Cerca

Laboratorio di elettroencefalografia

Pubblicato il 15/12/2020

Il laboratorio dispone di due sale di registrazione attrezzate con poligrafi digitali di ultima generazione e sistemi di registrazione audio e video, sala di elaborazione con 3 postazioni per l’analisi off-line dei segnali tramite software di elaborazione dati.

L’attività diagnostica consiste nell’esecuzione di EEG standard e dopo privazione di sonno; EEG prolungati durante il sonno pomeridiano; video-poligrafie prolungate per monitoraggio pre-operatorio in pazienti con epilessia farmaco-resistente.

Il laboratorio dispone inoltre di un apparecchio EEG portatile con cuffie e amplificatori RMN compatibili per le registrazioni in RMN (EEG-fRMI).

L’attività scientifica è rivolta in particolare allo studio clinico e neurofisiologico dei fenomeni parossistici, allo studio dei correlati corticali delle mioclonie, allo studio delle modificazioni dei parametri neurovegetativi in corso di crisi epilettiche, allo studio delle modificazioni EEG in corso di sospensione della terapia antiepilettica, allo studio dell’attività EEG nei pazienti con malattie degenerative e con encefalopatie da prioni. I relativi lavori sono inclusi principalmente nella linea di ricerca N. 4 - Epilessia, malattie del sonno e bioritmi, sistema neuroendocrino e nelle Linee 1- Invecchiamento cerebrale e neurodegenerazion, neuroriabilitazione.

Il Laboratorio è sede di formazione e tirocinio per i medici specializzandi in Neurologia e Neuropsichiatria Infantile e per gli studenti del Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia.