Cerca

8 settembre: Giornata Mondiale del Fisioterapista

Pubblicato il 06/09/2023 - Redattore Grana Marco
Un convegno in Sala Farnese, a Palazzo d'Accursio per celebrarla

Dal 1996 la WCPT (World Confederation for Physical Therapy) promuove nella data dell’8 settembre la Giornata Mondiale della Fisioterapia per sensibilizzare al ruolo della fisioterapia e dei fisioterapisti per la salute di pazienti e cittadini.

Mai come nell’anno dell’istituzione e riconoscimento degli Ordini della Professione Sanitaria dei Fisioterapisti, la ricorrenza dell’8 settembre è occasione viva per ricordare e promuovere il contributo che la professione assicura nei confronti della salute dell’intera popolazione in tutti i luoghi di vita.


“La fisioterapia in tutti i luoghi di vita” è infatti il tema proposto dalla Federazione nazionale come filo conduttore e a cui i 38 ordini territoriali in modo unitario con Associazione Italiana di Fisioterapia – AIFI hanno aderito per sottolineare il valore aggiunto alla qualità di vita che la nostra professione competente e sempre aggiornata assicura, proprio lì dove si manifesti un bisogno fisioterapico.


Tutti i “luoghi di vita” sono le case in cui viviamo, i nostri posti di lavoro, gli ospedali e le RSA, i centri di cura e di riabilitazione, le case di comunità e i centri di aggregazione sportiva.
I fisioterapisti emergono sempre più come anelli fondamentali per evitare la frammentazione e assicurare la tempestività nella gestione dei bisogni di funzionalità motoria nell’attuale contesto socio-sanitario attraverso la presa in carico dei singoli, delle famiglie e della comunità di riferimento.


Gli Ordini dei Fisioterapisti dell’Emilia Romagna, ad un anno esatto dalla firma del decreto che li ha istituiti, intendono celebrare la ricorrenza insieme a colleghi, rappresentanti di altre Professioni, Cittadini, Associazioni dei malati e rappresentanti delle istituzioni del territorio, con un convegno regionale.


Il convegno, gratuito ed accreditato ECM per le professioni sanitarie, ospiterà comunicazioni libere sulla fisioterapia nei vari luoghi di vita a cui farà seguito un dibattito tra esperti, Cittadini e decisori sulle prospettive future per la fisioterapia e la riabilitazione al servizio delle persone.

Un' occasione importante per offrire approfondimenti sui diversi ambiti di attività in cui utilizzare nuove competenze e sviluppare un ruolo proattivo dei fisioterapisti a sostegno del sistema salute.