Cerca

Neuroradiologia

Pubblicato il 03/11/2020
Unità operativa complessa - Direttore Martino Cellerini

L’Unità Operativa Complessa di Neuroradiologia svolge attività diagnostica ed interventistica nella patologia del sistema nervoso centrale (encefalo e midollo spinale) e periferico (nervi), nella patologia testa collo e colonna vertebrale.

Attività assistenziale 

La Neuroradiologia dell'ISNB utilizza una TC , due RM (1.5T e 3T ) e un Angiografo digitiale biplanare. Vengono eseguiti esami diagnostici TC/RM (anche con assistenza anestesiologica) del cranio-encefalo, del rachide, del basicranio-rocche petrose, orbite, ipofisi,del massiccio faciale e studi angio-TC, angio-RM ed angiografici con cateterismo arterioso e venoso dei vasi cerebrali, del collo e spinali. L'Unità di Neuroradiologia si avvale di un team dedicato allo studio della patologia pediatrica e prenatale (RM fetale) con attivita’ di consulenza presso l’Ospedale Maggiore, il Policlinico Sant’Orsola e l’Ospedale di Imola. La Neuroradiologia dell'ISNB gestisce un servizio di guardia attiva notturna e festiva e di telerefertazione 24/7 per esami neuroradiologici urgenti e in elezione effettuati presso altri presidi dell’Azienda USL di Bologna, il Policlinico Sant'Orsola, l’Istituto Ortopedico Rizzoli e l’Azienda USL di Imola. La Neuroradiologia interventistica comprende consulenze ambulatoriali neurovascolari/spinali e interventi in anestesia generale di embolizzazione di aneurismi cerebrali, di stenting dei seni venosi in pazienti con ipertensione intracranica idiopatica, di malformazioni vascolari sia intracraniche che spinali, di tumori del distretto testa-collo anche in età pediatrica. Esegue trattamenti percutanei spinali di discolisi con ozono e stabilizzazione vertebrale (vertebroplastica) e partecipa al trattamento dell’ictus ischemico acuto presso l’Ospedale Maggiore.

Attività di Ricerca

L'attività di ricerca è indirizzata allo studio della patologia neoplastica, infiammatoria-demielinizzante del sistema nervoso centrale, della patologia vascolare emorragica ed ischemica (aneurismi e stroke) e spinale, con tecniche neuroradiologiche diagnostiche ed interventistiche.

La Neuroradiologia organizza annualmente attività formative specifiche rivolte a medici, radiologi, neuroradiologi e tecnici di radiologia medica riguardanti lo studio della anatomia, della fisiologia e della patologia del sistema nervoso centrale e periferico, oltre che le tecniche di indagine dedicate ad esso.

Pubblicazioni 

Consulta l'elenco delle pubblicazioni più rappresentative di queste unità

Staff

Martino Cellerini, Neuroradiologo, Direttore della Neuroradiologia
Luca Albini Riccioli, Neuroradiologo diagnosta
Stella Battaglia, Neuroradiologa diagnosta 
Luigi Cirillo, Neuroradiologo diagnosta ed interventista 
Daniela Cevolani, Ricercatrice UNIBO 
Fabio De Santis, Neuroradiologo diagnosta ed interventista spinale 
Massimo Dall’Olio, Neuroradiologo diagnosta ed interventista 
Donato Fiorenzo, Neuroradiologo diagnosta
Ahmed Sheikh Maye Hodman, Neuroradiologa diagnosta Neuropediatria 
Chiara Leoni, Neuroradiologa diagnosta 
Monica Maffei, Neuroradiologa diagnosta Neuropediatria 
Monica Messia, Neuroradiologa diagnosta 
Giuseppe Napoli, Neuroradiologo diagnosta
Sayuri Porelli, Neuroradiologa diagnosta 
Ciro Princiotta, Neuroradiologo diagnosta e interventista 
Luisa Raffi, Neuroradiologa diagnosta
Francesco Toni, Neuroradiologo diagnosta Neuropediatria 

Contatti

martino.cellerini@isnb.it