Laboratorio di Neuropsicologia dell’età evolutiva – UOC Neuropsichiatria Infantile
Il Laboratorio svolge attività assistenziale e di ricerca nell’ambito della valutazione neuropsicologica ed emotivo comportamentale dal momento dell’esordio e nel corso del follow up per pazienti in età evolutiva con diagnosi di epilessia o di malattia neuromuscolare, in regime ambulatoriale o di ricovero. L’attività di ricerca è svolta attraverso studi multi centrici nazionali ed europei, finalizzati alla definizione del profilo fin dall’esordio della patologia, al fine sia di monitorare con maggiore accuratezza l’andamento neurocomportamentale parallelamente all’andamento clinico, sia per elaborare progetti abilitativi e di potenziamento neurocomportamentale individualizzati sulla base della patologia e del conteso ecologico di appartenenza. I risultati dell’attività assistenziale e di ricerca vengono diffusi e condivisi sia con Associazioni di genitori (attraverso congressi), sia tramite pubblicazioni, sia con il lavoro integrato con il Servizio NPI del territorio afferente di presa in carico del paziente e della famiglia.
Il laboratorio è dotato di test computerizzati e cartacei: si tratta di materiale standardizzato, selezionato sulla base dei protocolli di valutazione utilizzati a livello nazionale e/o internazionale. I test sono specifici per la valutazione di intelligenza, attenzione, memoria, linguaggio, funzioni esecutive ed apprendimenti; test e questionari per i genitori e/o per il paziente sono inoltre utilizzati per la definizione del profilo neurocomportamentale. In collaborazione con il laboratorio di neurofisiologia, per casi selezionati sulla base del quadro elettro clinico e/o neuropsicologico, la valutazione neuropsicologica può essere realizzata in contemporanea con video–EEG.
L’attività del laboratorio contribuisce alla realizzazione di progetti di ricerca che confluiscono principalmente nelle Linee di Ricerca N. 2 - Malattie neuromuscolari, malattie rare e neuroimmunologiche e N. 4 - Epilessia, malattie del sonno e bioritmi, sistema neuroendocrino
Il Laboratorio è sede di formazione per i Medici Specializzandi in Neuropsichiatria Infantile, per i Laureandi delle Facoltà di Psicologia e Scienze dell’educazione e per gli Psicologi specializzandi.