Laboratorio di Elettroencefalografia dell’Età Evolutiva – UOC Neuropsichiatria Infantile
Il laboratorio di Elettroencefalografia dell’Età Evolutiva dispone di una stanza di registrazione fissa ed una in comune con gli ambulatori di Neuropsichiatria infantile (utilizzata per 12 ore/settimana) ed è dotato di 2 apparecchiEEG digitali con sistema di video-audio-registrazione, un apparecchio EEG dinamico (Holter EEG) ed un apparecchio per la registrazione di potenziali stimolo ed evento correlati (ERP). È inoltre presente una postazione computerizzata per la revisione, analisi ed archiviazione degli esami.
L’attività assistenziale è rivolta a pazienti ambulanti e ricoverati presso l’Ospedale Bellaria e consiste nella esecuzione di prestazioni di base (esami EEG di routine, dopo privazione di sonno e nel sonno pomeridiano) e speciali (video-EEG e video-poligrafie con possibilità di analisi off-line del segnale, monitoraggio video-EEG prolungato, impiego di elettrodi speciali).
L’attività di ricerca riguarda essenzialmente le epilessie (con studi di correlazione clinico-EEG e di caratterizzazione fenotipica) e si riferisce alla Linea di ricerca N. 4 - Epilessia, malattie del sonno e bioritmi, sistema neuroendocrino.
Il laboratorio è sede di formazione e tirocinio per studenti del Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia e per i medici specializzandi del corso di Specializzazione in Neurologia.