Cerca

È morto Sergio Stecchi, già Direttore della Riabilitazione Sclerosi Multipla dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna

Pubblicato il 21/09/2021 - Redattore Di Nicolo Simona
I funerali si terranno oggi, martedì 21 settembre, alle ore 14.30, nella sala commiato Pantheon all’interno del cimitero della Certosa.

È morto improvvisamente, venerdì 17 settembre, Sergio Stecchi, neurologo e fisiatra dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna. I funerali si svolgeranno oggi, martedì 21 settembre, alle ore 14.30, nella sala commiato Pantheon all’interno del cimitero della Certosa.

Il saluto di Alessandra Lugaresi, Direttrice dell’UOSI Riabilitazione Sclerosi Multipla dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, e di tutto il team di medici, infermieri e terapisti: “Sergio Stecchi ha dedicato la propria vita professionale alla gestione dei pazienti affetti da sclerosi multipla. E’ stato tra i primi in Italia ad istituire, alla fine degli anni ’80, un ambulatorio dedicato che, con grande lungimiranza, volle da subito multidisciplinare e multiprofessionale. Creò un modello di assistenza con il paziente al centro supportato nei bisogni assistenziali dalla creazione di un’ampia rete di professionisti che operano attraverso percorsi dedicati. Instancabile, ha sempre operato per migliorare e rendere più efficienti ed innovativi i percorsi socio-assistenziali di cura alla persona. Il suo impegno professionale ha fatto sì che l’ambulatorio Sclerosi Multipla negli anni sia cresciuto, si sia consolidato diventando un punto di riferimento in Regione ed in Italia e si sia trasformato dapprima in Centro e quindi in Unità Operativa fino all’ingresso nell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche”.

Tra gli incarichi istituzionali ricoperti all’interno dell’Azienda USL di Bologna è stato Responsabile del settore riabilitazione del Distretto Savena S. Stefano e del Centro Sclerosi Multipla di Villa Mazzacorati dal 1988. Dal 1999 è stato Direttore della UOSI Riabilitazione Sclerosi Multipla, prima nel dipartimento di Neuroscienze, e poi dell‘IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, fino al 2016, anno del suo pensionamento.

Neurologo, fisiatra e ricercatore, Sergio Stecchi è stato anche docente presso la scuola di specialità di Neurologia, ha partecipato a numerosi trials clinici e organizzato convegni e numerose iniziative di formazione che hanno visto la partecipazione come relatori dei maggiori esperti nazionali e internazionali nel campo della Sclerosi Multipla.
Pietro Cortelli, Direttore Operativo dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche, lo ricorda come “uomo intelligente, dalle grandi capacità umane oltre che professionali, capace di alimentare le buone relazioni tra i colleghi e di diffondere sentimenti di unità e di partecipazione.”

Infine, lo ringraziano per tutti gli insegnamenti ricevuti in anni di lavoro condiviso le sue allieve: Elisa Ferriani, Federica Pinardi, Stefania Pozzi, Loredana Sabattini, Cinzia Scandellari, Carmelina Trocino.