena Natucci, è partito ieri e si terrà ogni martedì fino a maggio dalle 19:00 alle 21:00 nel Centro Gorki di Bologna (Via Gorki 12): MUOVI IL C...! è un corso di danza/teatro adatto a tutti, che permette di lavorare sull’espressività motoria in tutte le sue sfumature, per potenziare muscoli, elasticità e dinamicità, oltre che per acquisire consapevolezza del proprio corpo in uno spazio teatrale e sociale (per informazioni e iscrizioni chiamare il +39 3471702942, la prima lezione è di prova).

La programmazione autunnale proseguirà con due spettacoli al Teatro del Lampadiere, in via Bentini 20 a Bologna.

Si comincia sabato 14 ottobre alle 21.00 con Il malato immaginario di Molière, con la Compagnia Non solo Ragionieri di Castiglione dei Pepoli: diretto da Angela Malfitano, lo spettacolo vede la partecipazione di Giuseppe Beccaglia, Michela Benemati, Werther Capelli, Francesca Cassarini, Elisa Collina, Luca Deplano, Riccardo Gasparri, Marco Nucci e Alessandro Pinelli, e Giuseppe Beccaglia, Michela Cassarini e Caterina Della Concordia come assistenti di regia. Il progetto, finanziato dai Fondi Strutturali e di Investimenti Europei nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid 19. La collaborazione con Castiglione dei Pepoli e la Compagnia Non solo ragionieri nasce nel 2019 ed è cresciuta nel tempo in un clima di stima reciproca: la messa in scena de “Il malato Immaginario”, dopo il fortunato debutto a Castiglione dei Pepoli, esalta il ritmo indiavolato e il lato comico dell’opera di Molière. Il tema del rapporto con i medici e con la salute è al centro della storia, così come le idiosincrasie, le paure e le manie di tutti noi, nel 1600 come ai giorni nostri. La nostra edizione della celebre e divertentissima pièce di Molière ci fa rivivere, come nella commedia dell'arte, le peripezie tragicomiche dell’ipocondriaco Argante alle prese con le donne forti e mai sottomesse della sua famiglia, con un fratello che non gliela dà vinta - unica figura ragionevole – mentre medici millantatori e furbi farmacisti sono ben contenti di alimentare le sue ansie per tornaconto personale.

Si prosegue con E al Cubo” sabato 21 ottobre alle 21.00: testo di Elena Natucci con la drammaturgia e regia di Angela Malfitano, con Elena Natucci e musiche dal vivo di Antonio Michelangelo Del Gaudio.  Lo spettacolo vede in scena il racconto autobiografico di una ragazza che arriva dalla provincia per cercare di conciliare le sue passioni con il mercato dello spettacolo. “E.” è un’attrice di teatro ma lavora come ballerina in discoteca, sul cubo, e nello stesso tempo porta avanti il suo amore per il canto. Il suo essere poliedrica sembra confondere le persone che la circondano, come se non riuscissero a riconoscerle un’identità.

La stagione vedrà anche due collaborazioni con l’Azienda USL di Bologna: la mostra fotografica “Love Stories” dell’artista Olga Scotto, in programma il 24 ottobre alle ore 12:00 presso la Casa della Comunità Navile con un reading di Angela Malfitano tratto dal romanzo “Da dove la vita è perfetta” di Silvia Avallone, e la mostra/conferenza con reading di Elena Natucci “Com’eri vestita?”, organizzata il 24 novembre dalle ore 15.00 alle 17.00  in occasione della Giornata contro la Violenza sulle Donne  da Azienda USL di Bologna, Azienda ospedaliero-universitaria, Università degli Studi di Bologna e Casa delle Donne, nel complesso dell’ex Roncati in via Sant’Isaia 90. Un appuntamento per mantenere sempre accesi i riflettori sulle continue violenze che subiscono le donne in ogni contesto ancora oggi.