Laboratorio di Potenziali Evocati - Neurologia OB
Il laboratorio dispone di una stanza di registrazione, dotata di un apparecchiodigitale per potenziali evocati/elettromiografia e di 1 stimolatore magnetico che consente l’erogazione di stimoli appaiati e ripetitivi.
L’attività assistenziale è rivolta a pazienti ambulanti e ricoverati presso l’Ospedale Bellaria o altri Ospedali dell’AUSL di Bologna e consiste nella esecuzione di potenziali evocati somatosensoriali, motori e del tronco. Sono eseguibili anche potenziali evocati speciali (cognitivi, pudendo, potenziali evocati somatosensoriali a media e lunga latenza).
Il Laboratorio si dedica in particolare allo studio di patologie demielinizzanti e degenerative del sistema nervoso centrale e dell’epilessia.
Gli studi condotti da questo laboratorio, o con il suo supporto, sono principalmente inclusi nelle linee di ricerca N. 1 –Invecchiamento cerebrale e neurodegenerazione, N.2 –Malattie neuromuscolare, malattie rare e neuro immunologiche - N. 4–Epilessia, malattie del sonno e bioritmi, siste.ma neuroendocrino
Il laboratorio è sede di formazione e tirocinio per studenti del Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia e per i medici specializzandi della Scuola di Specializzazione in Neurologia