Autismo
Che cos'è
L’Autismo è una condizione clinica originata da un disturbo del neuro-sviluppo biologicamente determinato, con persistenza per tutto l’arco di vita, anche se in forme di gravità differente. Compare nei primi tre anni di vita ed è caratterizzato dall’incapacità di interagire con le persone e l’ambiente. Questi bambini mancano di capacità di scambio, reciprocità ed intenzionalità comunicativa.
I sintomi
L’Autismo si manifesta con un’ampia gamma di presentazioni cliniche, diversi livelli di gravità e varie comorbidità associate, tutti elementi che rendono ragione dell’eterogeneità sintomatologica e quindi del termine “Disturbi dello Spettro Autistico”. Le comorbidità più frequentemente associate sono rappresentate da: disabilità intellettiva, deficit di Attenzione e iperattività (ADHD), disturbi del sonno, selettività alimentare, tic e condizioni neurologiche con preminenza dell’Epilessia; patologie psichiatriche sotto forma di ansia e depressione anche nei casi a più alto livello di funzionamento.
Le cause
Le cause dell’Autismo non sono ben conosciute nella maggior parte dei casi, malgrado intense ricerche svolte negli ultimi decenni. Si propende per una genesi multifattoriale del Disturbo con un possibile ruolo predominante di fattori genetici ad azione nei periodi precoci della maturazione e sviluppo cerebrale per esempio in ambito sinaptogenetico, come riportato da un‘ampia letteratura scientifica.
La diagnosi
La diagnosi dei Disturbi dello Spettro Autistico è clinica e si fonda, oltre che su una accurata raccolta anamnestica, su una valutazione neuro-comportamentale basata sull’osservazione del bambino sia in situazione libera che strutturata, in modo da analizzare le competenze comunicative e sociali. L’attività diagnostica sul versante eziologico (studio delle cause biologiche e delle comorbidità mediche) si avvale di un attento esame neurologico del bambino, di esami laboratoristico-strumentali di cui i principali sono rappresentati da valutazione dell’udito, esami genetici, elettroencefalogramma ed eventuale Risonanza Magnetica cerebrale.
I Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) rappresentano una condizione “cronica” anche se soggetta a evoluzione e modifiche legate all’emergenza/miglioramento delle competenze sociali, comunicativo-linguistiche e adattive favorite anche dall’avvio di un intervento abilitativo educativo di tipo cognitivo comportamentale. La finalità a lungo termine di un progetto terapeutico è quella, infatti, di favorire una migliore qualità di vita del paziente e del suo intero nucleo familiare. Una diagnosi precoce di ASD appare di notevole utilità in considerazione della presenza di un’elevata plasticità neuronale durante le prime fasi dello sviluppo che, insieme a significative esperienze di vita quotidiana e ad un intervento in tutti i contesti di vita, favorisce cambiamenti nel comportamento, nelle abilità e nelle autonomie personali.
Le terapie
La maggior parte dei trattamenti si basa su modelli di intervento ABA, Analisi del Comportamento Applicata. Tali programmi utilizzano strategie derivate dai principi dell’apprendimento per insegnare abilità funzionali e ridurre i comportamenti problematici anche se sussiste una discreta variabilità in termini di intensività, durata, obiettivi individuati e luoghi di applicazione dell’intervento (ambulatorio, famiglia, scuola, centri).
All’interno della presente Unità Operativa Disturbi dello Spettro Autistico i trattamenti condotti (secondo strategie ABA) si articolano in Parent Coaching, un percorso ABA personalizzato di tipo ambulatoriale, Incontri periodici con la scuola e la famiglia, Gruppi di insegnamento delle Abilità Sociali e/o Autonomie.
Cosa facciamo all’ISNB per l’Autismo
- diagnosi, valutazione clinica e neurocomportamentale
- esami laboratoristico-strumentali (EEG, RM encefalo, analisi genetiche…)
- Somministrazione terapie farmacologiche per le comorbidità
- Coordinamento e verifica attività psicoeducativa-abilitativa secondo strategie cognitivo-comportamentali.
- Coordinamento dell’attività del PDTA Autismo della Città di Bologna.
- Mantenimento di uno stretto contatto con i Servizi Territoriali di NPI della città, sia in quanto primo filtro per le famiglie di bambini con sospetto ASD che per la presa in carico dopo la diagnosi.
Il Servizio è sovraspecialistico. Pertanto è necessaria richiesta da parte del referente di Neuropsichiatria Infantile Territoriale o del Pediatra di Libera Scelta, quest’ultimo unicamente per la fascia di età 0-36 mesi.
Contatti
Telefono
Centralino Ospedale Bellaria: 051-622.51.11
Area Day Hospital, Day Service, Ambulatori: 051-496.61.59
Sede
Area degenze
IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche
Padiglione G dell'Ospedale Bellaria
via Altura 3, Bologna
Area ambulatoriale
IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche
Padiglione F dell’Ospedale Bellaria
(accesso dal Padiglione Ingresso)
via Altura 3, Bologna
Sede Corte Roncati
Casa del Giardiniere
Viale Pepoli
centro asd@ausl.bologna.it (per i professionisti)
infoasd@ausl.bologna.it (per le famiglie)
Il team
Neuropsichiatri Infantili
Paola Visconti, Neuropsichiatra Infantile, Responsabile dell'Unità Operativa Disturbi dello Spettro Autistico
Sara Bianchi, Neuropsichiatra Infantile
Laura Maria Ceteroni, Neuropsichiatra Infantile
Annio Posar, Neuropsichiatra Infantile (Ricercatore Unibo)
Maria Cristina Scaduto, Neuropsichiatria Infantile
Psicologi
Giulia Baratella
Maria Cristina Cutrone
Federica Resca
Vincenza Blunda
Ilaria Casari
Chiara Mazzoni
Personale Infermieristico
Coordinatore Day Hospital, Day Service, Ambulatori: Micaela Burzi
Coordinatore Degenza Ordinaria: Patrizia Capelli
Le unità operative di riferimento
UOSI Disturbi dello Spettro Autistico
Ricerca
Nel 2014, l'ISNB ha ottenuto un finanziamento ministeriale di 382 mila euro per una ricerca che ha consentito per la prima volta in Italia di costituire una banca dati composta da 100 famiglie italiane con uno o più figli autistici per studiare eventuali relazioni tra alterazioni genetiche e Disturbi dello Spettro Autistico.
Tutti i medici dell'ISNB sono anche ricercatori e la ricerca non si ferma mai. Puoi decidere di sostenere la Ricerca dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna con il tuo 5x1000. Per maggiori informazioni clicca qui. Grazie!