Cerca

Telemedicina in epilessia, l'esperienza del trial TELE-EPIC

Pubblicato il 10/05/2024
Conferenza - Aule Didattiche Padiglione G - Ospedale Bellaria, via Altura 3, Bologna
Istituto Scienze Neurologiche
  • Dove Ospedale Bellaria, via Altura 3, Bologna
  • Partecipanti
    • RESPONSABILI SCIENTIFICI
    • Dr.ssa Laura Licchetta
    • Dr. Luca Vignatelli
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’epilessia è tra le più frequenti malattie neurologiche croniche. La gestione sanitaria di tale condizione implica una presa in carico per un lungo periodo di tempo da parte di professionisti sanitari specializzati, allo scopo di minimizzare l’impatto della malattia in termini di disabilità, rischi, qualità di vita. La terapia è complessa e prevede periodiche verifiche e possibili rimodulazioni per ottenere i migliori esiti ed evitare gli effetti avversi.

La telemedicina è una tecnologia promettente per facilitare la presa in carico delle persone con malattie croniche, rappresentando non solo un'opportunità per l'ottimizzazione dei servizi, ma anche una risorsa fondamentale per garantire l'accessibilità alle cure, specialmente in ambiti complessi come quello dell'epilessia. 

L’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e l’Università di Bologna hanno congiuntamente conseguito un importante finanziamento da parte del Ministero della Salute per realizzare il progetto “Telemedicina in epilessia – TELE-EPIC” (GR-2018-12365475, PI Dr.ssa Laura Licchetta), che si conclude con l’evento qui presentato.

In particolare verranno presentati i risultati del trial TELE-EPIC, studio che ha coinvolto per 18 mesi persone con epilessia – sia in età pediatrica che in età adulta - valutando l’efficacia e sicurezza della televisita. Verranno quindi affrontate tematiche trasversali sul tema, quali la panoramica delle risorse della telemedicina per l’epilessia in ambito nazionale ed europeo, l’utilizzo della telemedicina in altre patologie neurologiche e in paesi a limitate risorse, le nuove tecnologie per rilevamento di crisi e per il monitoraggio terapeutico di farmaci anticrisi. Concluderà una tavola rotonda in cui vari esperti discuteranno sulle potenzialità e criticità della telemedicina, confrontandosi con il punto di vista delle persone con epilessia e dei loro caregiver.

Evento patrocinato da LICE (Lega Italiana contro l’Epilessia), UNIBO, EPICARE.
L’iscrizione è gratuita, obbligatoria e a numero chiuso. Si effettua inquadrando il QR Code presente nella locandina.