Laboratorio di Elettromiografia e Sistema Nervoso Vegetativo - Neurologia OB
Il laboratorio dispone di una stanza di registrazione, dotata di due elettromiografi digitali e un pulsossimetro, con possibilità di acquisizione e analisi automatica dei segnali neurofisiologici e cardiovascolari. A questi apparecchi si aggiungono un ecotomografo portatile e 2 sonde ecografiche. All’occorrenza uno degli elettromiografi è utilizzato per le attività di monitoraggio per la rianimazione.
L’attività assistenziale è rivolta a pazienti ambulanti e ricoverati presso l’Ospedale Bellaria o altri Ospedali dell’Azienda USL di Bologna e consiste nella esecuzione di esami di elettromiografia di base e speciali.
Il Laboratorio si dedica in particolare allo studio di patologie del sistema nervoso periferico, quali neuropatie periferiche tossiche, demielinizzanti e genetiche, e di malattie neuromuscolari specifiche quali la sclerosi laterale amiotrofica e la miastenia gravis. Nel Laboratorio si eseguono anche test di base per l’esplorazione funzionale del sistema nervoso vegetativo.
Gli studi condotti da questo laboratorio, o con il suo supporto, sono principalmente inclusi nella Linea di ricerca N. 2 – Malattie neuromuscolari, malattie rare e neuroimmunologiche
Il laboratorio è sede di formazione e tirocinio per studenti del Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia e per i medici specializzandi della Scuola di Specializzazione in Neurologia.