Laboratorio di Neuropsicologia adulti - UOC Clinica Neurologica
Il Laboratorio dispone di due ambulatori dedicati alla somministrazione di test neuropsicologici per la valutazione delle funzioni cognitive di pazienti adulti affetti da lievi deficit cognitivi o da differenti forme di demenza. I test impiegati permettono, tra l’altro, un’approfondita valutazione del linguaggio nelle sue diverse componenti con possibilità di registrazioni audio–video e un’attenta valutazione delle funzioni mnesiche, anche nella loro componente prospettica e comportamentale. Sono disponibili, inoltre, sistemi computerizzati per la valutazione delle prestazioni psicomotorie, in particolare dell'attenzione e della vigilanza.
Il Laboratorio dispone di personale formato e di testistica dedicata alla valutazione affettivo-comportamentale dei pazienti, al loro profilo di personalità e alla riabilitazione cognitiva in casi di deterioramento cognitivo globale o di deficit cognitivi focali.
Il Laboratorio, inoltre, costruisce e valida nuovi strumenti utili alla diagnosi neuropsicologica e alla raccolta di dati in soggetti normali – sani per la validazione e standardizzazione di nuovi test.
I prodotti dell’attività di ricerca trovano principale collocazione nelle Linee di Ricerca
n. 1 - Invecchiamento cerebrale e neurodegenerazione, neuroriabilitazione
n. 2 - Malattie neuromuscolari, malattie rare e neuroimmunologiche
n. 4 - Epilessia, malattie del sonno e bioritmi, sistema neuroendocrino.
Il laboratorio è sede di formazione per medici specializzandi della Scuola di Specializzazione in Neurologia.