Cerca

Al progetto Gastropack il Premio "Paolo Campanella" sul topic  NUOVI MODELLI DI MANAGEMENT BASATI SULLE EVIDENZE

Pubblicato il 21/09/2023 - Redattore Grana Marco
Il Gastropack è un nuovo modello di approccio alla specialistica ambulatoriale basato sulla Medicina di relazione, legato a un approccio condiviso multidisciplinare tra il Medico di Medicina Generale e il Gastroenterologo. A ritirare il premio, Liza Ceroni, referente del lavoro presentato al XIV Congresso Nazionale della SIMM

Il Comitato scientifico della Società Italiana di Leadership e Management in Medicina (SIMM) ha assegnato il Premio "Paolo Campanella" sul topic  NUOVI MODELLI DI MANAGEMENT BASATI SULLE EVIDENZE al lavoro dal titolo "Il sistema Gastropack può ridurre la domanda gastroenterologica? Risultati di un progetto multidisciplinare tra Medici di Medicina Generale e Specialisti" presentato in occasione del XIV Congresso Nazionale (Roma 14-15 settembre 2023) che vede la Dr.ssa Liza Ceroni, della UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Interventistica, referente del progetto Gastropack.


Tra i coautori: membri della UOC dedicati al progetto, Medici di Medicina Generale (dei Distretti dell'Appennino e Savena Idice) e Cure Primarie, Direzione Sanitaria, Governo dei percorsi specialistici, Processi di E-care e RIS- PACS e i Sistemi informativi aziendali, tutti parte attiva nello sviluppo e applicazione quotidiana del modello dal quale sono emersi i dati dello studio.

Il Gastropack, attivo dal 2016 presso l’AUSL Bologna, è un nuovo modello di approccio alla specialistica ambulatoriale basato sulla Medicina di relazione, legato a un approccio condiviso multidisciplinare tra il Medico di Medicina Generale (inviante) e il Gastroenterologo, con presa in carico diretta dell'assistito e gestione del percorso nella realtà sanitaria del territorio fino alla diagnosi.


Ceroni, nel ritirare il premio, ha affermato che "dall'analisi dei dati tra il 2016 al 2020 sull'attività Gastropack sul Distretto dell'Appennino, confrontata con l'attività CUP, si è visto che il Gastropack è risultato efficace nel ridurre la ripetizione non giustificata di prestazioni strumentali e, come effetto a lungo termine, di ridurre la domanda di prestazioni, riducendone la quota inappropriata. Siamo molto onorati nel ricevere questo premio perché testimonia il valore della Medicina di Relazione e della cooperazione multiprofessionale nel miglioramento dell'appropriatezzza ed efficacia delle cure."