Disturbi dello Spettro Autistico (DSA)
L'unità Operativa semplice Disturbi dello Spettro Autistico nasce nel 2020 per agevolare i Percorsi Diagnostici ed Assistenziali che intraprendono le famiglie delle persone con autismo (PDTA Autismo Azienda USL di Bologna) unificando le varie Strutture presenti nella città di Bologna, Area metropolitana (Ospedale Bellaria, Casa del Giardiniere e Sedi di Intervento Educativo); contribuisce ad innovazioni in ambito clinico-diagnostico; prevede il trasferimento dei dati dalla Clinica alla Ricerca con produzione scientifica; è attivamente impegnata nella Didattica e Formazione.
Attività assistenziale
L'unità operativa Disturbi dello Spettro Autistico lavora in stretta collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale. L'attività è organizzata principalmente con la formula ambulatoriale per visite/valutazioni neurologiche e diagnostico-comportamentali; tramite Day Service, Day Hospital e Degenza Ordinaria si effettuano gli approfondimenti medici secondo PRI-A (Protocollo Regione per Autismo). Le attività svolte sono:
- Programmazione e svolgimento di attività di diagnosi, valutazione clinica e neurocomportamentale nelle due diverse sedi, all'ISNB (presso i padiglioni dell'Ospedale Bellaria) e alla Casa del Giardiniere (sede di Corte Roncati) in funzione del Percorso previsto nel PDTA Autismo.
- Protocollo di esami laboratoristico-strumentali secondo PRI-A e per Ricerca: EEG, RM Encefalo, analisi genetiche, presso le sedi ISNB all'Ospedale Bellaria.
- Somministrazione psicofarmaci e terapie farmacologiche per le comorbidità (sede ISNB, presso i padiglione dell'Ospedale Bellaria).
- Coordinamento e verifica attività psicoeducativa-abilitativa secondo strategie cognitivo-comportamentali.
- Coordinamento dell’attività del PDTA Autismo della Città di Bologna.
- Mantenimento di uno stretto contatto con i Servizi Territoriali di NPI della città, sia in quanto primo filtro per le famiglie di bambini con sospetto ASD che per la presa in carico dopo la diagnosi.
Attività di ricerca
- Nel 2014 il team clinico, ora facente parte della UOSI, ha ottenuto un finanziamento ministeriale di 382.000€ per una ricerca che ha consentito di costituire una banca dati composta da 100 famiglie italiane con uno o più figli con ASD per studiare eventuali relazioni tra alterazioni genetiche e caratteristiche fenotipiche. Oggetto di indagine genetica sia DNA Mitocondriale che Nucleare.
- Dal 2018 conduce lo studio Caratterizzazione Fenotipica Neuropsicologica, Neuro-Comportamentale e Neurofisiologica in soggetti con Autismo HF a confronto con soggetti affetti da Narcolessia.
- Dal 2019 conduce lo studio NDA-ER (Network riconoscimento precoce Disturbi Spettro Autistico nella Regione Emilia-Romagna): Riconoscimento e Diagnosi Precoce degli ASD tramite lo sviluppo di una rete curante NPIA, Pediatria, Neonatologia, Nidi/Scuole infanzia nella Regione Emilia-Romagna. Lo studio è stato proposto da ISS con la partecipazione dei tre Hub Regionali AUTISMO (Reggio Emilia, Bologna, Rimini) e indaga i fratellini/sorelline dei bambini affetti da ASD e i nati pretermine e di basso peso per evidenziare marker diagnostici precoci.
- Neuroimaging strutturale - funzionale e Malattie Rare Sindromiche associate.
- Studio del movimento volontario, dell’eccitabilità corticospinale e dei circuiti intracorticali in pazienti con Disordine dello Spettro Autistico e con esiti di Paralisi Cerebrale Infantile.
- Indicatori prognostici del Trattamento Cognitivo-Comportamentale.
Pubblicazioni
Consulta le pubblicazioni più rappresentative per questa unità.
Staff
Paola Visconti, MD, Neuropsichiatra infantile, Direttore dell'Unità operativa Disturbi dello Spettro Autistico
Annio Posar, MD, Ricercatore UNIBO, PhD, Neuropsichiatra Infantile
Maria Cristina Scaduto , MD, Neuropsichiatra Infantile
Federica Resca, Psicologa, Psicoterapeuta
Maria Cristina Cutrone, Psicologa, BCBA certificata
Maria Laura Ceteroni, MD, Neuropsichiatra infantile
Ilaria Casari, Psicologa su Progetto piccoli 0-36 mesi
Vincenza Blunda, Psicologa su progetto Autismo ad alto funzionamento e Narcolessia
Chiara Mazzoni, Psicologa su Progetto NDA-ER
Contatti
Sede ISNB, presso Ospedale Bellaria
Via Altura, 3 - 40139 Bologna
Centralino: Tel. +39.051.6225111
Day Hospital, Day Service, Ambulatori: Tel. +39.051.4966159 | Fax +39.051.4966069
Sede ISNB, presso Corte Roncati - Casa del Giardiniere
Viale Pepoli 3/5 - 40123 Bologna
Tel. +39.051.6597179
centroasd@ausl.bologna.it (per i professionisti)
infoasd@ausl.bologna.it (per le famiglie)